amplificatori denon guida

Amplificatore Denon: come scegliere quello giusto per te

Lo avrai sentito nominare e vantarne le doti in lungo e in largo dagli audiofili e non solo: l’amplificatore è del resto un elemento fondamentale di ogni impianto Hi-Fi che si rispetti.

Magari ti sei ritrovato tu stesso nella situazione di doverne valutare l’acquisto per migliorare il sound dei tuoi dispositivi ma non sei riuscito a trovare la soluzione più adatta a te vista l’ampia – e talvolta confusionaria - scelta presente sul mercato.

Noi di TechSoundSystem siamo qui oggi per venirti incontro.

In questo articolo, infatti, ti parleremo della Denon, una delle marche più famose nel settore degli amplificatori, consigliandoti più nel dettaglio alcuni suoi dispositivi attualmente in commercio, diversi per funzionalità e prezzo.

Non solo: ti daremo anche più informazioni riguardo il vasto mondo degli amplificatori: cosa sono, a che servono e quali sono gli elementi più importanti da valutare al momento dell’acquisto.

Chi è Denon

Fondata nel 1910, Denon è un’azienda di nazionalità giapponese con sede principale a Tokyo, incentrata sulla produzione di una vasta gamma di apparecchiature elettroniche Hi-Fi (come ad esempio lettori CD da tavolo, giradischi e testine, sintonizzatori, amplificatori audio e video) e di apparecchiature professionali per discoteche.

A tale azienda si deve un elevato numero di primati nell’ambito della tecnologia uditiva: la creazione del primo registratore professionale di dischi nel 1939, le prime vendite di dischi stereo e sistemi aereo in Giappone nel 1951, la realizzazione del primo CD player per il consumo di massa della storia nel 1982.

Sempre alla Denon, inoltre, si deve la diffusione del sistema home cinema in grado di supportare il Dolby Digital Decoder.

Se vogliamo riassumere in poche parole la politica aziendale della Denon, potremmo dire semplicemente: “ottima qualità dei prodotti a prezzi concorrenziali.”

Cosa sono gli amplificatori e perché si acquistano

Con il termine “amplificatore” si intende un dispositivo in grado di aumentare - ovvero amplificare - l’entità o il livello del segnale audio proveniente da una sorgente, prima di trasmetterlo agli altoparlanti.

Gli elementi principali che caratterizzano un amplificatore sono:

  • Il tipo di segnale d’ingresso proveniente dalla sorgente, che dovrà essere amplificato;
  • Il tipo di segnale d’uscita, che dovrà essere emesso amplificato;
  • Il rapporto di amplificazione, ovvero il rapporto tra il segnale d’uscita e il segnale di ingresso.

L’obiettivo di un amplificatore e, di conseguenza il motivo principale per cui è commercializzato ed acquistato, è dunque quello di migliorare la riproduzione sonora proveniente da un dispositivo, incrementandone la potenza uditiva percepibile dall’orecchio dell’ascoltatore.

Non solo questo, però. L’amplificatore, infatti, agisce anche sui valori propri del segnale di ingresso proveniente da una data sorgente, al fine di linearizzarli e modificarne, o semplicemente controllarne, l’impedenza.

Cosa osservare quando si acquista un amplificatore

Nel momento in cui si pensa all’acquisto in un amplificatore, occorre valutare diversi elementi propri del dispositivo al fine di non incorrere in una scelta errata.

Di seguito, riportiamo i principali di cui dovresti tener conto nella tua scelta.

  • La potenza: per individuarne il giusto livello, occorre in primo luogo valutare il volume medio di ascolto (ovvero di riproduzione dell’impianto) e la sensibilità dell’ambiente circostante e del dispositivo al quale è collegato l’amplificatore. Parlando più concretamente: se il luogo in cui è posizionato l’amplificatore è di dimensioni ridotte, e la tua posizione di ascolto è vicino a quella del dispositivo (ad esempio un piccolo ufficio), allora non sono richiesti wattaggi eccessivi; se invece l’ambiente di riproduzione è più esteso (ad esempio un salotto), sarebbe meglio prediligere amplificatori la cui potenza è maggiore, generalmente dai 100W di picco in su.
  • La dinamica: con tale termine si intende il rapporto tra il livello minimo e massimo (espresso in dB) di un segnale audio di qualsiasi tipo, che può andare – con tutte le sfumature sonore intermedie - da pianissimo (indicato con ppp) a fortissimo (indicato con fff). La valutazione della dinamica è dunque fondamentale nella scelta dell’amplificatore più adatto per te, e dipende primariamente dal tipo di musica che prediligi ascoltare.
  • La classe: dipende dal grado di efficienza del segnale che viene amplificato dal dispositivo. La classe A amplifica il 100% del segnale, ma è indicata solo per le basse potenze; la classe B ha un’efficienza che va generalmente dal 50 al 79%, ma può provocare distorsioni sonore; la classe AB amplifica più del 50% del segnale e non causa distorsioni; la classe D amplifica il 94% circa del segnale ed è particolarmente indicata per il collegamento con il subwoofer; la classe D Full Range unisce le caratteristiche della classe AB e della D. Generalmente, le classi preferibili dal punto di vista di funzionalità e potenza, sono queste ultime due (la D e la D Full Range).

Perché gli amplificatori Denon sono così famosi

Nell'ambito degli amplificatori, Denon rappresenta indubbiamente una delle marche maggiormente famose e richieste sul mercato.

Con i suoi 110 anni di eccellenza e grazie al sapiente e studiato lavoro di professionisti, la Denon costruisce amplificatori di ottima qualità in grado di coniugare perfettamente elegante resa estetica e ricca espressività sonora.

Uno dei tanti vantaggi offerti da questa azienda è il connubio tra passato e presente: nei suoi amplificatori, ad esempio, si può trovare sia il tradizionale ingresso per le cuffie, sia il più moderno collegamento USB. Molti amplificatori Denon sono oltretutto dotati dell’ingresso Phono, fondamentale per potervi collegare il giradischi e riprodurre così i tuoi vinili del cuore. Scegli questa marca se sei alla ricerca di un dispositivo che ti possa offrire un'esperienza uditiva immersiva, dinamica e potente; in commercio sono disponibili diversi modelli il cui range di prezzo è estremamente variabile, il che li rende adatti per tutte le esigenze e tasche. Gli amplificatori Denon, inoltre, sono dotati della tecnologia premium di Audyssey, che si basa sulla concezione fondamentale che ogni ambiente possiede un’acustica differente, e che è dunque necessario calibrare adeguatamente l’amplificatore stesso per adattarsi al meglio al luogo in cui si trova.

Quale amplificatore Denon scegliere

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, Denon offre numerosi tipi di amplificatori, che, indipendentemente dalle differenze funzionali, garantiscono tutti ottima qualità sonora e ti permetteranno di creare un sistema Hi-Fi estremamente efficiente.

In particolare, parleremo più nel dettaglio dei seguenti amplificatori firmati Denon:

  • Denon AVC-X6700H.
  • Denon AVC-X4700H.
  • Denon PMA-1700NE.
  • Denon AVC-X3700H.
  • Denon AVR-X2700H.
  • Denon PMA-600NE.
  • Denon PMA-900HNE.

Amplificatore Denon AVC-X6700H - 2900 euro

Il design monolitico, i transistor personalizzati Denon e l'elaborazione fino a 13,2 canali con amplificazione a 11 canali da 250W ciascuno caratteristici di questo amplificatore, gli permettono di offrire una superba qualità uditiva, riducendo al minimo il rischio di interferenze e allo stesso tempo garantendo un'emissione sonora chiara, pulita e potente. 

Con questo dispositivo, potrai goderti un'esperienza surround totalmente avvolgente, ma anche ascoltare la tua musica preferita dai più popolari servizi di streaming (Spotify, TuneIn Internet Radio, Amazon Music), grazie al collegamento Wi-Fi e Bluetooth. Allo stesso modo, potrai riprodurre le tue playlist musicali in formato MP3 tramite chiavetta USB o sorgenti di rete, in quanto questo amplificatore supporta file WAV, FLAC, ALAC e DSD a 2,8/5,6 MHz.

Questo amplificatore presenta 8 ingressi e 3 uscite HDMI. Grazie alla possibilità di collegamento ad Amazon Alexa, Google Assistant (per ora disponibile unicamente in lingua inglese) e ad Apple Siri, ti risulterà inoltre estremamente facile controllare il tuo amplificatore soltanto usando la voce.

Il suo prezzo si aggira sui 2850-2900 euro.

Amplificatore Denon AVC-X4700H - 1900 euro

Stai cercando un amplificatore che ti permetta di ricreare all'interno della tua abitazione un perfetto sistema home theatre 4K? Allora AVC-X4700H della Denon è indubbiamente quello che fa per te.

Dotato di 9,2 canali da 200W ciascuno, questo dispositivo supporta formati audio 3D (Dolby Atmos, DTS:X, IMAX Enhanced e Auro-3D) per garantirti l'emissione di un suono surround totalmente immersivo e coinvolgente.

Altro punto d'eccellenza di questo amplificatore: la tecnologia Dolby Atmos Height Virtualization, la quale permette l’emissione di un audio privo di canali di altezza, creando effetti di altezza virtuali che lo rendono perfettamente adatto per la riproduzione di film, di giochi e di musica.

Riguardo a questo ultimo punto, l'amplificatore AVC-X4700H della Denon rende possibile la riproduzione dei tuoi brani preferiti da Spotify, Amazon Music e numerosi altri siti di streaming, ma ti permette anche di ascoltare le tue canzoni predilette in formato MP3 grazie al collegamento USB.

La compatibilità con Alexa, Google Assistant e Apple Siri ti faciliteranno inoltre il controllo del dispositivo.

Questo amplificatore è dotato di 8 ingressi (uno 8k) e 3 uscite HDMI, ed il suo prezzo è di circa 1900 euro.

Amplificatore Denon PMA-1700NE - 1900 euro

Elegante, dalle dimensioni ridotte e in tinta di rifinitura nera o argentata: così si presenta a prima vista questo amplificatore di casa Denon. 

Ma la resa estetica non è assolutamente il suo unico punto forte. 

Il PMA-1700 NE, integrato 2 canali e dotato di due ingressi ottici, uno coassiale e di un equalizzatore che supporta un ingresso per testine MM e MC, permette di amplificare il segnale proveniente sia dai classici dischi in vinile di un tempo, sia dai file ad alta risoluzione, per garantirti in ogni caso una qualità sonora di tutto un altro livello.La tecnologia Avanced AL32 Processing Plus propria di questo amplificatore supporta sorgenti audio digitali ad alta risoluzione.

La configurazione chassis a sei blocchi (con piastre di acciaio di 1 mm di spessore) e la particolare costruzione "direct mechanical ground", inoltre, permettono di ridurre notevolmente le vibrazioni esterne che possono coinvolgere i circuiti di segnale, eliminando di conseguenza gli effetti negativi derivanti da eventuali interferenze generate tra i circuiti stessi.

Questo amplificatore è dotato di controllo audio di tipo elettrico e di controllo dei toni e del bilanciamento, e il suo prezzo è di circa 1800-1900 euro.

Amplificatore Denon AVC-X3700H - 1350 euro

Questo dispositivo presenta 9,2 canali di amplificazione con 180 Watt ciascuno, due dissipatori di calore ed un alimentatore estremamente potente; grazie ad esso, potrai immergerti in un'esperienza uditiva 3D tramite Dolby Atmos, DTS: X e IMAX Enhanced.
La doppia uscita subwoofer è poi ottima per livellare le basse frequenze.

Dotato di 7 ingressi e 3 uscite HDMI con supporto HDCP 2.3, il Denon AVC-X3700H potrà essere collegato senza problemi ai tuoi dispositivi preferiti, fino a un massimo di tre per volta, ed anche al tuo giradischi, grazie alla presenza dell’ingresso phono integrato.

Potrai inoltre ascoltare tutta la tua musica collegandoti ai servizi di streaming più in voga del momento, come ad esempio Spotify ed Amazon Music; è possibile inoltre il collegamento ad Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri.

Altro vantaggio di questo amplificatore: l'installazione, che si rivelerà essere molto facile e veloce.

Il suo prezzo è intorno ai 1350 euro.

Amplificatore Denon AVR-X2700H - 800 euro

Con i suoi 7,2 canali da 150W ciascuno e la sua compatibilità con Dolby Atmos, DTS:X e le più recenti specifiche HDMI (8K/60Hz, 4K/120Hz Pass-Through, HDR10+, Dynamic HDR, ALLM), questo amplificatore è perfetto per offrirti un suono 3D intenso, potente e cristallino.

Immergiti nello show che stai guardando o ascolta la tua musica preferita grazie alla connessione a Spotify, Amazon Music, TIDAl ed altri servizi di streaming musicale, via Bluetooth o in modalità wireless. Allo stesso modo, puoi riprodurre anche i tuoi brani MP3 preferiti tramite USB o sorgenti di rete.

Sei un amante dei dischi in vinile? No problem, questo amplificatore è quello che anche in questo caso fa per te: l'ingresso Phono permette di collegarlo al tuo giradischi, per gustarti le canzoni di un tempo con una qualità audio perfetta e ricca di dettagli.

L'amplificatore AVR-X2700H è inoltre compatibile con Amazon Alexa, Apple Siri e Google Assistant, per un rapido ed efficiente controllo vocale.

Il prezzo di questo amplificatore è di circa 800 euro.

Amplificatore Denon PMA-600NE - 450 euro

Questo amplificatore integrato Denon, con 70 Watt per canale, emette un suono pulito e chiaro, con bassi potenti e alti cristallini, grazie alla tecnologia di amplificazione Denon AHC (Advanced High Current) con circuito Single-Push-Pull.

Con i suoi due ingressi ottici e uno coassiale, è possibile connettere a questo amplificatore i tuoi dispositivi preferiti, mentre tramite l'antenna Bluetooth interna potrai collegare ad esso il tuo smartphone o tablet, per ascoltare in tutta comodità la tua musica preferita.

Per evitare il rischio di disturbi digitali, però, questo amplificatore è dotato di una circuitazione separata, che consente la modalità Bluetooth OFF (ovvero di spegnimento della connessione Bluetooth).

Ma oltre a ciò, l'amplificatore PMA-600 NE presenta anche un equalizzatore phono integrato, che supporta ingressi da testine MM e che renderà l'ascolto dei tuoi dischi un'esperienza uditiva totalmente unica.

Questo amplificatore è consigliato in particolare per gli aspiranti audiofili, che desiderano creare il loro primo impianto Hi-Fi a 2 canali.

Il suo prezzo si aggira sui 400-450 euro.

Amplificatore Denon PMA-900HNE - 900 EURO

Concludiamo la lista degli amplificatori Denon consigliati con il PMA-900HNE, dotato di tecnologia Advanced High Current e canali da 85 Watt ciascuno, per garantirti un'emissione sonora di livello superiore sia da sorgenti analogiche sia da sorgenti digitali, grazie a tre ingressi ottici ed uno coassiale.

Tramite il Wi-Fi HEOS® Built-In, inoltre, potrai connetterti alla rete per ascoltare in streaming la tua musica preferita. Non solo: grazie all’ingresso USB, ti sarà possibile anche riprodurre i tuoi file musicali prediletti, in formato MP3, ALAC, WAV, FLAC HD e DSD.

Disponibile anche la connessione via Bluetooth.

L'equalizzatore phono con ingresso da testina MM ed MC, ancora, ti permetterà di collegare a questo amplificatore il tuo giradischi, per poter apprezzare i tuoi vinili del cuore.

Parliamo infine della resa estetica del PMA-900HNE: un design semplice, elegante e compatto, adatto a qualsiasi ambiente domestico e non.

Il costo di questo amplificatore è di circa 900 euro.