diffusori Boowers & Wilkins

Perché i diffusori Bowers & Wilkins sono così famosi?

Design e potenza del suono! Alla scoperta delle migliori casse B&W

Chi ama davvero ascoltare musica, non vuole limitarsi a creare un sottofondo per riempire il silenzio mentre sta svolgendo qualche altra attività. Piuttosto, vuole dedicare del tempo appositamente all’ascolto e vuole cogliere tutte le sfumature delle sue canzoni preferite.

Per questo, noi di Tech Sound System abbiamo deciso di parlare dei diffusori Bowers & Wilkins basandoci sui feedback dei nostri esperti e dei nostri clienti, per offrire una panoramica sui migliori prodotti B&W, da anni sinonimo di avanguardia nel settore degli impianti audio, in base alle performance e alle caratteristiche dei diffusori.

Ricerca, sviluppo e non solo: come sono cambiate le casse B&W

Nata come un negozio di elettronica, l’azienda britannica Bowers & Wilkins è stata fondata da John Bowers a Worthing nel 1966 e si è sempre contraddistinta per la particolare attenzione riposta in ricerca e sviluppo.

  • Negli anni ’70, quando si sono affermate la dance e il punk, gli amplificatori B&W sono diventati veri e propri status symbol. Il prodotto di maggior spicco è rappresentato dalle casse B&W 801, che diventarono presto le più utilizzate dai migliori studi di registrazione del mondo.
  • Gli anni ’80, invece, rappresentano per gli altoparlanti B&W il decennio dei grandi investimenti nella ricerca. L’azienda britannica dovette rivedere le sue tendenze con l’esplosione di MTV e del rock, che hanno portato all’introduzione di un monitor compatto.
  • Negli anni ’90 l’azienda ha rivoluzionato il concetto di monitor domestico con i famosi diffusori B&W serie 600, accessibili a un ampio pubblico, e i diffusori B&W serie 800.
  • Negli anni 2000 è la volta della produzione di dispositivi hi-fi digitali, tendenza che si è perfezionata con la produzione delle casse B&W moderne, dotate anche di tecnologia wireless.

Perché le casse B&W hanno una qualità sonora così alta?

Quando si acquistano degli altoparlanti, è sempre bene valutare il rapporto qualità prezzo e fare una scelta ponderata. Molti diffusori di fascia alta hanno, infatti, un costo elevato dovuto alla fama del marchio e può capitare che il loro prezzo non sia ripagato dalla qualità del suono, ma non è il caso delle casse B&W.

Il costo dei diffusori Bowers & Wilkins non è dovuto solamente alla storicità del marchio sul mercato, che è comunque un dettaglio da tenere in considerazione. Altri fattori che giocano un ruolo determinante sul prezzo delle casse B&W sono ricerca e sviluppo; elementi che fanno sì che gli altoparlanti B&W siano sempre al passo coi tempi e aggiornati con le ultime tendenze in campo tecnologico e di design.

In commercio esistono tantissimi diffusori, di marchi anche ben noti, ma non tutti riescono a garantire le performance elevate degli altoparlanti B&W. Spesso, infatti, le aziende di questo settore, anche molto note, preferiscono investire su dispositivi elettronici, oggi di gran moda, senza sottoporli alla giusta ricerca e sviluppo. Il marchio Bowers & Wilkins, invece, non si cura tanto di quelli che sono gli orientamenti del mercato per concentrarsi invece su una progettazione ingegneristica eccellente. Ecco il segreto del successo degli altoparlanti B&W: ricerca del suono perfetto unita all’utilizzo di materiali di elevata qualità.

Inoltre, le casse B&W sono fabbricate attraverso standard produttivi di elevata qualità e dunque molto costosi. Ciò non solo per avere elevate performance sonore (con distorsione e vibrazioni al minimo), ma anche per creare dei dispositivi che siano sicuri e resistenti nel tempo e tutto questo richiede un investimento costante.

Infine, gli altoparlanti B&W sono caratterizzati da un design inconfondibile studiato da un team di designer industriali che uniscono le loro conoscenze tecnologiche a visioni innovative per creare prodotti funzionali, eleganti e con una personalità.

Pavimento o scaffale? Ecco quali sono i migliori diffusori B&W

I diffusori Bowers & Wilkins sono disponibili sul mercato in diverse soluzioni, pensate per soddisfare tutte le esigenze: Diffusori da pavimento, da scaffale e per l’home cinema. Ecco alcuni dei migliori prodotti in commercio:

  • Diffusori B&W Zeppelin. Questo modello possiede un sistema hi-fi wireless che permette una massima connettività. È compatibile con Alexa e ha ottimi i bassi.
  • Diffusori B&W 607 S2. Gli altoparlanti da scaffale appartengono a una fascia di prezzo accessibile e sono progettati per offrire un suono perfetto anche se l’ambiente è contenuto.
  • Diffusori B&W 606 S2. Rappresentano il giusto compromesso tra dimensione e potenza. Garantiscono un suono preciso, senza distorsioni.

Puoi trovare i diffusori B&W nel nostro store online, insieme ad altoparlanti di altre marche e scegliere quelli che più si adattano alle tue esigenze.

Contattaci per qualsiasi richiesta: saremo lieti di fornirti consigli utili sui nostri prodotti e tutte le informazioni tecniche, per aiutarti a scegliere il meglio per il tuo impianto!