miglior lettore cd hi fi

Quali sono i migliori lettori CD Hi Fi?

Migliori Lettori CD Hi Fi: ecco quali modelli scegliere

Per qualcuno il compact disc rappresenta un supporto “superato” ma per gli appassionati, i collezionisti e i nostalgici, il lettore CD è un apparecchio affascinante, immancabile in un impianto hi-fi completo.

Tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, infatti, molte case discografiche sceglievano di produrre solo CD. In quel periodo il vinile era stato abbandonato e non si aveva ancora la percezione che di lì a poco sarebbe tornato in auge, mentre le musicassette erano ormai considerate obsolete. Molti capolavori musicali, dunque, hanno visto la luce esclusivamente in formato CD.

Se anche tu sei un appassionato di musica e non puoi fare a meno di un supporto fisico per fruire la tua musica preferita ecco una guida ai migliori lettori CD Hi Fi.

Cos’è un lettore CD Hi Fi e come funziona

Un lettore CD Hi Fi è un prodotto che non passa mai di moda per gli appassionati di musica e per gli amanti degli impianti audio. In commercio puoi trovare numerosi modelli, quindi decretare il miglior lettore CD Hi Fi è abbastanza difficile – anche perché ognuno ha un’abitudine al consumo di musica diversa dagli altri e, dunque, anche la scelta del dispositivo per riprodurla deve rispondere a esigenze strettamente personali.

Ma andiamo con ordine e procediamo verso la scoperta del miglior lettore CD Hi Fi.

Innanzitutto, è bene precisare che esistono diverse tipologie di lettore CD Hi Fi, economici o più costosi e completi:

  • Lettori CD da salotto, da usare in casa e senza elementi aggiuntivi tipo le casse.
  • Stereo portatili, ossia piccoli impianti muniti di lettore CD che supportano anche MP3 e altri file audio.
  • Impianti stereo Hi Fi, sistemi di varie dimensioni che comprendono lettori CD, diffusori e collegamenti USB, Bluetooth e con supporto Radio.

Va ricordato che con la dicitura Hi Fi si intende High-Fidelity, cioè “alta fedeltà”, nel senso che è un prodotto che prende i segnali e li invia “fedelmente” ad un amplificatore. Quindi ti permette di ascoltare al meglio tutto quello che vuoi.

Ci sono tre componenti principali da cui dipende il funzionamento del lettore CD:

  • Motore elettrico, che serve a far ruotare il disco
  • Laser, che sincronizza il giro del disco
  • DAC (Digital to Analogue Converter), il convertitore digitale-analogico che trasforma i segnali audio in musica

Un lettore CD Hi Fi è indispensabile se non vuoi rinunciare al piacere di ascoltare i tuoi album preferiti nel formato per cui sono stati pensati i lavori discografici di almeno un trentennio. Ecco allora perché dovresti deciderti a comprarne uno.

Qualità audio senza compromessi: perché comprare un lettore CD Hi Fi

Un lettore CD Hi Fi consente di ascoltare un suono completo e puro, godendo di tutte le sfumature della tua musica preferita.

Se sei solito ascoltare musica in formato digitale, devi sapere che le tracce audio sono solitamente file compressi per guadagnare spazio e per questo vengono privati di molti dettagli. Di conseguenza, l’abbassamento della purezza sonora porta ad una fruizione di qualità inferiore.

Per te questo potrebbe non essere un problema perché ormai quella è la consuetudine, ma se sei un vero appassionato sentirai subito la differenza utilizzando un lettore CD Hi Fi.

Alcuni dispositivi vintage sono oggi molto apprezzati perché offrono un’ottima qualità sonora e hanno un valore che resiste al tempo e alle nuove tecnologie. Non serve essere dei nostalgici per apprezzare un impianto stereo dotato di lettore CD Hi Fi, puoi semplicemente essere alla ricerca di un suono audio che ti faccia venire i brividi sulla pelle.

Come scegliere il miglior lettore CD Hi Fi? Di seguito proviamo ad illustrare i vari parametri da considerare quando ti appresti ad acquistare un lettore CD Hi Fi che riesca a soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti.

Cosa considerare per scegliere il miglior lettore CD Hi Fi

Nel momento in cui decidi di acquistare un nuovo lettore CD Hi Fi devi valutare diversi aspetti, sia tecnici che legati al tuo budget. Dopo aver fatto le dovute considerazioni e individuato il tipo di prodotto che desideri, ecco che si presenta il vero dilemma: quale lettore CD comprare?

Ecco una serie di caratteristiche da prendere in considerazione se vuoi acquistare il miglior lettore CD per le tue esigenze:

  • Resistenza. Quanto sono robusti i materiali di cui sono fatti i lettori CD e quanto possono durare nel tempo senza mostrare segni di usura?
  • Connessioni. I nuovi modelli possono collegarsi ad altri dispositivi, come ad esempio speaker – che è possibilere collegare con dei cavi o tramite bluetooth.
  • Accessori. Dispositivi e optional in grado di arricchire il tuo lettore CD Hi Fi e garantirti una modalità di fruizione ancora più piacevole.
  • Meccanica. Le componenti interne sono quelle che dovrebbero consentire il funzionamento corretto e la durata del lettore.
  • Design. Un lettore CD Hi Fi perfetto è quello che oltre ad avere ottime performance tecniche rappresenta anche un elemento di arredo, coerente con lo stile dell’ambiente in cui è posizionato.

Una volta chiarite le idee su questi parametri potrai poi considerare le varie caratteristiche tecniche come il supporto CD e altri formati, le uscite per i collegamenti, gli amplificatori e così via.

Qual è il miglior lettore CD Hi Fi?

Il lettore CD Hi Fi è sempre un componente indispensabile per chi ama la musica. Però non tutti sono disposti ad investire cifre troppo alte per il suo impianto. Con un budget non elevatissimo è possibile comunque portare a casa un lettore CD Hi Fi in grado di garantire un suono pulito e soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti.

  • Miglior lettore CD Wi Fi economico. Tra i lettori CD Hi Fi più economici, il ROTEL CD-11 Tribute merita una menzione speciale. L'azienda giapponese produce impianti audio da oltre 40 anni ed è sinonimo di qualità. Questo modello migliora un modello già altamente performante, con un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Miglior lettore CD Hi Fi di classe media. ARCAM CDS50 è uno strumento in grado di riprodurre tutti i formati, con DAC a 32 bit integrato e design minimal in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento;,
  • Miglior Lettore CD Hi Fi in rapporto qualità prezzo. Il Denon DCD-600NE è un lettore CD ad alta precisione, con rinnovati supporti della meccanica e telaio che eliminano del tutto le vibrazioni.
  • Miglior lettore CD Hi Fi di livello top. PRIMARE CD35 Prisma è un lettore in grado di fornire prestazioni elevatissime con il massimo della connettività: Chromecast integrato, Bluetooth e Spotify Connect.
  • Miglior lettore CD Hi Fi in assoluto. il MUSICAL FIDELITY Nu-Vista è un vero e proprio gioiello, pensato per impianti Hi Fi importanti. Riduce al minimo la distorsione, riproducendo un suono pulitissimo con una linearità estrema.

Dove acquistare i migliori lettori CD Hi Fi?

In questa guida abbiamo visto qual è il miglior lettore CD Hi Fi per ogni categoria e abbiamo spiegato quali parametri devi tenere d’occhio quando ti appresti a scegliere il tuo apparecchio. Se hai letto questo articolo avrai di certo le idee più chiare.

Se stai cercando il migliore lettore CD Hi FI, puoi trovarlo nel catalogo TechSound System, lo store online dedicato agli audiofili, agli amanti degli impianti Hi Fi e dei sistemi home theatre.

Contattaci per richiedere informazioni su prodotti e promozioni oppure per un consiglio di un esperto nel caso tu abbia ancora qualche dubbio su quale lettore scegliere.