scegliere un sintoamplificatore

Come scegliere un sintoamplificatore

Se stai cercando di ricreare l’esperienza cinematografica a casa tua, lo strumento di cui hai bisogno è un ottimo sintoamplificatore.

Sarà lui a diventare il cuore pulsante del tuo impianto home cinema e ti garantirà un suono potente, dettagliato e pulito. Ti regalerà sensazioni completamente coinvolgenti e un’immersione totale nei film e nella musica.

Infatti, un sintoamplificatore permette due funzioni principali: l’amplificazione e la sintonizzazione.

La sua capacità di offrire il miglior supporto alle tecnologie Dolby Surround e digitali rende questo dispositivo perfetto per varie tipologie di impianto: TV, console, stereo, giradischi, ecc. Il suo punto forte è sicuramente la capacità di sintetizzare e di aggiungere valore alle riproduzioni audio.

L’installazione di un sintoamplificatore è molto semplice, di solito si predilige l’utilizzo di un cavo HDMI, ma la connessione può avvenire anche senza cavi, con Bluetooth e Wi-Fi. Ma avremo tempo e occasione di approfondire tutti questi argomenti all’interno dell’articolo.

Esistono tanti e differenti tipi di sintoamplificatori ed è importante che tu scelga quello più in linea con le tue esigenze, i tuoi desideri e anche le tue possibilità, economiche e di spazio.

Noi di Tech&Sound System ti accompagneremo alla scoperta dei sintoamplificatori, da come sceglierli a vedere quali sono i migliori e le loro caratteristiche.

Iniziamo subito con alcune indicazioni fondamentali da tenere in considerazione quando si acquista un sintoamplificatore.

Breve guida all’acquisto di un sintoamplificatore

Se sei alla ricerca del sintoamplificatore che risponda meglio alle tue esigenze, ma non sai da dove incominciare a fare le tue valutazioni, parti da qui!

Di seguito troverai alcune cose importanti da tenere a mente:

  • A cosa intendi collegare il ricevitore AV: questa è la prima domanda che devi porti. Lo vuoi collegare agli altoparlanti stereo o alla TV? Inoltre considera se lo vuoi solo per la musica o anche per l’home theater;
  • Di quanti canali potresti aver bisogno: assicurati che il tuo sintoamplificatore abbia abbastanza canali rispetto agli altoparlanti che possiedi, ma fai anche una previsione di quello che pensi che vorrai in futuro;
  • Considera tutto ciò a cui intendi connetterti: questo vale sia per il presente che per il futuro. Ad esempio, ti serve per un giradischi, per ascoltare musica in modalità wireless, per riprodurre musica da smartphone e tablet;
  • Supporto a video 4K: ne vale la pena anche se non hai ancora una TV 4K, quindi assicurati di poterti collegare a tutte le sorgenti video;
  • Valuta un ricevitore dotato di Dolby Atmos: più avanti troverai la spiegazione, ma adesso pensa ad un suono nitido e intenso, che sembra circondarti;
  • Possibilità di multi-room: ci sono dei ricevitori che possono fare anche 3 o 4 cose contemporaneamente, come trasmettere l’home theater in una stanza e la musica in un’altra.

Quello che trovi nell’elenco verrà approfondito nei paragrafi più avanti, ma ti serve per iniziare a ragionare attivamente sui sintoamplificatori e su come scegliere quello che fa per te.

Per saperne di più e scoprire alcuni dei migliori strumenti continua la lettura.

Differenza tra un sintoamplificatore AV e uno stereo

Forse sei già un esperto in fatto di sintoamplificatori, in questo caso puoi anche saltare questo paragrafo e vedere direttamente come scegliere il tuo ricevitore AV. Ma se pensi che possa farti bene un ripasso o se per te è il primo approccio con questi strumenti, adesso vediamo cos’è un sintoamplificatore AV e poi che cosa si intende per stereo.

Sintoamplificatore AV significa audio/video o home theater. Si occupa di alimentare tutto l’impianto e può essere considerato il fulcro dell’intero sistema.

Detto in maniera molto semplice, il suo compito è quello di ricevere, elaborare e interpretare il segnale.

Considera che un sintoamplificatore AV contiene almeno 5 amplificatori per pilotare altrettanti altoparlanti, ma sia gli uni che gli altri possono anche essere molti di più.

I ricevitori stereo vengono utilizzati principalmente per ascoltare audio e contengono 2 amplificatori. Questi alimentano 2 altoparlanti stereo, quindi anche se colleghi questo sintoamplificatore alla tua TV non otterrai l’audio surround.

Dunque, la prima cosa che devi fare è capire qual è la tua priorità: la sola musica o anche i film con audio surround? Nel primo caso puoi dirigerti verso un ricevitore stereo, nel secondo ti consigliamo assolutamente un sintoamplificatore AV con il quale potrai sia ascoltare la musica che vedere i film con il surround.

Come scegliere il tuo sintoamplificatore

sintoamplificatore Denon

Un sintoamplificatore AV renderà la tua casa esattamente come un cinema.

Pensa al tuo film preferito, che sia d’azione e pieno di sparatorie, una storia romantica accompagnata da musiche sentimentali o un musical in cui i protagonisti cantano e ballano, con un ricevitore AV ti sembrerà di vivere tutte le scene.

La cosa importante è scegliere quello che fa al caso tuo e che si adatti al meglio con il tuo ambiente. Per questo motivo, oltre alle specificità, alla funzione e allo scopo, devi considerare anche dimensioni e materiali.

Se devi posizionare il tuo ricevitore su una mensola assicurati che non sia troppo grande o ingombrante. Ce ne sono molti compatti che riescono ad esprimere comunque un ottimo suono. Inoltre, anche i materiali sono una componente di primaria importanza per ottenere un suono soddisfacente.

Ovviamente ci sono alcuni fattori che per te potrebbero essere più importanti rispetto ad altri, quindi vediamo in modo approfondito quali sono tutte le considerazioni da fare prima dell’acquisto.

1. Occhio alle tue connessioni

Guardati intorno e valuta attentamente quali sono i dispositivi a cui vuoi connetterti.

Fai anche un pensiero rivolto al futuro considerando che sono in arrivo sempre nuovi strumenti e gadget, oltre a nuovi modi di fare le cose.

Con un minimo di 4 ingressi HDMI potresti valutare di collegare la TV, il decoder, la PlayStation (se ce l’hai) e hai ancora un ingresso per un altro dispositivo. Pensi che vorrai un giradischi, o magari ce l’hai già?

Ti consigliamo di fare un elenco dei dispositivi esistenti e, di fianco, la tua lista dei desideri. Porta con te o tieni a portata di mano questa lista tutte le volte che stai guardando dei sintoamplificatori. Ti aiuterà a fare una selezione iniziale almeno scartando quelli che non fanno proprio al caso tuo.

2. Assicurati che il ricevitore AV sia compatibile con la Tv

Anche se la tua TV non è ancora in 4K considera che potrebbe arrivare il giorno in cui decidi di acquistarla.

Quindi una caratteristica importante per il tuo sintoamplificatore è proprio questa, deve essere pronto per il 4K. Ovvero per uno dei formati video con la migliore risoluzione attuale, almeno facendo riferimento alla fruizione da casa.

Rispetto alla tecnologia Full HD da 1080 pixel, uno schermo 4K ha quattro volte il numero di pixel, significa una migliore qualità dell’immagine. Per mantenere un’ottima fruibilità, anche il tuo ricevitore deve essere in grado di commutare i segnali 4K. Solo così potrai effettivamente goderti video e audio eccezionali senza perdere alcun dettaglio.

Un’altra caratteristica da valutare è il Wi-Fi incorporato. Non in tutte le soluzioni abitative è possibile collegare fisicamente la TV alla rete domestica, per esempio negli appartamenti. Ecco che il Wi-Fi consente la visione dei film attraverso le piattaforme di streaming collegandosi in modalità wireless alla rete.

Lo stesso vale per il Wi-Fi integrato ai sistemi audio per la riproduzione di musica in streaming senza dover collegare il tuo sistema audio al router.

3. Scegli il numero di canali

Considera i canali come altoparlanti. Per avere la sufficienza servono 2 canali, il sinistro e il destro, ma qui stiamo facendo un discorso per i veri appassionati del suono.

Insomma, più canali hai e più cresce il numero di altoparlanti che puoi collegare, di conseguenza il tuo suono sarà sempre più coinvolgente e pieno.

Se non sai come valutare il numero dei canali, devi sapere che ne servono almeno 5 per avere un suono surround degno di un impianto home theater, ma noi ne consigliamo anche 7. Solo così potrai sperimentare il cinema direttamente a casa tua.

Adesso analizziamo le caratteristiche rispetto al numero dei canali:

  • 2 canali: significa 2 altoparlanti (insomma un vecchio impianto stereo, ora chiamato 2.0);
  • 1 canali: 2 canali con l’aggiunta di 1 subwoofer per sentire meglio i bassi;
  • 1 canali: significa l’aggiunta di un altoparlante al canale centrale in modo che il suono sembri provenire sempre dal centro;
  • 1 canali: ora stiamo entrando nel suono home theater con l’aggiunta di 2 altoparlanti nella parte posteriore della stanza;
  • 1 canali: perfetto per le stanze grandi, si tratta dell’aggiunta di altri 2 altoparlanti che aiutano a rendere il suono omogeneo e ad averlo “tutto intorno”;
  • 1 canali: adesso stiamo parlando di un vero suono 3D che sembra provenire da qualsiasi punto dell’ambiente. Gli altoparlanti saranno posizionati davanti, ai lati e sul retro della stanza, ma si può anche valutare in autonomia la soluzione migliore.

Noi ci fermiamo qui, ma se hai le disponibilità potrebbero non esservi limiti al numero dei canali e al suono che puoi ottenere. In linea di massima, noi consigliamo un sintoamplificatore che possa gestire almeno 7 canali se vuoi davvero testare il surround home theater.

4. Trova l’energia giusta per il tuo spazio

La potenza è un’altra caratteristica importante da valutare quando devi scegliere il tuo sintoamplificatore AV.

In ogni caso non lasciarti ingannare da questo parametro perché potrebbe accadere che il ricevitore più potente potrebbe non rendere così bene se non è collocato nella giusta posizione.

Ecco perché, ancora una volta, devi valutare bene dove pensi o dove hai la possibilità di sistemarlo.

I sintoamplificatori di solito hanno una potenza dichiarata che va dai 50 ai 200 Watt per canale. Prendiamo come riferimento un dispositivo che eroga 100 Watt per canale e considera che ha la potenza necessaria per diffondere perfettamente l’audio in una stanza di 20 metri quadrati.

Inoltre, non dimenticare che anche le casse devono essere in grado di sopportare il livello del volume massimo diffuso.

Un’ultima accortezza riguardo alla potenza: in genere i film hanno un gamma di suono più dinamica della musica. Per intenderci, le scene rumorose possono fare molto più rumore, quindi devi scegliere un sintoamplificatore con delle riserve di potenza altrimenti il suono delle parti rumorose risulterà distorto.

In realtà non è tanto un problema a livello di orecchio, ma potrebbe danneggiare i tuoi altoparlanti.

5. Pensa se vuoi portare la musica in altre stanze, senza fili

Fino a qualche anno fa, se volevi portare la tua musica nelle altre stanze dovevi fare dei buchi, far passare i cavi nel pavimento o nel muro e, per un lavoro completo, mettere una tastiera nella stanza di destinazione per controllare il tutto.

Dimenticati quei procedimenti che oggi potremmo chiamare rudimentali. Puoi ottenere la stessa cosa grazie al collegamento wireless, funzionalità di cui ormai sono dotati la maggior parte dei sintoamplificatori AV in commercio.

Ma c’è di più, tutto questo può essere controllato da una pratica app sul tuo smartphone. Il risultato è che in ogni stanza della tua casa può essere riprodotto un suono diverso nello stesso momento.

E se il wireless non è integrato?

La funzionalità può essere aggiunta a quasi tutti i sistemi audio attraverso piccole scatole che si collegano al ricevitore stesso.

Adesso è arrivato il momento dei nostri consigli per gli acquisti. Vediamo quali sono i migliori sintoamplificatori tra i quali puoi scegliere quello giusto per te.

I migliori sintoamplificatori

Se sei sempre più convito di voler acquistare un sintoamplificatore AV per fare della tua stanza il tuo cinema privato, qui trovi la nostra selezione.

Informati bene e rifletti prima di fare la tua scelta perché il tuo ricevitore AV, molto probabilmente, ti accompagnerà per un lungo periodo. È importante valutare con attenzione tutte le caratteristiche di ogni prodotto e il nostro consiglio è di fare una scelta basata sia sulle funzionalità sia sul tuo gusto estetico. Ovviamente senza dimenticare disponibilità economiche e le specificità dell’ambiente dove intendi mettere il suo sintoamplificatore.

Sappiamo che sono tante le cose da valutare, ecco perché abbiamo deciso di fornirti quante più indicazioni possibili per agevolare la tua comprensione e la tua scelta.

Oggi sul mercato sono disponibili tantissimi modelli con diverse fasce di prezzo, ecco la nostra selezione per te.

DENON AVR-X2700H DAB

Denon AVR-x2700 DAB

Sintoamplificatore DENON AVR-X2700 DAB.

Migliorerai il tuo sistema di home theater con questo ricevitore AV che è in grado di fornire potenza, effetti in altezza e un’esperienza audio in 3D davvero coinvolgente.

Dimensioni: (larghezza) 434 x (altezza) 237 x (profondità) 341 mm.

Peso: 9,5 kg.

Vediamo le caratteristiche tecniche:

  • Sintoamplificatore AV 8K con 7.2 canali;
  • 150 W per canale;
  • Supporta Dolby Atmos e DTS:X più HDR10+, Dynamic HDR, ALLM;
  • HDMI a 6 ingressi avanzati, da collegare a 6 dispositivi multimediali, e 2 uscite con supporto Full HDPC 2.3 per display;
  • Audio 3D con Dolby Atmos;
  • Ingresso phono che permette di collegare il giradischi;
  • Doppie uscite per subwoofer;
  • Connettività per Smart TV.

Potrai ascoltare in streaming la tua musica attraverso servizi come Spotify, Amazon Music, Tidal e tanti altri. Modalità wireless tramite Bluetooth, Apple AirPlay 2 e Wi-Fi per un’esperienza audio collegata in tutta la casa.

Per quanto riguarda il video è l’ultima novità in fatto di compatibilità e fornisce la massima qualità delle immagini sia per luminosità che per chiarezza e contrasto.

Con il supporto HDMI potrai goderti la qualità video 8K da dispositivi sorgente 8K e le due uscite consentono il pass-through 8K/60Hz e 4K/120Hz. Vuol dire che godrai di un’immagine cristallina nella più alta qualità disponibile.

Inoltre, funziona con Alexa di Amazon, Google Assistant e Apple Siri per un comodo controllo vocale.

PIONEER VSX-531-B

Sintoamplificatore PIONEER VSX-531-B.

Si tratta di un modello più accessibile ma che assicura 4 ingressi HDMI e tramette immagini Ultra HD a televisori e proiettori.

Dimensioni: (larghezza) 435 x (altezza) 168 x (profondità) 320.5 mm.

Peso: 8 kg.

Andiamo alle caratteristiche tecniche sia audio che video:

  • Sintoamplificatore AV a 5.1 canali;
  • 130 W per canale;
  • Bluetooth wireless integrato;
  • Dolby® TrueHD/Dolby Digital Plus/Dolby Pro Logic II;
  • HDMI Audio Return Channel (ARC);
  • Audio digitale da iPod/iPhone da USB;
  • Ultra HD 4K;
  • Processore Video AUREUS-4K60p Pass Through.

I formati HD multicanale Dolby e DTS vengono decodificati dal VSX-531 e adattati con precisione all'acustica della stanza, grazie alla calibrazione automatica MCACC di Pioneer.

Puoi utilizzarlo per ascoltare al tua musica ma anche per vedere i film. Funziona con smartphone e tablet, quindi sarà sufficiente avviare l’applicazione preferita e collegare il dispositivo in modalità wireless con l'ingresso Bluetooth integrato.

Ma c’è di più! È in grado di riprodurre anche file musicali in formato MP3, WMA e AAC direttamente da una memory stick. Il suono ti risulterà sorprendentemente più nitido e naturale.

MARANTZ SR6015

Sintoamplificatore MARANTZ SR6015.

Qui saliamo di categoria, un prodotto perfetto per l’home cinema e per godere il suono da qualsiasi sorgente: film, vinile, streaming digitale.

Dimensioni: (larghezza) 439 x (altezza) 229 x (profondità) 399 mm.

Peso: 12,8 kg.

Caratteristiche tecniche:

  • Sintoamplificatore AV 8K a 9.2 canali;
  • 185 W per canale;
  • HDMI Audio Return Channel (ARC);
  • Supporto pass-through 8K/60Hz e 4K/120Hz;
  • Supporto Dolby Atmos, Dolby TrueHD, DTS HD;
  • Streaming audio ad alta risoluzione;
  • Moduli amplificatori iper dinamici (HDA);
  • Supporto per il controllo vocale: Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri.

Questo prodotto viene ottimizzato da esperti di fama mondiale per garantire la tipica impronta sonora. Offre stabilità di funzionamento con una vasta gamma di diffusori acustici. Inoltre, con la modalità Auto Eco regola la potenza erogata in base al livello del volume e al misuratore “eco” sullo schermo.

In più, SR6015 offre un’esperienza di gaming della massima qualità, riduce o elimina lo sfasamento del fotogramma e regala un gioco con maggiore fluidità e senza ritardi.

Permette la comodità fornita dal controllo vocale, quindi puoi chiedere la riproduzione della tua musica, di alzare il volume, di passare al brano successivo e tutto il resto che potresti desiderare.

DENON AVR-X1600H DAB

Sintoamplificatore DENON AVR-X1600H DAB.

Offre alte prestazioni e un’esperienza audio 3D davvero coinvolgente. Ma conosciamolo meglio attraverso la scoperta delle sue specificità.

Dimensioni: (larghezza) 434 x (altezza) 339 x (profondità) 151 mm.

Peso: 8,6 kg.

Passiamo alle caratteristiche tecniche:

  • Sintoamplificatore AV 4K Ultra HD a 7.2 canali;
  • 145 W per canale;
  • 6 ingressi HDMI per collegare altrettanti dispositivi multimediali e 1 uscita per il display;
  • Esperienza audio immersiva con Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology, DTS:X e DTS Virtual:X;
  • Configurazione semplice e intuitiva con Denon Setup Assistant e interfaccia utente grafica;
  • Controllo vocale con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri;
  • Tecnologia HEOS integrata per streaming audio wireless multi-room;
  • Game Mode, supporta la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM) per godervi i videogiochi senza latenze.

La tecnologia digitale "Digital Audio Broadcasting" sta gradualmente sostituendo la radio analogica FM di oggi. Tramite l'AVR-X1600H DAB puoi ascoltare le tue stazioni radio con una qualità cristallina e senza alcun disturbo.

Il DAB consente di ascoltare più canali locali e nazionali e di ricevere informazioni aggiuntive come le news su un artista, i risultati sportivi in diretta o le previsioni del tempo.

Offre la possibilità di riprodurre formati audio in MP3, oltre al servizio di audio streaming per poterti collegare con Spotify, Deezer, Tidal e molti altri.

L’acustica di ogni ambiente è diversa e Denon utilizza la sua personale tecnologia di calibrazione ambientale che misura e ottimizza automaticamente il tuo ricevitore AV per fornirti la migliore esperienza home cinema.

MARANTZ SR5015 DAB

Sintoamplificatore MARANTZ SR5015 DAB.

Questo ricevitore AV porta l’intrattenimento tra le pareti di casa tua, o del tuo studio, ad un nuovo livello. Marantz, come per ogni suo prodotto, presta particolare attenzione alla qualità audio e regala esperienze surround coinvolgenti e ricche di dettagli.

Dimensioni: (larghezza) 348 x (altezza) 231 x (profondità) 440 mm.

Peso: 10,1 kg.

Vediamo le caratteristiche tecniche:

  • Sintoamplificatore 8K a 7.2 canali;
  • 180 W per canale;
  • Supporto pass-through 8K / 60Hz e 4K / 120Hz;
  • HDMI Enhanced Audio Return Channel (ARC);
  • Supporto formati HDR tra cui HDR10, HDR10 +, HLG, Dolby Vision e Dynamic HDR;
  • Streaming audio ad alta risoluzione, consente di ascoltare la musica esattamente come è stata pensata dall’artista;
  • Controllo vocale con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri.

L’esperienza audio grazie a questo sintoamplificatore sarà naturale, realistica e multidimensionale. Inoltre, supporta 2 subwoofer per uniformare le basse frequenze e in modo da rendere questi suoni più precisi, senza esaltazioni o attenuazioni.

Questo ricevitore dispone di 6 ingressi HDMI e 2 uscite. Un ingresso 8K dedicato supporta la funzionalità pass-through 8K/60Hz e 4K/120Hz. Inoltre, ha piena connettività wireless e Bluetooth e la componente HEOS Built-in che è la chiave di accesso allo streaming di musica digitale, l’audio multi-room e il controllo vocale in tutta la casa.

Le domande più frequenti dei clienti sui sintoamplificatori

sintoamplificatore Marantz

Stiamo arrivando alla fine di questo impegnativo viaggio alla scoperta dei sintoamplificatori AV. Sono state dette tante cose e siamo sicuri che hai le idee più chiare su questi strumenti, ma è vero anche che ci sarebbero ancora tante altre cose da dire e da approfondire.

Quindi di seguito riportiamo le domande più frequenti che sentiamo dai clienti, con le relative risposte.

  1. Qual è il principale vantaggio di un sintoamplificatore AV? Poter ascoltare con un singolo subwoofer o un set di casse un ottimo audio di CD e vinili o quello della TV. Inoltre, sarà controllato con lo stesso telecomando e potrai passare da un audio all’altro senza alzarti dal divano.
  2. Cosa vuol dire sintoamplificatore DAB? È un modello che è in grado di sintonizzarsi sulla radio digitale, che si avvale dello scambio dati per trasmettere i programmi in maniera più veloce. In questo modo si riducono le interferenze e, mentre si ascolta la radio, si possono vedere sul display delle informazioni sul programma.
  3. Cosa succede se ho già un sintoamplificatore? Se il tuo ricevitore ha già più di 5 anni, valuta di cambiarlo per poter avere migliori funzionalità come il Dolby Atmos. Inoltre, se per caso hai cambiato la TV o hai intenzione di farlo, considera che un nuovo ricevitore potrà farti godere anche le fantastiche novità della TV.
  4. Posso usare il sintoamplificatore con TV 4K? Certo, ma devi assicurarti che sia dotato della giusta tecnologia per supportare l’ingresso di suoni e immagini provenienti da una TV Ultra HD.
  5. Quali marche sono le migliori da considerare? Noi qui abbiamo parlato di Denon, Maratz e Pioneer, ma sul nostro store online troverai anche Sony, Rotel e Anthem. Ogni ricevitore AV ha la propria scheda in cui ti raccontiamo tutte le sue caratteristiche.

E adesso…

Sei pronto per acquistare il tuo sintoamplificatore

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha portato all’abbandono di alcuni dispositivi fisici in favore di quelli digitali. Quindi alcuni apparecchi sono andati in disuso, come il lettore DVD e CD, mentre altri sono emersi, come i servizi on demand di Netflix o Amazon Prime Video, YouTube e Spotify.

Un altro dispositivo sotto i riflettori è proprio il sintoamplificatore che non ha perso il proprio fascino. Anzi, ha ritrovato popolarità anche perché c’è stato un abbassamento dei prezzi dei sistemi home theater, che prima erano accessibili solo a chi aveva budget davvero elevati.

Adesso puoi trovare impianti piuttosto economici che per funzionare al massimo della potenzialità hanno bisogno di un sintoamplificatore.

Se cerchi il prodotto che soddisfi le tue esigenze, noi di Tech&Sound System ne abbiamo una vasta scelta. Nel nostro store online troverai la selezione dei sintoamplificatori migliori presenti sul mercato e appartenenti a varie fasce di prezzo.

Non ti resta che dare un’occhiata e valutare quello che fa al caso tuo.