amplificatore per auto

Consiglio amplificatore per auto? Ecco come fare la scelta

Requisiti e caratteristiche per scegliere un buon amplificatore per auto

Ami ascoltare musica mentre guidi e vorresti migliorare la qualità del suono per il tuo car audio system? In questo caso, acquistare un amplificatore audio per auto è di certo un’ottima idea.

Gli amplificatori per auto, infatti, permettono di ascoltare i brani a un volume più alto e migliorano nettamente la qualità del suono prodotto dallo stereo della macchina, rendendolo più limpido e meno metallico.

In commercio esistono parecchi amplificatori per autoradio, che si distinguono per dimensioni, forma, numero di canali, ingressi e potenza. Se non sai quale modello acquistare, siamo qui per aiutarti e fornirti qualche consiglio su come scegliere l'amplificatore per auto più adatto a te.

Cos’è un amplificatore e qual è la sua funzione

L’amplificatore è un componente che ben si inserisce nello schema di un impianto audio auto di tutto rispetto, ma sei sicuro di averne davvero bisogno? Se il tuo obiettivo è migliorare la qualità del suono, potresti ad esempio installare un nuovo impianto autoradio sostituendo quello di serie con un modello di target più elevato.

Il problema è che oggi le radio sono sempre più complesse e sofisticate e questo rende davvero impegnativo sostituirle del tutto.

Cosa fare allora? La soluzione più pratica è quella di aggiungere un amplificatore, altoparlanti e subwoofer – specie se ti piacciono i bassi potenti.

Gli amplificatori sono progettati per interagire facilmente con quasi tutti i modelli di impianti audio auto e vantano dei design creativi che non rovinano gli interni.

Come funziona un amplificatore audio per auto? È molto semplice: gli amplificatori delle autoradio sfruttano l’elettronica per aumentare il piccolo segnale musicale che esce dai normali impianti stereo auto, trasformandolo in un’onda elettrica molto più potente, che verrà gestita dagli altoparlanti. In pratica, attraverso una particolare alimentazione interna, gli amplificatori prendono il segnale dello stereo e lo potenziano, trasmettendo poi l’impulso agli altoparlanti che lo trasformano in suono.

Il risultato è un volume più elevato, ma anche una qualità superiore del suono.

Perché potenziare l’impianto audio della macchina?

amplificatore per auto

Normalmente le macchine con impianto stereo di serie restituiscono un segnale audio poco potente e questo è il motivo per cui la musica ha una qualità mediocre.

Nello schema dell’impianto stereo dell’auto è già compreso un amplificatore incorporato, che però è poco potente. Benché la maggior parte degli stereo di fabbrica non possegga un amplificatore autoradio separato, sul mercato esistono tantissime soluzioni a ingressi e canali diversi molto semplici da installare.

Fortunatamente, molti amplificatori hanno gli ingressi all’altezza degli altoparlanti e possono essere facilmente collegati. Una volta collegati alla radio gli amplificatori regolarizzano il segnale e lo riproducono una maggiore potenza e senza distorsioni.

Potenziare il suono dell’impianto impianto Hi Fi auto è un’ottima ragione per installare un amplificatore, ma esistono altri buoni motivi:

  • Migliorare la qualità del suono. Puoi ascoltare musica a volume alto o tenerla come sottofondo: in ogni caso avrai un suono pulito che arriva dall’amplificatore e non dagli altoparlanti. Uno dei principali limiti degli amplificatori integrati negli impianti audio per auto è quello di essere ridotti allo spazio disponibile nella vettura, contribuendo ben poco a migliorare la qualità del suono, questo a differenza di uno strumento scelto ad hoc che risponde meglio alle necessità personali.
  • Alimentare l’impianto subwoofer auto. Gli amplificatori alimentano i subwoofer per i bassi, i quali necessitano di una potenza molto maggiore rispetto a quella fornita dallo stereo di serie. Il subwoofer può funzionare anche senza amplificatore, ma il suono resterebbe mediocre.
  • Potenziare gli altoparlanti. Un amplificatore integra le funzionalità degli altoparlanti restituendo un suono migliore. È indispensabile nel caso in cui tu decida di sostituire gli altoparlanti di serie dell’impianto macchina con modelli più potenti. Se l’autoradio è scadente è anche possibile tu debba installarne una nuova.

Come avere un impianto stereo auto da paura

Vuoi dare un tono in più al tuo sound? Ecco qualche consiglio per te.

Per migliorare la qualità dell’audio auto puoi contattare la casa madre e chiedere se hanno a disposizione uno stereo maggiormente performante. Generalmente un impianto stereo auto di serie possiede solo le funzionalità base, tuttavia le case automobilistiche mettono a disposizione strumentazioni avanzate per chi le richiede. In questo caso puoi essere sicuro che il nuovo sistema acquistato sia perfettamente compatibile con la tua auto e non alteri l’aspetto originale degli interni.

Quando parliamo di potenza dell’amplificatore ci riferiamo alla potenza con cui invia il segnale audio agli altoparlanti. In gergo si parla di RMS, ossia Root Mean Square. Il valore RMS si ricava da un calcolo matematico che trova la quantità di potenza che un dispositivo elettronico riesce a gestire senza distorcere il suono.

sistemi audio auto di serie hanno solitamente un valore RMS di circa 10 watt, per questo il suono prodotto sembra metallico e gracchiante e molti scelgono la strada dell’amplificatore esterno, soluzione che non richiede la sostituzione della radio originale.

Quanta potenza richiede il tuo impianto? Ecco come capirlo

amplificatore per auto

Il valore chiave quando si parla di amplificatori è l’RMS, ma non esiste un numero standard da cercare in fase d’acquisto perché questo valore cambia in base al modello. Ogni sistema audio è diverso in base allo scopo per cui è stato creato e deve essere scelto in relazione all'impianto installato sulla vettura.

Ciò che bisogna valutare è la potenza, sempre espressa all’interno delle specifiche del modello insieme ad informazioni come il voltaggio, il wattaggio e la potenza in uscita calcolata in watt.

Nel caso in cui fosse indicato un intervallo al posto di un numero ben definito, il valore più alto è sempre quello in cui, secondo il produttore, il sistema dovrebbe funzionare al meglio.

Devi poi ricordare che l’amplificatore deve dialogare con gli altri dispositivi elettronici, come gli altoparlanti. Ciò significa che il valore RMS per canale dell’amplificatore non deve superare il valore massimo RMS di ciascun altoparlante.

Se guidi un’auto sportiva possono bastare 50 watt di potenza per canale, mentre per una macchina più grossa orientati sui 75 watt. Se vuoi ancora più potenza di suono puoi optare per un amplificatore da 100 watt: gli altoparlanti dovranno avere un valore RMS pari o superiore.

Di quanta potenza hai bisogno per amplificatore e subwoofer?

Il subwoofer è lo strumento che ti permette di aumentare i bassi armonizzando il suono con il resto del sistema audio auto affinché risultino potenti, ma non fastidiosi.

Nel caso del subwoofer valgono le stesse considerazioni fatte in relazione agli altoparlanti: tutto dipende dall’impianto che hai a disposizione. Se vuoi migliorare la radio originale della tua auto, una potenza compresa tra i 50 e i 200 watt è sufficiente per far funzionare al meglio il subwoofer.

Più crescono i watt a canale degli altoparlanti, più deve crescere la potenza per i bassi. Se, ad esempio, il tuo sistema possiede 100 watt a canale, al subwoofer serviranno almeno 1.000 watt.

Il principio è lo stesso: il valore RMS massimo del subwoofer dovrà coincidere o superare il valore dell’amplificatore affinché il sistema funzioni al meglio. Molti sono convinti che comprare gli altoparlanti e il subwoofer più potenti sul mercato sia un affare, ma se i due strumenti non dialogano alla perfezione il sistema non funzionerà.

Se vuoi migliorare uno stereo di fabbrica, compra un amplificatore apposito per il subwoofer con gli ingressi agli altoparlanti, così da poter sfruttare quelli della casa madre.

Durante la scelta devi tenere conto delle specifiche tecniche come la distorsione armonica totale e il rapporto tra segnale e rumore, ma anche dei collegamenti, dei canali, della qualità dei circuiti della velocità di risposta, del fattore di smorzamento dei movimenti degli altoparlanti e soprattutto delle parti fisiche che possiede.

Ti serve un solo amplificatore per il subwoofer?

La scelta dell’amplificatore per il tuo subwoofer non deve essere frutto del caso, perché il subwoofer è uno strumento molto particolare. Amplificare i bassi, infatti, è più complicato rispetto alle altre componenti del suono.

Servono degli amplificatori molto robusti e studiati appositamente per lavorare con questi toni e portarli al massimo. Gli amplificatori per auto a 1 canale, possiedono una serie di funzionalità e di controlli progettati per gestire al meglio la riproduzione dei bassi senza distorcere il suono o surriscaldarsi.

Il problema del calore caratterizza invece altri due modelli molto diffusi sul mercato, ovvero gli amplificatori per auto a 2 canali e gli amplificatori per auto a 4 canali. Sono entrambi collegabili a un subwoofer, ma possono surriscaldarsi e bloccarsi. Durante l’acquisto ti consigliamo di controllare sempre la temperatura massima a cui la scheda può arrivare prima che si attivi il sistema di sicurezza.

Tra le altre specifiche che devi considerare, troviamo la compatibilità con gli altri dispositivi audio – non sempre garantita – e il numero di ingressi e selettori per realizzare tutti i collegamenti con le altre componenti del sistema.

Per una corretta riproduzione del suono spesso è necessario acquistare un amplificatore apposito per il subwoofer rispetto a quello utilizzato per la radio e gli altoparlanti.

Piccola guida sulla potenza degli altoparlanti

amplificatore per auto

Non basta un amplificatore potente avere un suono forte, bisogna considerare anche la potenza degli altoparlanti in relazione alla dimensione dell’abitacolo.

Gli altoparlanti devono essere compatibili con gli amplificatori, per assicurarti della corrispondenza ti basterà leggere le specifiche di entrambi i dispositivi controllando il valore “ohm” che troverai nella scheda tecnica. Generalmente, gli amplificatori hanno ohm compresi tra 6 e 12, mentre per gli altoparlanti si va da tra 4 e 8. Affinché tutto funzioni al meglio, il valore dell’amplificatore dovrebbe essere inferiore rispetto a quello dell’altoparlante.

Dopodiché, devi preoccuparti della potenza il cui valore è espresso in watt. Importanti sono anche i decibel (dB), che indicano quanto sarà forte il suono a un metro di distanza e a 1 watt di potenza. Se l’altoparlante ha una sensibilità in decibel più elevata produrrà un suono più forte compensando la potenza dell’amplificatore.

L’abitacolo dell’auto, essendo uno spazio abbastanza ridotto, non ha bisogno di altoparlanti così potenti come quelli che servirebbero in una stanza.

In conclusione, non collegare altoparlanti a un amplificatore con potenza troppo superiore o troppo inferiore per evitare surriscaldamenti o blocchi di altro genere.

Quanti canali dovrebbe avere il tuo amplificatore

Quando compri un amplificatore devi valutare il numero di canali, che dovrebbero essere pari al numero di altoparlanti che intendi collegare.

  • Gli amplificatori per auto a 1 canalesono i più indicati per quanto riguarda i subwoofer.
  • Gli amplificatori per auto a 2 canalisono più indicati quando si deve sostituire la parte anteriore degli altoparlanti. Se il tuo amplificatore possiede più canali, puoi anche collegarne due insieme per alimentare un altoparlante.
  • Gli amplificatori per auto a 3 canali sono un modello intermedio tra il monocanale e il 5 o 6 canali. Con un dispositivo ridotto puoi gestire un numero già interessante di dispositivi senza rischiare di compromettere le prestazioni.
  • Gli amplificatori per auto a 4 canali hanno una tecnologia recente che permette di ottenere un ottimo suono con dimensioni ridotte. La qualità aumenta nel caso di un modello di classe D che possiede un’elevatissima efficienza e che è in grado di utilizzare tutta l’energia elettrica a disposizione per potenziare il segnale audio. Gli amplificatori di classe D sono quelli che rendono di più in assoluto, per questo generalmente hanno un prezzo più elevato.
  • Gli amplificatori per auto a 5 canali, hanno 4 canali e sono dedicati agli altoparlanti e uno al subwoofer.
  • Gli amplificatori per auto a 6 canali, hanno 4 canali per gli altoparlanti e 2 per il subwoofer.

Dove trovare i migliori amplificatori per auto?

Adesso che sai come realizzare un impianto stereo auto di qualità non ti resta che trovare i componenti che ti servono.

Sullo store online di Techsound System puoi trovare amplificatori, subwoofer auto, autoradio e tutto ciò che ti serve per migliorare la qualità del suono all’interno della tua vettura.

Consulta subito la sezione Car Audio e Multimedia oppure contattaci per ricevere assistenza su altoparlanti e subwoofer e i migliori amplificatori per auto.