migliori casse passive

Le migliori casse passive per eventi e musica live

Sei un musicista che si sta preparando un concerto o una serata live? Oppure sei un dj che sta organizzando un evento? Hai bisogno di creare un impianto professionale che restituisca un suono potente e qualitativamente elevato? A questo impianto non possono sicuramente mancare due delle migliori casse passive disponibili nel mercato.

Riprodurre musica in spazi ampi, durante un evento o un concerto live, non è certo come riprodurla in casa per sé stessi o per gli amici. Ecco perché hai bisogno di strumentazione specifica e, soprattutto, che tu possa controllare come esperto di musica. Lo strumento deve infatti riprodurre un suono chiaro e pulito in condizioni del tutto particolari.

Cercando sul web o parlando con i tuoi colleghi potresti aver sentito parlare delle casse passive, in antitesi a quelle attive, e vuoi sapere quali sono le migliori per gli eventi live. Si tratta, infatti, di uno strumento che i musicisti e gli appassionati amano perché possono abbinare al resto della propria strumentazione. Vedremo a breve in quale modo.

Noi di Tech&Sound abbiamo voluto creare una guida per aiutarti nella scelta delle migliori casse passive professionali disponibili sul mercato per gli eventi live.

Quali sono le casse passive

Prima di elencare quali sono le migliori casse passive professionali, dobbiamo capire cosa sono le casse passive e quali sono le loro peculiarità. Per l’appunto, la più grande caratteristica che contraddistingue le casse passive è il fatto di costituire un sistema audio che necessita di un amplificatore esterno.

La seconda peculiarità riguarda invece l’equalizzazione del suono, che nelle casse passive deve essere operata manualmente.

A cosa porta questa soluzione? A lavorare personalmente sulla resa del suono per eliminare il più possibile le distorsioni e renderlo perfetto.

Questa calibrazione manuale permette a un musicista o a un dj di ottenere sempre il miglior risultato sfruttando appieno le potenzialità dell’apparecchio. Ovviamente, se scegli di acquistare delle casse passive devi valutare in abbinato anche l’acquisto di un amplificatore esterno, se non ne hai già uno.

Qual è la differenza tra cassa passiva e attiva

casse passive e casse attive

Esiste davvero una differenza tra le casse passive e le casse attive? Questa è la domanda che tutti si pongono quando si imbattono per la prima volta in tale strumentazione.

Abbiamo detto che le casse passive necessitano di un amplificatore esterno e questa caratteristica è proprio ciò che le differenzia dalle casse attive. Nelle casse attive, infatti, l’amplificatore è interno e possono quindi funzionare senza dover essere collegate ad altri strumenti.

Questa particolarità si nota già dalla forma, se fai un po’ di attenzione ai diversi prodotti. Nelle casse attive deve essere possibile regolare la potenza dell’amplificatore e per questo motivo presentano all’esterno il cosiddetto “potenziometro”.

Le casse attive sono molto semplici da utilizzare perché sono uno strumento completo che può essere utilizzato collegandolo direttamente alla corrente elettrica. In genere, il suono prodotto da queste casse è già ottimale senza dover intervenire manualmente. 

Da quando le casse attive sono diventate più accessibili, quelle passive hanno leggermente perso di popolarità. Ma non per chi ama davvero la musica, perché si tratta di apparecchi incredibilmente affidabili e duraturi nel tempo, facili da mantenere e sicuri sulla riproduzione del suono.

Come vedi, la differenza tra le casse passive e attive è notevole. Lo ripetiamo, le prime sono particolarmente indicate se vuoi avere il controllo della situazione in ogni contesto scegliendo le diverse componenti del tuo impianto. Inoltre, le casse passive sono più leggere e facili da montare, questo ti permette di portare ovunque la tua musica ti conduca e assemblare velocemente l’impianto.

Ecco come sceglierle!

Come scegliere una cassa passiva

Dato che le casse passive sono uno strumento potente che, tuttavia, deve essere collegato ad altri per poter funzionare, sono diversi gli aspetti che devi valutare al momento dell’acquisto.

In primis, il materiale di costruzione, il quale gioca un ruolo fondamentale nel definire la qualità di tutto lo strumento. Le migliori casse passive sono certamente quelle in legno, poiché il legno diffonde meglio le onde rispetto alla plastica, ma oggi sono presenti sul mercato tantissimi materiali dalla massima efficienza.

Secondariamente, devi considerare la destinazione d’uso. È molto importante valutare se devi riprodurre musica all’interno, anche se in un locale ampio, oppure direttamente all’esterno. Per quanto riguarda l’interno puoi studiarti anche i migliori diffusori da pavimento con cui completare il tuo impianto.

Dopodiché, devi concentrarti sulle prestazioni delle casse passive, quindi su tutto ciò che riguarda l’efficienza, la potenza, l’impedenza e la gamma di frequenze.

Infine, devi preoccuparti di come le casse passive debbano essere correttamente associate all’amplificatore. Questo è un aspetto essenziale da tenere in considerazione sia che tu abbia già un amplificatore a disposizione, sia che tu abbia intenzione di acquistarne uno in abbinato con le casse.

Le migliori casse passive consigliate da Tech&Sound

È arrivato il momento di visionare qualche modello, tenendo ben presenti gli aspetti di cui abbiamo appena parlato e, ovviamente, anche il prezzo.

Abbiamo creato un elenco con le migliori casse passive presenti sul mercato per darti ampia scelta sia per quanto riguarda le prestazioni sia per comprendere budget diversi.

JBL CONTROLS B210

JBL Controls B210 Cassa Passiva

Una delle aziende più solide e famose del settore è certamente JBL ed è proprio da questa che abbiamo deciso di partire per elencare le migliori casse passive. Quando si parla di strumentazione musicale e, in particolar modo, di altoparlanti puoi andare sul sicuro con un apparecchio firmato JBL.

Iniziamo presentandoti un subwoofer passivo, quindi un pezzo pensato per esaltare in particolar modo i bassi. Il control B210 2x10”, in particolare, è costruito in alluminio e ceramica e presenta dei rinforzi a bassa frequenza per una grande varietà di applicazioni nei sistemi audio.

È uno strumento dalle dimensioni compatte che può essere facilmente spostato e assemblato, ha un design versatile e soprattutto una elevata potenza. Non farti trarre in inganno dalla sua compattezza!

Si tratta probabilmente di uno dei subwoofer passivi più versatili che tu possa trovare nell’intero mercato.

Dimensioni: 356 x 590 x 570 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Range frequenza: 42Hz-200 Hz (-10 dB)
  • Risposta in frequenza: 48Hz - 120Hz
  • Impedenza 8 Ohm
  • Capacità potenza: 800 W
  • Gestione della potenza: 400 W
  • Sensibilità nominale: 95 dB, 1 W @ 1 M
  • Max SPL: 122 dB
  • Peso: 17,1 kg

BEHRINGER B1220-PRO

Behringer B1220-Pro Cassa Passiva

Il Behringer B1220-PRO è una cassa Woofer da 12” a escursione lunga da 1200 watt. È particolarmente potente è crea dei bassi molto profondi e con una grande potenza acustica.

Creato appositamente per la riproduzione e la gestione della musica a concerti su palchi ed eventi live anche all’aperto, ha un design versatile che lo rende funzionale e bello da vedere. Essendo comodo e facile da trasportare è perfetto per dj, cantanti e musicisti.

Dimensioni: 397 x 638 x 406 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Risposta in frequenza: 50Hz – 18kHz
  • Impedenza 8 Ohm
  • Potenza di picco: 1200 W
  • Potenza continua: 300 W
  • Sensibilità nominale: 95 dB, 1 W @ 1 M
  • Peso: 24 kg

Protezione da sovraccarico per il driver HF

Master Audio SB380

Master Audio SB380 Cassa Passiva

Il Master Audio SB380 è un diffusore passivo da 15” ottimo per i musicisti, compatto e facilmente trasportabile. Inoltre, il prezzo è accessibile dai più come primo apparecchio professionale.

I prodotti firmati Master Audio vengono curati nei minimi dettagli durante tutto il processo produttivo con l’intento di creare una gamma di articoli che possa soddisfare le variegate necessità della clientela.

La sua forma compatta ti permette di posizionarlo ovunque e questo lo rende particolarmente versatile, soprattutto quando gli eventi avvengono all’interno di un locale e lo spazio per l’attrezzatura è delimitato.

Dimensioni: 690 x 435 x 345 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Woofer 380 mm, cono in cellulosa
  • Risposta in frequenza: 40 - 17KHz (-10dB)
  • Impedenza 8 Ohm
  • Potenza: 300 W RMS
  • Sensibilità: 112 dB
  • Corpo in ABS
  • Driver a compressione, membrana 44 mm al titanio
  • Connessioni di tipo Speakon (ingresso e uscita)

Indiana Line LUNA

Indiana Line Luna diffusore da parete

Tra le migliori casse passive troviamo questo diffusore a due vie estremamente compatto ma con delle eccellenti doti acustiche. Per la sua dimensione e struttura è particolarmente indicato per gli ambienti interni e per piccoli impianti audio.

Il grande cono in mica-polipropilene dell’Indiana Line LUNA, unito all’efficienza del tweeter, assicura una considerevole dinamica.

La peculiarità di queste casse è di poter essere agilmente fissate alle pareti e di poterle direzionare a proprio piacimento. Rispetto alle soluzioni precedenti è più indicata per spazi dalle dimensioni limitate, non per grandi eventi (tantomeno all’aperto).

Questa soluzione rientra all’interno di una gamma di prodotti da interno particolarmente adatti a chi vuole ricreare un suono perfetto in una stanza. Rimanendo su questo genere è infatti possibile acquistare un diffusore da scaffale, piuttosto che da parete.

Dimensioni: 180 x 240 x 160 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Amplificatore consigliato: 20 - 80 Watt
  • Impedenza di carico dell'amplificatore: 4 - 8 Ohm
  • Gamma di frequenza: 58 - 22000 Hz
  • Sensibilità: (2,83 V / 1 m) 92 dB
  • Unità di trasmissione Woofer da 166 mm
  • Tweeter a cupola da 20 mm
  • Crossover 4000 Hz
  • Griglia anteriore in alluminio
  • Scatola resistente all'umidità e ai raggi UV
  • Peso 2,3 kg

KARMA BX 7415

Karma BX 7415 Cassa Passiva

Continuando ad elencare le migliori casse passive sul mercato, arriviamo a un diffusore con Woofer da 15”, tweeter da 1” e un crossover da 2600 Hz.

Il Woofer con magnete da 50 Oz di KARMA BX 7415 garantisce ottimi bassi e lo strumento può raggiungere una potenza massima di 550W.

Dato che una delle caratteristiche principali che dovresti valutare in fase di acquisto è la capacità dell’apparecchio di collegarsi con altri strumenti complementari, ti segnaliamo che queste casse sono state ideate per essere collegate al diffusore BX 7415A.

Il prezzo, non troppo elevato, rende questo prodotto accessibile a chi sta cercando uno strumento professionale dal design gradevole senza lanciarsi in un investimento troppo avventato.

Dimensioni: 440 x 680 x 350 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Create in materiale ABS
  • Risposta in frequenza: 50 Hz – 20 KHz
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Resa acustica: 94 dB
  • Potenza RMS: 250 W
  • Dimensione Woofer: 15” (38 cm)
  • Dimensione Tweeter: 1”
  • Connettori in ingresso: Speakon

Peso: 12,6 kg

AUDIO CLUB 15

cassa passiva Audio Club 15

Queste casse passive a 3 vie hanno Woofer da 15”, tweeter e tromba per toni medi. La loro peculiarità è di avere delle note alte incredibilmente cristalline e note basse molto incisive. Le casse sono inoltre munite di filtro di protezione in PTC. I connettori posteriori sono sia a morsetti che connettore 6,3 mm.

Il design è abbastanza classico e lo strumento è ricoperto da una moquette nera per proteggerlo da graffi ed eventuali altri danneggiamenti che potrebbero avvenire durante l’utilizzo, soprattutto quando si fa musica dal vivo.

La potenza massima che raggiunge l’AUDIO CLUB 15 è di 700 W, questo lo rende perfetto per eventi di ampie dimensioni pur mantenendo un prezzo competitivo.

Dimensioni: 445 x 690 x 315 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Risposta in frequenza: 30 Hz – 20 KHz
  • Potenza massima: 700 W
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Sensibilità: 105 dB
  • Potenza RMS: 350 W
  • Dimensione Woofer: 15” (38 cm)
  • Maniglie di trasporto
  • Peso: 13,8 kg

BEHRINGER B215XL

Behringer B215XL Cassa Passiva

Chiudiamo in bellezza la rassegna delle migliori casse passive con un pezzo d’avvero d’eccezione, uno strumento che raggiunge i 1000 Watt di potenza, a 2 vie, con Woofer da 15” a lunga escursione, un Driver da 1,75” a compressione al titanio per applicazioni live e playback.

Il Behringer B215XL è apprezzato da tutti i musicisti che amano le B215. Spinge al limite senza mettere in pericolo i driver. In più, con l’abbinamento di uno o due mixer amplificati Behringer è possibile sfruttarne al meglio la potenza.

Ha un sistema di peso ultra compatto e leggero che permette di utilizzare le casse in qualsiasi situazione offrendo comunque un suono eccellente a tutti i livelli di pressione sonora. Sono previsti anche circuiti con protezione da sovraccarico che garantisce una protezione al driver HF anche alle alte frequenze.

Dimensioni: 695 x 440 x 335 mm

Caratteristiche tecniche:

  • Risposta in frequenza: 55Hz – 20kHz
  • SPL: 96 dB
  • Impedenza 8 Ohm
  • Potenza di picco: 1000 W
  • Potenza continua: 250 W
  • Dispersione: 70ø x 40ø
  • Peso: 17,6 kg

Ora, l’unico passo da fare è scegliere la soluzione più adatta a te tra le migliori casse passive per rendere i tuoi concerti o i tuoi eventi live davvero indimenticabili.

Hai ancora qualche dubbio? Vuoi toglierti un fastidioso pensiero sulla qualità dei prodotti o sulla loro compatibilità con la tua attrezzatura?

Ricordati che, per qualsiasi domanda, puoi contattare in ogni momento gli esperti di Tech&Sound che sapranno consigliarti al meglio in base a ciò che già possiedi e alla destinazione d’uso.

D’altronde, non puoi permetterti di arrivare a un concerto impreparato!

Scrivici subito per ricevere maggiori informazioni sulle casse passive che più ti hanno colpito oppure consulta direttamente lo shop online.