idee regalo appassionati di musica

Idee regalo per appassionati di musica

È arrivato il momento dell’anno in cui hai bisogno delle idee regalo giuste per sorprendere e rendere felici amici e parenti.

Per questo Natale vuoi vedere la soddisfazione anche negli occhi di quella persona speciale, appassionata di musica ma che, proprio per questo, sembra avere già tutto. O forse, semplicemente, vuoi trovare la soluzione per qualcuno che ti ha detto che sta cercando come migliorare il suono della tv per godersi film e programmi nelle serate solitarie o in compagnia.

Inoltre, subentra l’ansia di scegliere il regalo sbagliato: quello che non ha le caratteristiche giuste, quello economico ma forse non così valido o quello che costa fin troppo e diventa inaccessibile.

Quindi, quali sono le idee regalo migliori per gli appassionati di musica?

In questo articolo noi di Tech&Sound System ti consigliamo alcuni degli articoli preferiti dagli amanti del suono. Troverai gli spunti giusti anche per creare un home theatre direttamente tra le pareti di casa o dello studio.

Lasciati ispirare dai nostri prodotti e gadget musicali, te ne mostriamo di eccellenti e a varie fasce di prezzo. Idee originali e di qualità per chi ama la musica o per te che vuoi donare qualcosa di unico, utile o divertente.

Giradischi

giradischi come regalo di natale

I vinili oggi sono tornati di gran moda, anche se questa non è mai tramontata per i veri appassionati di musica. I vinili da collezione sono molto preziosi e regalano suoni che non si possono replicare con la musica digitale. Ma spesso il problema è che non si ha un buono strumento per farli rivivere degnamente.

Ecco perché i giradischi sono i regali perfetti per gli amanti dei vinili. Non è solo un oggetto di qualità ed esteticamente bello, ma regala le emozioni di un suono unico. Oltretutto, i giradischi di oggi, a differenza di quelli del passato, sono dotati di una tecnologia in grado di consentirne anche l’integrazione con gli strumenti più moderni.

Significa che possono essere connessi tramite bluetooth con impianti, soundbar o speakers portatili per regalare esperienze indimenticabili.

Se vuoi acquistare un giradischi ma non hai esperienza in questo tipo di strumenti, nel nostro store online troverai una ricca scelta di possibilità. Giradischi dall’aspetto più vintage e altri più moderni, disponili in varie colorazioni e anche di differenti fasce di prezzo.

Quello che ti garantiamo è che tutti i nostri prodotti arrivano da un’attenta selezione tra le migliori scelte che offre il mercato. Avrai la certezza di lasciare a bocca aperta ogni appassionato di musica.

Autoradio

autoradio come regalo di natale

Un amico o un parente si è appena comprato un’auto, magari di seconda mano, o ha un modello un po’ vecchio senza tutti i comfort?

Gli accessori auto più utilizzati e richiesti sono ancora le autoradio. Le funzionalità di questi dispositivi sono aumentate significativamente permettendo di ascoltare la musica anche da fonte esterna con attacco usb o bluetooth, avere le mappe gps, utilizzare i comandi vocali e anche guardare film, in alcuni casi.

Spesso la scelta delle autoradio diventa difficile perché non si sa che cosa scegliere in fatto di qualità ma anche per una questione di dimensioni. Per agevolazione sono state introdotte ormai anni fa delle misure standard, sotto forma di DIN. In questo modo è possibile installare l’autoradio senza dover cambiare tutto il cruscotto, basta solo fare la scelta giusta tra 1 DIN e 2 DIN.

Vediamo meglio che cosa significa.

Le autoradio 1 DIN hanno le dimensioni di 178 x 50 mm. L’idea diffusa è che queste siano un po’ meno funzionali, rispetto alle altre, ma questo vale soprattutto quando si parla dei modelli vecchi. Gli apparecchi moderni hanno qualità sempre maggiori e possono avere un display motorizzato e anche una porta USB e un lettore di schede.

Le autoradio 2 DIN hanno le dimensioni di 178 x 100 mm; quindi, sono alte il doppio delle precedenti. Sono fornire di touch screen e la maggior parte dei modelli ha la protezione antifurto. Ulteriori funzioni dipendono dalla varietà del modello e non solo dalla differenza tra 1 DIN e 2 DIN.

Quindi, qual è l’autoradio migliore per gli appassionati di musica? Prima di tutto dipende dal tipo di modello supportato dall’auto.

Navigatore per la macchina

navigatore per la macchina

Un’altra idea regalo per Natale è il navigatore per l’auto. In molti ormai sono abituati a utilizzare il proprio smartphone, ma il navigatore satellitare offre molte più funzioni specifiche. Potrai migliorare tutta l’esperienza di guida della persona a cui lo regalerai: potrà evitare di scaricare la batteria del proprio cellulare e godere di prestazioni più avanzate.

Tra le funzioni più importanti ci sono gli avvisi relativi alla presenza di autovelox e tutor, le informazioni sul traffico in tempo reale, il riconoscimento vocale e la memorizzazione della posizione della macchina a cui accedere anche smartphone.

La maggior parte dei navigatori, ormai, metto a disposizione la possibilità di salvare le destinazioni preferite, per esempio l’indirizzo di casa o del lavoro. Così basterà cliccare sulle relative icone per visualizzare il tragitto dal punto in cui ti trovi a quello desiderato, senza ogni volta doverli impostare da zero.

Ti sembra una cosa superflua? Ma immagina quando dopo una giornata in viaggio, tra decide di imprevisti, la stanchezza che subentra, basta cliccare l’icona della “casa” per vedere subito il percorso più veloce per il rientro. È una sensazione impagabile!

Un’altra ottima notizia è che il costo dei navigatori si è notevolmente abbassato e ne puoi trovare di fascia economica, ma comunque di ottima qualità. Fino ad arrivare a quelli di fascia più alta e a prezzi più elevati. Nel nostro store trovi i migliori navigato in commercio.

Soundbar

soundbar regalo

Torniamo a dedicarci in modo più specifico alle idee regalo per gli appassionati di musica e parliamo di soundbar.

Se non sai bene di che cosa si tratta, lo vediamo subito. Una soundbar è una barra audio per la TV che ha lo scopo di rendere migliore e più definito il suono del televisore. Fa parte del grande insieme degli altoparlanti ed è un’ottima alternativa ad un costoso sistema audio completo. Assicura suoni molto migliori anche per i televisori più moderni che, essendo sempre più sottili, dedicano sempre meno spazio agli altoparlanti integrati.

Come funziona una soundbar?

Un’altra qualità è che è semplicissima da installare: di solito di collega direttamente alla TV con un cavo HDMI o con un ingresso ottico e basta posizionarla sotto di essa.

La soundbar standard è una Dolby 2.1, poi ci sono modelli sempre più avanzati che vanno dal 3.1 al 7.1. Che cosa significa? Una soundbar 2.1 include due altoparlanti (uno sinistro e uno destro) e un subwoofer, quest’ultimo è dedicato alla riproduzione dei suoni bassi.

Una soundbar 5.1, come puoi dedurre, è molto più fornita: ha cinque altoparlanti (anteriori destro e sinistro, centrale, surround destro e sinistro) più un subwoofer. Questa regala un’esperienza di ascolto molto più ricca.

Poi ci sono soundbar intermedie, come quelle 3.1 o quelle ancora più complete, come quella 7.1.

Attenzione, più altoparlanti non significa per forza che siano strumenti migliori. Per fare una scelta appropria dovresti valutare l’ambiente in cui la soundbar verrà inserita e fare anche una valutazione sulla qualità degli altoparlanti. Per maggiori dubbi trovi tutte le informazioni sul nostro sito.

Lettore Blue Ray & DVD

lettore blue ray & DVD regalo

Se ti stai chiedendo qual è il regalo perfetto per il salotto di casa, soprattutto se il destinatario è appassionato di film e musica, la risposta è un Lettore Blue Ray & DVD.

I Blue Ray sono la naturale evoluzione del lettore DVD, anche se all’apparenza non c’è differenza tra i due, in realtà leggono un dischetto differente. Nel Blue Ray sono masterizzate delle tracce video con una qualità di immagine doppia che, se abbinate ad un televisore di ultima generazione, rendono la fruizione molto migliore.

Come per ogni strumento di questo tipo, anche la scelta su quale lettore acquistare dipende sia dal budget a disposizione sia dai modelli o dalla qualità del resto delle componenti. Quando si tratta di audio e video le scelte migliore sono sempre quelle compatibili. Se acquisti un lettore di gamma alta che ti può dare il massimo delle prestazioni, ma poi lo metti tra altre attrezzature di gamma completamente diversa, non si otterranno gli effetti desiderati.

Piuttosto meglio optare per un prodotto di gamma inferiore ma comunque di buona qualità e che si inserisce bene all’interno di tutto il contesto. Allora in quel caso sì che otterrai delle ottime performance.

Queste sono valutazioni molto importanti da considerare quando devi fare un regalo che magari ti porta a scegliere prodotti superiori, ma devi avere la certezza che si inseriscano nell’ambiente a cui sono destinati.

Lettore CD

lettore cd regalo

Il settore audio offre davvero svariate tipologie di prodotti che riescono a soddisfare tutte le esigenze e le possibilità. Per gli amanti della musica potresti valutare anche un lettore CD che renda superiore la qualità dell’ascolto.

Stiamo parlando proprio dei dispositivi elettronici per riprodurre compact disc audio. Se pensi che siano un po’ retrò ti dobbiamo fermare subito, sono sistemi che non passano mai di moda, un po’ come i giradischi. Lo sanno bene tutti coloro che considerano il suono o la musica molto di più che un semplice passatempo.

Se sei abituato ad ascoltare musica in formati compressi, forse non noti l’abbassamento di purezza del suono, ma gli appassionati sentono subito la differenza di qualità utilizzando un lettore CD, soprattutto di ultima generazione.

Inoltre, devi sapere che ci sono molte varietà di lettori CD: quelli da salotto perfetti per la casa e senza altri elementi aggiuntivi; gli stereo portatili che supportano anche MP3 e altri file audio. Fino ad arrivare agli impianti stereo Hi Fi, che comprendono un lettore CD, diffusori, collegamenti USB e tanto altro.

Ci sono lettori CD che riescono anche a collegarsi alla rete internet e riprodurre le playlist di Spotify o altre piattaforme online per lo streaming musicale. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per questi strumenti che regalano, ancora e sempre di più, prestazioni sonore elevare ed esperienze audio professionali anche all’interno delle mura domestiche.

TV con una buona potenza sonora

tv con una buona potenza sonora

Se il tuo budget è più elevato puoi optare per regalare un televisore che assicuri una buona potenza sonora.

Attualmente puoi trovare una grande varietà di modelli di Smart TV anche di diversi produttori. Questo perché la domanda è molto aumentata e ha portato ad avere un’offerta maggiore, sia in termini di qualità sia di prezzo. Infatti, si trovano molti ottimi televisori ma a dei prezzi più accessibili rispetto a prima.

Ovviamente è necessario stare attenti e valutare il prezzo più economico con le qualità della televisione che non deve garantire solo delle buone immagini, ma anche un ottimo audio. Soprattutto se intendi fare un regalo ad un appassionato di musica e suono.

Di seguito mi mostriamo alcuni degli elementi più importanti da considerare per confrontare i modelli tra di loro:

  • Il tipo di pannello, per esempio IPS nei modelli più economici per poi passare a OLED e QLED quando si sale di gamma;
  • La risoluzione, qualità 4K, HD, FullHD;
  • Lo spazio di archiviazione se si desidera salvare file multimediali o installare applicazioni;
  • La connettività e il numero di porte USB o HDMI o ancora la connessione per le cuffie;
  • Le tecnologie incluse per immagine e audio, come HDR o Dolby Atmos.

Se stai attento a questi fondamentali dettagli avrai la sicurezza di donare uno strumento che aumenterà di molto l’esperienza della visione.

Cuffie wireless e hi-fi cablate

cuffie wireless e hi-fi cablate

Per i veri appassionati di musica, quelli che vogliono portarla sempre con sé ovunque si trovano, quale regalo migliore di un bel paio di cuffie wireless?

Il mondo delle cuffie audio e degli auricolari è vastissimo e sono davvero tanti i prodotti che il mercato propone. Come per ogni prodotto, si trovano alcuni articoli a prezzi molti elevati, sono i più professionali, e altri a dei prezzi più accessibili. Tra questi ultimi si trovano delle cuffie di ottima qualità, sia con il filo che wireless, bisogna solo prestare un po’ di attenzione alle caratteristiche offerte.

Inoltre, la scelta delle cuffie perfette dipende anche dall’utilizzo che la persona ne farà. Per esempio, se devono essere utilizzate anche per andare in palestra o per correre, in questo caso sono sicuramente meglio cuffie o auricolari senza fili. Invece, se il destinatario è un vero audiofilo, magari un appassionato di musica classica, che vuole godersi i suoi artisti preferiti a casa e collegato al suo impianto, allora puoi optare anche per un paio di cuffie hi fi cablate.

Ancora diverse sono quelle da gaming con microfono, fatte apposta per gli appassionati di giochi online, che possono anche comunicare con partner e avversari.

Insomma, per ogni situazione esiste la cuffia audio più adeguata, non devi fare altro che navigare un po’ sul nostro store e cercare quella che fa al caso tuo e del fortunato o fortunata che riceverà il regalo.

Kit Completi Impianto Home Cinema

kit completi home cinema

Siamo arrivati all’ultima delle nostre idee regalo perfette per tutti gli appassionati di musica, e non solo.

Con uno dei nostri Kit Completi per Impianto Home Cinema lascerai non solo a bocca aperta, ma proprio senza fiato colui che riceverà il regalo. Infatti, sono kit che rendono possibile la realizzazione di un’esperienza auditiva unica nel suo genere. Comprendono tutti gli apparecchi audio necessari per portare il suono cinematografico direttamente tra le pareti di casa: casse, diffusori, altoparlanti. È la scelta perfetta per chi ama il cinema o anche solo ascoltare meglio la TV e ovviamente la musica.

Le soluzioni possibili sono davvero tante, come le varie fasce di prezzo. Per scoprirle tutte visita il nostro store online in cui troverai tutte le informazioni specifiche necessarie per conoscere meglio questi strumenti.

Ma se ti serve una mano ulteriore per prendere la decisione giusta per fare i tuoi regali di Natale, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a comprendere quelle nozioni tecniche che a prima vista spaventano e a scegliere la soluzione giusta per te e per chi riceverà il dono.

Che cosa aspetti? Il Natale è dietro l’angolo e questo è il tuo momento per riuscire a renderlo davvero speciale!