miglior lettore cd hi fi

Quali sono i migliori lettori CD Hi Fi del 2021?

Per gli amanti della musica e per te che sei alla ricerca di una maggiore qualità di ascolto, vieni con noi alla scoperta dei migliori lettori CD Hi Fi.

Sono prodotti che non passano mai di moda per tutti coloro per cui un suono non è mai solo un insieme di vibrazioni ma un mondo di emozioni. Potrai condividere la tua passione con gli amici, con la tua famiglia oppure goderne individualmente per un momento della giornata solo tuo.

Se vuoi sapere come migliorare il suono della TV e fruire finalmente di musica e video al massimo, sei nel posto giusto. Nel mercato sono presenti parecchi lettori CD Hi Fi e ti vengono presentate diverse soluzioni, quindi diventa difficile trovare quella giusta per te.

Forse hai già cercato informazioni o hai fatto un giro in un negozio, ma questo ti ha portato ancora più dubbi e sempre meno risposte. Non ti preoccupare, è normale perché diventa difficile prendere una decisione quando si tratta di come potrai ascoltare i tuoi pezzi preferiti.

Oggi riuscirai a chiarirti le idee e a capire verso che prodotto indirizzarti per arricchire il tuo impianto stereo con una soundbar o collegandolo ad un paio dei migliori diffusori da pavimento.

Ma facciamo un passo alla volta e intanto andiamo alla scoperta, nei dettagli, dei lettori CD Hi Fi.

Cos’è un lettore CD Hi Fi

Ci sono diverse tipologie di lettore CD: quelli da salotto da usare in casa e senza elementi aggiuntivi, tipo le casse; gli stereo portatili che sono piccoli impianti muniti di lettore CD ma che supportano anche MP3 e altri file audio. Poi ci sono gli impianti stereo Hi Fi, sistemi di varie dimensioni che comprendono lettori CD, diffusori e collegamenti USB, Bluetooth e con supporto Radio.

Ma la chiave per capire bene il concetto è sapere che con Hi Fi si intende High-Fidelity, cioè “alta fedeltà” nel senso che è un prodotto che prende i segnali e li invia “fedelmente” ad un amplificatore. Quindi ti permette di ascoltare al meglio tutto quello che vuoi.

Ci sono tre componenti principali da cui dipende il funzionamento del lettore CD:

  • Il motore elettrico;
  • Il laser;
  • Il DAC.

In breve, il primo fa ruotare il disco, il secondo sincronizza il giro del disco e il terzo trasforma le informazioni contenute nel disco in un segnale analogico. DAC è acronimo di Digital to Analogue Converter, ovvero è il convertitore digitale-analogico che trasforma i segnali audio in musica.

Un lettore CD ormai non è più indispensabile come prima, ma se non vuoi rinunciare al piacere di ascoltare le tue collezioni vediamo perché dovresti deciderti a comprare un lettore CD Hi Fi.

Perché comprare un lettore CD Hi Fi

La risposta più immediata che diamo a chi ci chiede perché si dovrebbe ancora comprare un lettore CD Hi Fi è: per ascoltare un suono completo, puro e poter godere tutte le sfumature della tua musica preferita.

Infatti, se sei abituato ad ascoltare quei tipi di file devi sapere che sono compressi per guadagnare spazio ma questo porta alla perdita di molti dettagli. Di conseguenza, l’abbassamento della purezza sonora porta ad una fruizione di qualità inferiore.

Per te questo potrebbe non essere un problema perché ormai quella è la consuetudine, ma se sei un vero appassionato sentirai subito la differenza utilizzando un lettore CD Hi Fi.

Questi prodotti vintage oggi sono tornati ad essere molto apprezzati perché offrono un’ottima qualità sonora e hanno un valore che resiste al tempo e alle nuove tecnologie. Non serve essere dei nostalgici per apprezzare un impianto stereo dotato di lettore CD Hi Fi, puoi semplicemente essere alla ricerca di un suono audio che ti faccia venire i brividi sulla pelle.

A questo punto capiamo come fare per scegliere un prodotto di tutto rispetto.

Come scegliere un lettore CD Hi Fi

Quando decidi di comprare un lettore CD Hi Fi passerai attraverso varie fasi. Prima inizierà a girarti l’idea in testa, continuerai a pensarci, valuterai i pro e i contro, per un periodo potresti mettere da parte la tua idea e poi un giorno ti decidi e dici “Ok, è arrivato il momento di fare l’acquisto”.

A quel punto incomincerà il vero problema, ovvero quale lettore CD comprare.

Non ti preoccupare, anche se la decisione non è semplice devi sapere che non è impossibile. Anzi, sarà ancora più semplice dopo che avremo visto insieme le caratteristiche da tenere in conto quando devi fare questo tipo di acquisto, sono queste:

  • Resistenza: è un parametro da valutare siccome i materiali di cui sono fatti i lettori CD sono spesso delicati;
  • Connettività: i nuovi modelli sono dotati di porta USB da cui è possibile connettersi con un cavo o una chiavetta;
  • Accessori: tutto quello che può renderti più piacevole e variegata la modalità di fruizione, funzionalità in più che renderanno il tuo lettore CD davvero attuale;
  • Meccanica: è importante valutare la qualità dei materiale che oltre a essere resistenti dovrebbero anche durare a lungo;
  • Velocità: siamo nell’era del “tutto e subito”, non è un parametro indispensabile ma se scegli un lettore lento potresti avere poi qualche problema o una peggiore esperienza di fruizione;
  • Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte, quindi devi scegliere un prodotto che ti piace e che stia bene con l’arredamento della stanza in cui lo metterai, sempre secondo il tuo gusto.

Inizia da qui e poi potrai addentrarti in tutte le caratteristiche tecniche come: il supporto CD e altri formati, le uscite per i collegamenti, gli amplificatori e così via. Sono tante cose ma non temere, ti possiamo aiutate noi quando ti sentirai pronto per fare il tuo acquisto.

Quali sono i migliori lettori CD Hi Fi

Oggi ci sono molti sistemi Hi Fi moderni che permettono di riprodurre i suoni da diverse sorgenti, come PC, laptop, smartphone, ecc. Ma il lettore CD Hi Fi è sempre una componente indispensabile per chi ama la musica.

Come abbiamo visto ci sono tantissime cose da valutare e spesso, soprattutto se non sei un vero esperto, lasci che sia il prezzo a condurre la tua decisione.

I prodotti più costosi sono quelli di maggiore qualità, ma devi sapere che puoi trovare degli strumenti ottimi anche a dei prezzi più abbordabili.

Quindi per darti una mano ulteriore nella tua scelta vediamo quali sono i migliori lettori CD Hi Fi che ti permettano di godere anche di un sorprendente rapporto qualità-prezzo.

Lettori CD Hi Fi sotto i 2000 Euro

Partiamo da dei prodotti di gamma medio-alta, infatti i lettori CD che troverai in questa prima lista sono al di sotto o di pochissimo superiori ai 2000 euro.

È tanto? È poco?

Bè, dipende. Devi valutare le tue disponibilità, ma anche lo spazio, la stanza in cui metterai il tuo lettore CD, il contesto e gli elementi che compongono il resto del tuo impianto.

Iniziamo subito ad analizzare i prodotti uno per uno e vedrai che man mano ti sarà tutto sempre più chiaro.

Rotel CD-14

lettore CD Rotel CD-14

Il lettore CD ROTEL CD-14 ha un design essenziale dedicato agli affezionati del gusto classico. È disponibile nei colori nero e argento.

Ha una meccanica sofisticata e di alta precisione. La filosofia del costruttore giapponese è sempre stata quella di fornire un prodotto con un massimizzato rapporto qualità/prezzo. Quindi il prezzo è contenuto rispetto alle caratteristiche e le prestazioni di rilievo che offre.

Dimensioni:

  • Altezza: 98 mm;
  • Larghezza: 430 mm;
  • Profondità: 312 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Alimentazione 230 V;
  • Assorbimento 15 W;
  • Peso netto di 5,9 kg;
  • Risposta di frequenza 20Hz - 20kHz ±0.5dB;
  • Sistema di conversione DAC Wolfson 24-bit/192kHz;
  • Distorsione armonica 0.002%.

Come tutti i componenti della Serie 14 ha un’alimentazione elettrica che garantisce alte prestazioni e il tutto funziona in modo estremamente intuitivo. Fornisce tensioni di alimentazione separate ai circuiti digitali e analogici, questo garantisce stabilità, assenza di rumore e una straordinaria capacità di riprodurre anche i più piccoli dettagli musicali.

ARCAM CDS50

Arcam CDS50

Qui sei di fronte ad ARCAM CDS50, lettore CD, audio digitale e streaming super avanzato. La colorazione è un grigio elegante che si abbina perfettamente a tutti gli arredamenti interni.

Ma la sua estetica semplice e minimale non è la sola cosa da notare.

Dimensioni:

  • Altezza: 87 mm;
  • Larghezza: 433 mm;
  • Profondità: 283 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Lettore CD/SACD e streamer di rete;
  • WiFi e Ethernet;
  • Peso netto di 5,3 kg;
  • DAC 32 bit;
  • Ingresso USB;
  • Distorsione armonica 0.002%.

La componente più vitale è il DAC, quella che trasforma il suono da digitale ad analogico, e qui la trovi a 32 bit, la profondità più utilizzata nella registrazione digitale. In questo modo garantisce un’immagine sonora completa.

Per capirci meglio, se ascolti una copia WAV a 24 bit tramite un DAC che ne converte solo 16, significa che perderai gran parte dei dettagli. Con questo strumento coglierai ogni sfumatura.

Denon DCD-1600NE

Denon DCD-1600NE Lettore CD

Ecco Denon DCD-1600NE, lettore CD di altissima precisione. Lo trovi nei colori argento e nero.

Denon è uno dei marchi che ha continuato nel tempo a sviluppare componenti Hi Fi, raffinando di volta in volta le sue tecnologie. Per questo articolo in particolare gli ingegneri hanno ridisegnato i supporti della meccanica e il telaio per eliminare le vibrazioni, che sono le peggiori nemiche per un lettore di dischi.

Dimensioni:

  • Altezza: 134 mm;
  • Larghezza: 434 mm;
  • Profondità: 328 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Lettore CD/SACD/WMA/MP3 su 2 canali;
  • DAC Master Clock Circuit Design;
  • Peso netto di 8,2 kg;
  • Elaborazione AL32 avanzata;
  • Costruzione meccanica diretta a terra;
  • Alimentazione digitale e analogica separata.

Per ottenere un audio di alta precisione i percorsi del segnale sono più corti e il circuito interno è ridotto al minimo. Le informazioni sul disco vengono lette in maniera impeccabile e il segnale risulta pulito e di alta qualità.

Marantz ND8006

lettore CD Marantz ND8006

Tra i migliori lettori CD Marantz emerge sicuramente Marantz ND8006, primo nel suo genere e disponibile in nero e argento.

È un lettore globale di sorgenti musicali digitali, cioè offre il famoso suono Marantz da un numero si può dire illimitato di sorgenti musicali, anche dai servizi di musica online.

Dimensioni:

  • Altezza: 165 mm;
  • Larghezza: 440 mm;
  • Profondità: 369 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Riproduzione di CD/CD-R/RW/MP3/WMA;
  • AirPlay 2, Bluetooth, Internet Radio, Spotify Connect, Amazon Music, TIDAL, Deezer e altri ancora;
  • Peso netto di 8 kg;
  • Conversione DAC 32bit e doppio clock di quarzo;
  • Connessione Wi Fi integrata;
  • Tecnologia integrata HEOS Wireless Multi-Room Audio.

Grazie alla sua grandissima versatilità potrai ascoltare la tua musica preferita e godertela in qualsiasi modo sia stata memorizzata. Qualità pura per soddisfare al massimo tutti i requisiti richiesti da un moderno ascoltatore di musica digitale.

Il supporto HEOS e la funzionalità DAC consentono la connessione diretta di computer e altri dispositivi.

Rega Saturn R

lettore CD Rega Saturn R

Il lettore CD Rega Saturn R offre flessibilità ed integrazione con qualsiasi dispositivo. Disponibile in colorazione nera.

La sua particolarità è che sono due prodotti in uno e per questo il prezzo è un po’ più alto. Contiene un trasporto con specifiche molto elevate e un circuito DAC indipendente. Sono due sezioni controllabili dal telecomando Solaris dato in dotazione.

Dimensioni:

  • Altezza: 82 mm;
  • Larghezza: 432 mm;
  • Profondità: 325 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Nuovo DAC Wolfson WM8742;
  • Migliore interfaccia utente;
  • Peso netto di 9,7 kg;
  • Nuove uscite Analogica e Digitale;
  • USB 192KHz-24bits asincrono;
  • Spazio necessario al funzionamento: Larghezza 432mm x 350mm Profondità x Altezza 180mm.

È un prodotto di ottima qualità sia per le caratteristiche tecniche sia per il design molto moderno. Perfetto per tutti coloro che adorano dotarsi di dispositivi all’avanguardia dall’estetica accattivante ma che non possono assolutamente mettere in secondo piano la purezza del suono.

Adesso è il momento di approfondire altri lettori CD Hi Fi di ottima qualità ma che hanno un prezzo più contenuto e sono più accessibili anche per chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta.

Lettori CD Hi Fi sotto i 500 euro

Dopo aver sognato un po’ con i prodotti precedenti, è il momento di abbassare il range di prezzo ma di continuare a sognare con la qualità.

Se ti stai chiedendo qual è il migliore lettore CD Hi Fi sotto i 500 euro stai per trovare la risposta alla tua domanda, o quasi. Sì perché non ce n’è solo uno, ma noi ne vedremo ben cinque modelli.

Sei pronto per questa nuova immersione nel mondo del suono?

Perfetto! Questo non è il momento di gettare la spugna ma di andare avanti per scoprire tanto altro.

Marantz CD6007

lettore CD Marantz CD6007

Partiamo da un altro prodotto Marantz, il lettore CD Marantz CD6007. Anche in questo caso le colorazioni disponibili sono due, il nero e l’argento dorato.

Questo lettore dispone di componenti ancora più selezionate e migliorate rispetto al precedente CD6006. Dotato di piedini rigidi che eleminano ulteriormente le vibrazioni e di un alimentatore sovradimensionato a basso rumore che alimenta i circuiti digitali e analogici del lettore.

Dimensioni:

  • Altezza: 105 mm;
  • Larghezza: 440mm;
  • Profondità: 340 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Supporta tutti i file WAV, MP3, AAC, WMA, FLAC HD, ALAC, AIFF e DSD;
  • Conversione DAC di alta qualità a 24 bit;
  • Peso netto di 6,5 kg;
  • Riproduzione audio ottimizzata;
  • Amplificatore per cuffie e funzione di spegnimento automatico;
  • Piastra inferiore a doppio strato.

È molto semplice da usare e mette in dotazione telecomandi per lettore CD, amplificatore e lettore di rete Marantz. Il circuito HDAM-SA2 migliora le prestazioni del modulo HDAM precedente e rende l’alimentazione ancora più stabile. Anche in questo caso non è da sottovalutare il design compatibile con varie tipologie di interni.

Rotel CD-11 TRIBUTE 

Rotel CD-11 Tribute Lettore CD

Un altro prodotto di tutto rispetto, il lettore CD Rotel CD-11 TRIBUTE disponibile in nero e argento.

Questo lettore è stato progettato utilizzando una selezione personalizzata di componenti che offrono un livello acustico ancora più alto.

Dimensioni:

  • Altezza: 98 mm;
  • Larghezza: 430 mm;
  • Profondità: 314 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Distorsione armonica totale 0,009%;
  • Risposta di frequenza 20Hz - 20kHz ±0.5dB;
  • Peso netto di 5,8 kg;
  • Convertitore DAC Texas Instruments;
  • Separazione dei canali;
  • Uscite analogiche RCA e digitale, display sul pannello frontale.

Anche in questo articolo il telaio e il coperchio sono stati trattati in modo da minimizzare le risonanze. Di solito tutte queste modifiche fanno alzare subito il prezzo ma in questo caso non è così. Sono state implementate senza influire sul costo del prodotto per rispettare quello di Tribute nelle versioni standard.

Ma a differenza dei precedenti, questo lettore rivela una maggiore precisione e una più accurata attenzione al dettaglio e alla naturalezza dell’audio.

Advance Acoustic X-CD5

Advance Acoustic C-CD5 lettore CD hi fi

Lettore CD Advance Acoustic X-CD5, colore nero. Il design è estremamente minimale e lineare, oltre al nero sono presenti dei particolari, come pulsanti e piedini, color acciaio.

La struttura in metallo riduce il rischio di interferenza tra le diverse componenti del sistema Hi Fi, inoltre impedisce la vibrazione durante la riproduzione.

Dimensioni:

  • Altezza: 70 mm;
  • Larghezza: 430 mm;
  • Profondità: 257 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Costruzione con componenti audiophile selezionati;
  • Convertitore DAC Wolfson WM8761 24 bit;
  • Peso netto di 5 kg;
  • Porta USB TYPE A per riproduzioni da pen drive;
  • Telecomando in dotazione;
  • Compatibilità con supporti CD/CD-R/MP3/SACD.

Il modo migliore di sfruttarlo è attraverso le uscite digitali, ma anche in analogico suona bene. Le sue caratteristiche rispecchiamo una perfetta qualità prezzo e si adatta molto bene ad impianti in cui anche gli altri componenti sono della stessa gamma.

Lo stadio di uscita audio è stato progettato appositamente per un’interpretazione liscia ed estremamente naturale del suono.

Denon DCD-600NE

Denon DCD-600NE lettore CD

Ecco un altro lettore CD Hi Fi su cui fare un pensierino per un prossimo acquisto, il Denon DCD-600NE, disponibile nelle colorazioni nera e argento.

È un prodotto progettato appositamente per chi ama il suono ma forse sta ancora muovendo i primi passi in questo magico mondo. Il prezzo è ottimo e la tecnologia Denon combinata con la struttura circuitale rende le registrazioni fedeli al suono originale.

Dimensioni:

  • Altezza: 107 mm;
  • Larghezza: 434 mm;
  • Profondità: 275 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Tecnologia Denon AL32 Processing;
  • Convertitore DAC Precision 32 bit;
  • Peso netto di 4 kg;
  • Supporto di CD/CD-R/RW/MP3/WMA;
  • Design resistente alle vibrazioni, sistema Direct Mechanical System;
  • Segnale audio pulito, Pure Direct Mode.

Il DCD-600NE fornisce all’amplificatore dei segnali di qualità molto elevata. Questo anche grazie al design creato in modo da resistere alle vibrazioni e agli effetti audio negativi. Denon è sempre una garanzia e consente di ottenere un suono sorprendente con tutti i suoi prodotti.

Due parole su AL32 Processing, una tecnologia di Denon che ripristina i dati che sono stati persi durante la registrazione digitale. Il risultato è un suono molto più dettagliato, privo di interferenze e fedele all’originale.

Denon DCD-800

Denon DCD-800 lettore cd hi fi

Siamo all’ultimo lettore CD di questa lista e rimaniamo in casa Denon con il Denon DCD-800, come per quasi tutti gli altri lo trovi in nero e argento.

Qui facciamo un passo oltre, rispetto al modello precedente, con la tecnologia AL32 Processing Plus sempre abbinata all’innovativo design circuitale che assicura registrazioni fedeli all’originale.

Dimensioni:

  • Altezza: 107 mm;
  • Larghezza: 434 mm;
  • Profondità: 275 mm.

Caratteristiche tecniche:

  • Tecnologia Denon Advanced AL32 Processing Plus;
  • Convertitore DAC Precision 32 bit;
  • Peso netto di 4,5 kg;
  • 1 porta USB 2.0;
  • Design resistente alle vibrazioni, sistema Direct Mechanical System;
  • Segnale audio pulito, Pure Direct Mode.

Anche qui troviamo un design resistente alle vibrazioni e perfettamente conforme agli elevanti standard Denon. L’Advanced AL32 Processing Plus è la versione aggiornata di questa tecnologia che permette di ascoltare le canzoni esattamente come le ha intese l’artista.

A questo punto non ti resta che scegliere il tuo lettore CD Hi Fi e iniziare a testare di persona tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato e le specificità di questi magnifici prodotti.

Sei ancora indeciso, o indecisa, su quello giusto per te?

Ricorda di verificare che le caratteristiche tecniche siano compatibili con gli altri strumenti del tuo impianto, presta attenzione ai materiali e alle tecnologie, valuta il range di prezzo su cui stare e non dimenticare che anche l’estetica ti deve piacere.

Per qualsiasi altra domanda contatta Tech&Sound System, metteremo la nostra esperienza e passione a tua disposizione per aitarti a scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Sbagliare lettore CD Hi Fi potrebbe causarti molte scocciature, non lasciare che succeda!

Contattaci per avere dei consigli oppure visita direttamente lo store online.