autoradio pioneer migliori

Autoradio Pioneer: le migliori del 2022

Immagina la scena: sei in auto, una strada infinita di fronte a te tutta da percorrere, un viaggio che sta finalmente per iniziare.

Cosa manca per rendere tutto perfetto? Della buona musica, ovviamente.

Ecco, dunque, che diventa indispensabile la presenza di un’autoradio, un vero e proprio generatore tecnologico di sogni.

Ascolta le tue playlist preferite da Spotify o in formato mp3, ma non solo: tieniti informato sulle notizie dell’ultima ora trasmesse dalla radio, effettua chiamate in vivavoce, controlla il percorso grazie alle mappe GPS; oggi le autoradio sono davvero multifunzionali e utilissime.

Ma non tutte sono uguali, e la scelta di quella migliore può essere molto faticosa.

Noi di TechSoundSystem siamo qui oggi per aiutarti e indirizzarti verso l’acquisto dell’autoradio più adatta per te.

Ci concentreremo in particolare sulle autoradio prodotte dall’azienda giapponese Pioneer, leader nel settore, della quale ti racconteremo anche la storia dal momento della fondazione.

Buona lettura!

Pioneer è un buon brand per le autoradio?

La risposta a questa domanda è rapida e chiara: .

Una semplice affermazione però non basta a togliere ogni eventuale dubbio, quindi ecco più nel dettaglio i motivi che permettono di annoverare Pioneer tra le migliori marche in ambito di autoradio.

  • Continuo lavoro di investimento e sviluppo: gli anni passano, i progressi tecnologici aumentano sempre di più, ed è facile rimanere indietro e non aggiornati, offrendo prodotti che non rispecchiano perfettamente le più moderne innovazioni.
    Questo però non vale per Pioneer, costantemente incentrata sulla ricerca e sullo sviluppo, in cui reinveste il 7% del proprio fatturato annuo. In questo modo, tutti i prodotti da essa creati sono all’avanguardia, disponendo di tutte le più attuali funzionalità richieste dai clienti (come ad esempio touch screen, navigazione integrata con traffico in tempo reale, streaming audio).
  • Prestazioni audio superiori: le autoradio Pioneer, oltre ai sopracitati punti di forza, si caratterizzano per un elemento essenziale, ovvero la riproduzione audio ad alta fedeltà. Grazie alla presenza di sintonizzatori ed equalizzatori, le autoradio Pioneer ti garantiscono l’emissione di un suono pulito, potente e privo di interferenze, che trasformerà l’ascolto della tua musica preferita mentre sei in auto in un’esperienza uditiva di tutt’altro livello.
  • Attenzione per la sicurezza del cliente: le autoradio firmate Pioneer presentano Bluetooth integrato, che ti permette di rispondere e parlare al telefono senza dover usare le mani, evitando così pericolosi rischi mentre sei alla guida.
  • Pluralità di prodotti e di prezzi: la Pioneer produce moltissimi tipi diversi di autoradio, differenti per funzionalità e dimensioni. In questo modo ti sarà più semplice scegliere quella maggiormente adatta alle tue esigenze. Allo stesso tempo, i prodotti di casa Pioneer rientrano in molteplici fasce di prezzo, per venire incontro alle tasche di tutti i clienti.

La storia parla per Pioneer

Pioneer (abbreviazione di Pioneer Corporation) è una società multinazionale nipponica fondata nel 1938 a Tokyo da Nozomu Matsumoto.

Ai suoi albori era però unicamente un piccolo laboratorio volto alla riparazione di sistemi di altoparlanti e di radio, noto col nome di Fukuin Shokai Denki Seisakusho; l’appellativo Pioneer le venne attribuito dallo stesso Matsumoto solo nel 1961, e l’anno dopo, nel 1962, l’azienda onorò il proprio nome producendo il primo amplificatore stereo con componenti separati della storia.

Fu questo evento che iniziò a far acquisire successo alla Pioneer, il che le permise, nel 1970, di espandersi oltre i confini del Giappone, aprendo un totale di 4 filiali divise tra l’Europa e l’America.

Ma i primati tecnologici di Pioneer non si concludono qui. Di seguito, un elenco delle sue principali innovazioni.

  • 1975: introduzione del primo impianto stereo per auto.
  • 1984: lancio sul mercato del primo lettore CD.
  • 1990: lancio sul mercato del primo CDJ della storia (CDJ 500).
  • 1997: introduzione del primo DVD Car Navigation System.
  • 1998: commercializzazione del primo masterizzatore DVD-R.
  • 2002: introduzione del GPS wireless.
  • 2012: produzione del primo CDJ 2000 con schermo a LED a colori in alta definizione da 6,1 pollici.

Ad oggi Pioneer è considerata azienda leader dal punto di vista dell’elettronica di consumo, ed è una delle multinazionali maggiormente accreditate sul mercato globale.

Quali sono quindi le migliori autoradio Pioneer

Come abbiamo detto, tra i tanti prodotti tecnologici creati da Pioneer, un posto speciale è riservato alle autoradio. Vediamo di seguito quelle attualmente presenti sul mercato che ci sentiamo di consigliarti, elencandoti di ciascuna le caratteristiche principali, il prezzo e la tipologia di installazione.
Parleremo in particolare di:

- Autoradio PIONEER MVH-S210DAB.
- Autoradio PIONEER MVH-130DAB.
- Autoradio PIONEER MVH-330DAB.
- Autoradio PIONEER SPH-20DAB.
- Autoradio PIONEER FH-S820DAB.
- Autoradio PIONEER FH-X840DAB.

Autoradio PIONEER MVH-S210DAB (1-din) - 90 EURO

Un'autoradio pratica e di facile installazione.

Dotata anche di ottima connettività, grazie alla presenza di un ingresso USB e di un ingresso AUX situati nella parte anteriore, potrai collegare ad essa il tuo telefono cellulare o il tuo tablet per riprodurre comodamente le tue playlist musicali preferite... ricaricando al medesimo tempo il dispositivo.

Se desideri l'emissione di un suono ancora più potente, puoi collegare all'autoradio, mediante le due uscite preamplificatore RCA, un subwoofer.

La Pioneer MVH-S210 è inoltre dotata di un ricevitore radio digitale (DAB/DAB+) integrato, con commutazione FM automatica, e di memoria di backup, che consente di salvare le impostazioni relative alle stazioni preferite anche laddove si verificasse la disconnessione totale dell'alimentazione.

Questa autoradio presenta un amplificatore MOSFET 50W X 4 ed un equalizzatore grafico a 5 bande.

Il suo prezzo è di circa 90 euro.

Autoradio PIONEER MVH-130DAB (1-din): 100 euro
Cerchi un'autoradio che sia molto facile e comoda da usare? La MVH-130 è quella che fa per te.

Con la sua manopola Rotary di grandi dimensioni e i suoi pulsanti preimpostati, sarà semplice e immediato selezionare e salvare le stazioni che più ami.

Non solo questo, però.

L'autoradio MVH-130 è infatti anche estremamente funzionale, in grado di emettere un suono potente e cristallino grazie all'amplificatore MOSFET 50Wx4, all'equalizzatore grafico a 2 bande e ad una uscita pre-out RCA.

Potrai riprodurre tutta la musica che più ami connettendo i tuoi dispositivi all'autoradio mediante la porta USB, o ascoltare le tue stazioni radio preferite grazie al sintonizzatore radio digitale (DAB/DAB+) integrato.

Anche l'installazione ti sarà molto facile grazie alla profondità ridotta dell'autoradio.

Il suo prezzo è di circa 100 euro.

Autoradio PIONEER MVH-330DAB (1-din) - 130 euro

Versatile, efficiente e comodissima: così si può riassumere questa autoradio.

Grazie alla connessione Bluetooth potrai infatti sia ascoltare la tua musica preferita direttamente dal tuo cellulare o tablet in modalità wireless, sia effettuare chiamate in vivavoce in tutta sicurezza, senza dover staccare le mani dal volante.

Puoi anche riprodurre le tue playlist musicali collegando direttamente i tuoi dispositivi all'autoradio tramite l'uscita USB.

Il sintonizzatore DAB ti permetterà inoltre di ascoltare la radio senza interferenze e con un'emissione sonora chiara e potente grazie alla presenza di un amplificatore MOSFET 50Wx4, di un equalizzatore grafico a 2 bande e di una uscita pre-out RCA.

La comodità d'utilizzo è invece garantita dalla manopola Rotary di grandi dimensioni e dai pulsanti preimpostati integrati.

La profondità ridotta renderà inoltre l’installazione di questa autoradio molto facile e veloce.

Il suo prezzo si aggira sui 130 euro.

Autoradio PIONEER SPH-20DAB (1-din) - 170 euro

Scegli questo dispositivo se cerchi un'autoradio da connettere facilmente alle app del tuo smartphone, grazie ai quattro tasti dedicati di cui è dotata.

Non solo: tramite la modalità vivavoce, la possibilità di controllo vocale e la connessione via Bluetooth, potrai usare questa autoradio in totale sicurezza, anche durante la guida.

Lasciati avvolgere da un audio cristallino e dettagliato, garantito dalla presenza di un equalizzatore grafico a 13 bande, due uscite pre-out RCA e ad un amplificatore integrato 50Wx4 (RMS).

Questa autoradio è inoltre dotata di un ingresso USB e di un sintetizzatore DAB/DAB+ integrato, per poter ascoltare la tua musica preferita o sintonizzarti alle stazioni radio che più ami, in entrambi i casi con una riproduzione sonora di ottima qualità uditiva.

Il prezzo di questa autoradio è di circa 170 euro.

Autoradio PIONEER FH-S820DAB (2-din) - 180 euro

Un'autoradio che combina qualità d'audio superiore e facilità d'uso.

La tecnologia Advanced Sound Retriver di cui è dotato questo dispositivo offre un'emissione sonora che riproduce dettagliatamente musica e parole, prestanza che è implementata dal sintonizzatore DAB/DAB+ integrato, in grado di emettere un audio cristallino e potente, privo di interferenze.

Altri dettagli dell'autoradio FH-S820: la presenza di un amplificatore MOSFET 50Wx4, di un equalizzatore grafico a 13 bande e di tre connettori RCA, che permettono di collegare altoparlanti, subwoofer e amplificatori.

La connessione Bluetooth consente inoltre sia di ascoltare la tua musica preferita in modalità wireless, sia di effettuare chiamate in vivavoce.

Anche dal punto di vista visivo questa autoradio ti stupirà: potrai infatti abbinare l'illuminazione del suo display a quella interna della tua auto, con la possibilità di scegliere tra tantissime combinazioni di colori.

Il suo prezzo è di circa 180 euro.

Autoradio PIONEER FH-X840DAB (2-din) - 170 euro

Concludiamo la lista dei migliori autoradio Pioneer con un altro gioiellino: la FH-X840.

Come le precedenti, anche in questa troviamo un equalizzatore grafico a 13 bande, un amplificatore MOSFET 50Wx4 e un sintetizzatore integrato DAB/DAB+, ma è qui presente anche la funzionalità Time Alignment (ovvero di allineamento temporale), in grado di offrire una qualità sonora di livello superiore, ricca di dettagli e priva di interferenze.

Grazie alla connessione Bluetooth potrai inoltre ascoltare la tua musica preferita in modalità wireless, ma anche parlare al telefono in modalità vivavoce, senza nessun limite o rischio mentre sei alla guida.

Un surplus di questo dispositivo è però il fatto di poter collegare, tramite Bluetooth, fino a due dispositivi insieme, opzione ideale se possiedi un telefono privato ed uno aziendale.

È presente anche una porta USB.

Il prezzo di questa autoradio è di circa 170 euro.

Cosa osservare durante la scelta di un’autoradio

Quando ti appresti ad acquistare un’autoradio, devi necessariamente tenere conto di alcuni elementi fondamentali. Di seguito ti elenchiamo i principali.

Fonti audio

Come sappiamo, al giorno d'oggi esistono numerosi formati di file audio, che si differenziano per la qualità uditiva offerta.

I formati ALAC, WAV e FLAC, ad esempio, sono dotati di una qualità nettamente superiore rispetto ai formati MP3 e AAL.

Per garantirti un'esperienza d'ascolto ottimale, dunque, assicurati che l'autoradio che stai per acquistare supporti tutti i tipi di formati.

Allo stesso tempo, controlla anche che l'autoradio sia compatibile con diverse sorgenti audio (CD/DVD, radio, USB, Aux, Bluetooth, Smartphone o schedina SD).

In questo modo, potrai riprodurre tutta la musica che più ti piace da qualsiasi fonte.

Compatibilità con app e smartphone

La possibilità di accoppiamento dell'autoradio allo smartphone rappresenta indubbiamente un vantaggio non da poco.

Questo per due motivi principali: utilizzare più facilmente il tuo telefono e soprattutto guidare in sicurezza, senza distrazioni pericolose. 

Prediligi dunque un'autoradio dotata di app che permettano il suo collegamento con lo smartphone. 

Connessione alle radio locali 

Se sei un appassionato della radio, per ascoltare musica oppure per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, prediligi un'autoradio dotata di radio digitale.

Rispetto alle radio tradizionali, quelle digitali hanno il vantaggio di riprodurre un suono più nitido e dettagliato, e permettono anche di collegarsi a Spotify o ad altre app di streaming musicale.

Navigazione GPS

Se sei una persona che ama viaggiare, l'integrazione GPS della tua autoradio rappresenta indubbiamente un punto di forza non da poco.

Dimensioni e controlli

Le autoradio presenti sul mercato sono generalmente presenti in due formati standard:

  • Single din (1-din), di dimensioni 2"x7".
  • Double din (2-din), di dimensioni 4"x7".

Le prime sono tendenzialmente più semplici delle seconde, sia come interfaccia sia come funzionalità.

Scegli una piuttosto che l'altra in base alle caratteristiche della tua auto, valutando anche se preferisci installare direttamente l'autoradio oppure se non ti dà problemi utilizzare un kit di installazione.