Subwoofer per auto

"Chiuso in una scatola prigioniero di ferro, vetro e plastica, inchiodato qui", cantava Max Pezzali nell’ormai lontano 2007. Ed effettivamente, per quanto ormai siano oggigiorno aumentate le comodità, viaggiare in auto per ore e ore può sembrare davvero essere in grado di dilatare il tempo, rendendolo apparentemente infinito.

Ma il buon Max proseguiva dicendo "Come in una capsula con l'impianto hi-fi, ascoltando musica non arrivando mai", e pensandoci bene non c'è compagnia migliore degli interminabili viaggi in auto di un buon sistema in grado di riprodurre la propria musica preferita con resa sonora di qualità superiore.

Se questo è il tuo obiettivo - o il tuo sogno - sei nel posto giusto.

Perché oggi noi di TechSoundSystem ti parleremo di uno strumento fondamentale per garantire un’ottima riproduzione della musica in auto (e non solo): il subwoofer per l'auto.

Magari ne avrai sentito elogiare le performance in lungo e in largo, da professionisti o meno, e forse hai anche tu stesso un subwoofer installato nell’impianto di casa tua, ma non sapevi che questo dispositivo potesse essere usato anche in macchina.

Beh, invece è proprio così, e per avere maggiori informazioni in merito non ti resta che continuare a leggere.

Nel seguente articolo, infatti, ti spiegheremo tutto ciò che riguarda il subwoofer per l'auto.
In particolare, tratteremo più nel dettaglio i seguenti argomenti:

  • cos'è un subwoofer per auto;
  • a cosa serve un subwoofer per auto;
  • quali sono i benefici di avere un subwoofer integrato nell’impianto auto.

Buona lettura e... a tutta musica!

Cos'è un subwoofer per auto?

Con il termine subwoofer si intende un dispositivo il cui compito è quello di funzionare da diffusore acustico.

Il subwoofer è generalmente formato da casse dotate di uno o più altoparlanti per auto; tendenzialmente vengono preferiti gli altoparlanti i cui coni abbiano un diametro elevato (non meno di 46 cm per quanto riguarda i subwoofer professionali), che offrono ottime prestazioni in termini sonori, dato che con la riproduzione delle basse frequenze si verifica lo spostamento di una consistente massa d'aria.

I subwoofer attualmente presenti sul mercato hanno nella maggior parte dei casi una forma ovale, ma in commercio esistono anche subwoofer di forma rettangolare o addirittura di forma triangolare; questi ultimi hanno il vantaggio di poter essere collocati in una maggiore pluralità di luoghi, grazie alle loro dimensioni particolari e ridotte, ma allo stesso tempo proprio a causa di ciò possono peccare di potenza.

Per fornire alimentazione al subwoofer, necessaria per il suo funzionamento, viene invece utilizzato un amplificatore per auto, che deve ovviamente possedere una potenza sufficiente per ricevere e trasmettere le frequenze più basse.

Esistono in commercio due tipi di subwoofer per auto:

  • subwoofer per auto attivo: è dotato di amplificazione autonoma e integrata. Ciò gli permette di funzionare egregiamente senza la necessità di essere collegato ad amplificatori esterni. I subwoofer attivi per auto sono molto facili da installare ed anche abbastanza economici, ma emettono un suono non potentissimo né ottimo dal punto di vista della resa acustica.
  • subwoofer per auto passivo: a differenza del precedente, questo tipo di subwoofer non possiede un sistema di amplificazione autonoma e integrata; perciò, deve essere necessariamente collegato agli amplificatori presenti all’interno dell'auto.

Rispetto ai subwoofer attivi, i subwoofer passivi per auto sono più economici (in quanto non possiedono il sistema di amplificazione) ed emettono un suono qualitativamente migliore dal punto di vista della resa uditiva, ma hanno lo svantaggio di essere difficili da installare e richiedono proprio per questo motivo maggiori conoscenze tecniche in merito.

A cosa serve un subwoofer per l'auto?

L'obiettivo generale e principale per cui viene utilizzato un subwoofer è quello di rilevare e riprodurre i suoni e i rumori a bassa frequenza (generalmente tra i 10 e i 200 Hz), ma anche semplicemente di estendere i bassi, rendendoli allo stesso tempo più taglienti e dettagliati.

Possiamo riassumere tutto ciò dicendo semplicemente che il subwoofer serve per "rinforzare il suono".

È quindi in primo luogo uno strumento indispensabile per i professionisti che si occupano di incidere brani in sala di registrazione, o per garantire un'acustica ottimale nelle discoteche o in occasione dei concerti.

I subwoofer sono tuttavia sempre più utilizzati anche dai privati all'interno della propria dimora, al fine di ricreare il sistema "home theater", oppure collegati al PC o alle console dei videogiochi per riprodurre dettagliatamente i suoni del canale LFE (acronimo che sta per "Low Frequencies Effects") durante l'uso del sistema Dolby Digital o di quello DTS.

Gli audiofili più patiti sono soliti utilizzare il subwoofer anche all'interno della propria auto per allietare i lunghi viaggi con una musica potente e dettagliata ma anche estremamente morbida.

I subwoofer per auto, soprattutto quelli più potenti, hanno però nella maggior parte dei casi uno svantaggio non da poco rispetto ai subwoofer pensati per gli ambienti professionali o domestici: quello di essere molto ingombranti se rapportati al limitato spazio che c'è a disposizione all'interno del veicolo; per questo motivo è consigliabile collocarli in spazi nascosti come ad esempio all'interno del bagagliaio, in modo da poter funzionare correttamente senza essere di peso per il guidatore né di disturbo per la vista.

Se però preferisci non utilizzare lo spazio all’interno del bagagliaio, puoi optare per l’acquisto di subwoofer sottosedile, detti anche “ultrapiatti” per le loro dimensioni ridotte, che li rendono in grado di essere comodamente collocati sotto il sedile del guidatore o sotto quello del passeggero, causando il minimo ingombro.

Ricorda comunque sempre che superare un certo livello di decibel nella riproduzione sonora - soprattutto in uno spazio ristretto come quello dell'automobile - può essere molto dannoso per l'udito, sia nel breve sia nel lungo periodo.

Quali sono i benefici di avere un subwoofer integrato nell’impianto della tua auto?

In virtù della sua natura e della sua funzione, il primo e fondamentale vantaggio derivante dall’avere un subwoofer all’interno della propria auto consiste indubbiamente in una miglior resa sonora della musica riprodotta, di qualunque tipo e genere essa sia.

L'integrazione di un subwoofer è infatti fondamentale a questo scopo all'interno di un veicolo per un motivo molto semplice: nelle automobili, gli altoparlanti preinstallati sono nella maggior parte dei casi troppo piccoli e poco potenti per ricreare un'esperienza uditiva ottimale e a tutto tondo.
Ecco allora che per ovviare a tale mancanza il subwoofer diventa un alleato indispensabile.

Vediamo però ora più nel dettaglio quali sono gli effettivi benefici derivanti dalla presenza di un subwoofer per auto.

Maggiore chiarezza dei suoni e migliore risposta dei bassi

I subwoofer di ottima qualità permettono di riprodurre, come abbiamo detto in precedenza, bassi potenti e morbidi, ma anche suoni nitidi e dettagliati, sia dal punto di vista puramente musicale sia da quello vocale. In questo modo potrai goderti appieno sia le parti strumentali sia le parti cantate dei tuoi brani preferiti, senza alcuna penalizzazione.

Riduzione del rischio di distorsione e di comparsa di interferenze

Uno degli obiettivi principali di un subwoofer per auto è sì quello di potenziare i bassi, ma allo stesso tempo anche di evitare il più possibile l'instaurarsi di fastidiose interferenze che possono provocare l'emissione di un suono distorto e non piacevole da ascoltare.

Risposta a spettro completo

Un subwoofer per auto che si rispetti è in grado di offrire un'esperienza uditiva di alta qualità indipendentemente dal tipo di musica ascoltata.

Grazie soprattutto al collegamento con gli altoparlanti, infatti, il subwoofer per auto permetterà di riprodurre egregiamente non solo le basse frequenze tipiche della musica pop/rock, ma anche le frequenze medio-alte, che sono invece proprie della musica classica o comunque di quella rilassante.

Alleggerimento del carico degli altoparlanti

Il subwoofer installato nella tua auto lavorerà da sostituto degli altoparlanti nella riproduzione delle basse frequenze, rendendo di conseguenza questi ultimi più "liberi", e dunque in grado di emettere un suono a frequenze più confortevoli e prive di fastidiose distorsioni derivanti da un sovraccarico.