come collegare proiettore alla TV

Come collegare un proiettore al PC o alla TV in pochi step

L'emozione del cinema a casa tua: ecco come collegare il proiettore al PC

Hai deciso di acquistare un videoproiettore per vedere film e serie TV come se fossi al cinema, ma non sai quale modello scegliere? Se fino a qualche anno fa l’acquisto di questo dispositivo sembrava proibitivo, oggi esistono numerosi modelli in commercio ed è possibile trovare proiettori che rispondono a ogni esigenza di budget.

Se è la prima volta che ne acquisti uno poi, ti starai domandando come collegare il proiettore al PC o alla TV. Sono entrambi dubbi legittimi, perché è indispensabile assicurarsi di avere il connettore giusto e molti modelli non dispongono di un sintonizzatore per la TV integrato.

Non preoccuparti, però: è possibile lo stesso effettuare il collegamento e in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Tutto ciò che c'è da sapere sul proiettore TV: come funziona e come usarlo

Il videoproiettore è un dispositivo elettronico non troppo grande che riceve il segnale video da una delle seguenti sorgenti esterne:

  • PC
  • TV
  • Lettore DVD o Bluray
  • Decoder satellitare o digitale terrestre
  • Sintonizzatori DVB-T esterni
  • Connected TV, ovvero dispositivi tipo: Amazon Fire TV Stick, Android TV, Apple TV.

Dopo aver collegato il proiettore a una di queste sorgenti video, questo dispositivo è in grado di proiettare le immagini su un telo o su una parete bianca. Il videoproiettore può essere installato a soffitto, oppure essere appoggiato su un piano.

Oggigiorno esistono differenti tecnologie in commercio. Vediamo, dunque, ciascun tipo di proiettore TV come funziona:

  • LCD. Usa filtri polarizzati con cristalli liquidi, che trasmettono la luce.
  • DLP. Al giorno d’oggi è la tecnologia più diffusa e sfrutta un reticolato di microspecchi (fino a 2 milioni), che creano i singoli pixel.
  • SXRD. Si tratta di una variante dei proiettori LCD, ma offre maggior contrasto e tempi di risposta ridotti.
  • 3LCD. Anche in questo caso si tratta di una variante dei proiettori LCD, ma la differenza sostanziale consiste nell’utilizzo di 3 pannelli separati per ogni colore primario.

Ma come collegare un proiettore al PC o alla TV? Il procedimento da seguire è abbastanza semplice, ma è bene sapere che il sistema audio deve essere gestito a parte, poiché il videoproiettore non ne è provvisto.

Come collegare un proiettore alla TV in poche mosse

Una volta effettuata la scelta del dispositivo con le caratteristiche che fanno al caso tuo, non ti resta che collegare il proiettore al PC o al device che avrai scelto come sorgente esterna. Per fare questo dovrai procurarti anche un cavo video.

Prima di iniziare, assicurati che la sorgente video e il proiettore siano dotati di uno dei seguenti connettori:

  • VGA
  • HDMI
  • RCA

Se il connettore dei due dispositivi non combacia, è necessario acquistare un adattatore.

La qualità delle immagini dipende dal formato dei dati: se decidi di collegare la TV al proiettore tramite HDMI otterrai la massima qualità del segnale – mentre i connettori RCA offrono una qualità inferiore

Una volta collegati i dispositivi tramite cavo, dovrai configurare la trasmissione video aprendo il menù del televisore e selezionando come connessione il formato di trasferimento dati con cui si effettua la sincronizzazione degli apparecchi. Nel caso di una TV, è preferibile selezionare “espandi schermo”.

I televisori di ultima generazione permettono anche di sincronizzare tramite wireless gli apparecchi multimediali, ma serviranno dei trasmettitori HDMI speciali che possono essere inclusi nel set della TV. La sincronizzazione wireless può essere più pratica, ma è da segnalare che può comportare piccoli ritardi nella trasmissione del segnale.

Qual è il modo più semplice per collegare un proiettore al PC?

Come abbiamo visto, il proiettore è uno strumento molto versatile poiché può essere utilizzato cono diversi tipi di dispostivi. Stai pensando di sceglierne uno per collegare il proiettore al PC?

Innanzitutto, devi sapere che in questo caso HDMI e VGA sono le opzioni più diffuse per la connessione del dispositivo sul quale visualizzeremo il video – monitor esterno o, appunto, proiettore.  Ancora una volta, l’HDMI rappresenta la scelta ottimale per la connessione del tuo dispositivo perché offre una qualità video maggiore.

Se il segnale non viene inviato in automatico, ti basterà digitare sulla tastiera del tuo PC il tasto WINDOWS +P e scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Duplica. Selezionando questa opzione, lo schermo del tuo PC verrà duplicato sulla parete in cui desideri proiettare le immagini.
  • Estendi. Gli elementi del tuo desktop si estendono sui due monitor e potrai trascinarli da uno schermo all'altro a tuo piacimento.
  • Solo secondo schermo. Lo schermo del tuo PC rimarrà spento e le immagini del tuo desktop saranno visualizzate soltanto sul secondo schermo.

Dove acquistare un proiettore online di qualità?

Adesso che sai come collegare un proiettore al PC o alla TV, non ti resta che individuare il modello giusto per te.

Nel catalogo online di TechSound System trovi un’intera sezione dedicata a TV e proiettori, con tanti modelli tra cui scegliere.

Puoi trovare proiettori Home Cinema come il Videoproiettore Home Theater Portatile Cineversum CV30HD, ma anche proiettori business come il videoproiettore Semi Ultra Grandangolare Vivitek DH772UST.

Quelli che ti abbiamo fatto sono solo un paio di esempi, consulta lo shopcontattaci se hai bisogno di aiuto per trovare il proiettore che fa al caso tuo!