amplificatori integrati

Amplificatori integrati: cosa sono e quali scegliere

Se vuoi ascoltare la tua musica preferita in alta qualità, allora gli amplificatori integrati sono gli strumenti adatti a te.

Oggi esistono tantissimi modi per ascoltare la musica, per esempio dagli altoparlanti, da cuffie o auricolari con filo o wireless e anche dalla soundbar che usi per la TV.

Ma se sei un vero amante dei suoni e quello che vuoi è ascoltare ogni sfumatura musicale esattamente come gli artisti l’hanno concepita, allora continua a leggere perché qui troverai proprio quello che fa al caso tuo.

Quando si parla di amplificatori le opzioni disponibili sul mercato sono davvero tante. Inoltre, siamo sicuri che tu voglia scegliere quello che riesca a soddisfare davvero le tue esigenze e che si inserisca bene all’interno dell’ambiente a cui è destinato.

Insomma, quando si acquista un impianto Hi Fi il desiderio è quello di diffondere la musica nella casa e amplificare il suono che arriva dalle sorgenti come la radio, il lettore cd o anche il giradischi.

Ma devi sapere che ci sono un po’ di cose da conoscere prima di procedere con l’acquisto di uno degli amplificatori integrati home cinema che il mercato offre. Il nostro consiglio è di informarti a dovere per non correre il rischio di incappare nello strumento sbagliato.

Vedremo insieme tutto ciò che questi versatili amplificatori possono fare e ti aiuteremo a stringere il campo fino a trovare il migliore amplificatore per te e per il tuo sistema audio.

Quindi, mettiti comodo e leggi questo articolo con lo stesso interesse con cui ascolti i tuoi brani del cuore perché solo così potrai trovare le soluzioni adatte per ottenere i suoni che desideri.

Cosa sono gli amplificatori integrati

Gli amplificatori integrati, come suggerisce il termine stesso, sono dei dispositivi elettronici che contengono al loro interno due componenti altrimenti separati: uno per la gestione dei segnali audio, cioè il pre-amplificatore, e un altro che diffonda il suono nell’ambiente, cioè l’amplificatore o finale di potenza.

A cosa servono?

Il pre-amplificatore, a volte chiamato amplificatore di controllo, consente all’ascoltatore di passare da un dispositivo sorgente a un altro per la riproduzione. Permette di passare da sorgenti cablate o wireless e di controllare il volume. Inoltre, può includere controlli di bilanciamento e tono.

L’amplificatore di potenza, detto in breve amp, eleva l’audio che arriva dal pre-amplificatore a un livello sufficiente per essere inviato tramite dei cavi agli altoparlanti.

Il risultato è la diffusione del suono nel modo più armonioso possibile. Quindi, se vuoi raggiungere questo risultato la scelta principale che devi compiere è tra un amplificatore integrato oppure tra un amplificatore a telai separati.

Quello integrato ingloba tutti i circuiti elettronici che servono per compiere entrambe le funzioni, ovvero quella di pre-amplificazione e quella di finale di potenza. Invece, gli amplificatori a telai separati sono costituti da più componenti separati e indipendenti tra loro che, però, lavorano insieme perché si dividono i compiti.

Ci rendiamo conto che molti appassionati di musica spesso preferiscono avere i due strumenti separati perché percepiscono un suono più pulito. C’è da dire, però, che il costo di comprare due strumenti è maggiore rispetto ad acquistarne solo uno. Inoltre, la scelta potrebbe dipendere anche dallo spazio a disposizione nella stanza dedicata al tuo impianto stereo

Gli amplificatori integrati Hi-Fi occupano meno spazio, proprio perché si tratta di trovare il posto solo per un dispositivo invece che per due.

Ma vediamo meglio che cosa caratterizza in modo particolare gli amplificatori integrati.

Qual è la differenza tra amplificatori integrati e amplificatori normali

differenza tra amplificatori integrati e normali

La scelta dell’amplificatore è importante perché gran parte della qualità del suono che avrai dipende proprio da questo strumento.

Lo scopo di qualsiasi amplificatore, integrato o a telai separati, è quello di trasformare dei segnali elettrici in musica.

Oltre al suo compito principale, un amplificatore audio può avere anche la capacità di svolgere altre funzioni importanti, cioè:

  • La selezione della sorgente;
  • La miscelazione e l’indirizzamento dei segnali;
  • L’equalizzazione.

I modi per costruire il tuo impianto stereo sono molteplici, ma oggi ci concentriamo sulle caratteristiche degli amplificatori integrati professionali per capire a fondo cosa offrono questi dispositivi.

Quindi, prima di tutto considera la tua situazione di partenza, oppure quella a cui desideri arrivare. Devi essere certo che l’amplificatore che scegli ti permetta di ospitare i componenti che già possiedi oppure quelli che desideri aggiungere in futuro.

Controlla gli ingressi audio analogici, per esempio l’ingresso fono se anche tu sei un amante dei giradischi, e gli ingressi RCA aggiuntivi che sono utili per aggiungere un registratore o un lettore CD. Ma tieni presente che gli amplificatori moderni sono dotati di ingressi audio digitali e connessione wireless.

Ci sono alcuni amplificatori integrati che includono un convertitore digitale-analogico (DAC) che ha proprio il ruolo di trasformare i segnali digitali in un suono analogico che può essere riprodotto dagli altoparlanti.

In generali esistono dei tipi comuni di ingressi audio digitali: ingresso ottico per collegamento al lettore CD o l’uscita di un lettore Blue-Ray, connessioni USB, una porta Ethernet. In alcuni casi potrebbe esserci anche un ingresso HDMI per collegarlo al televisore o a un Blue-Ray compatibile.

Inoltre, da non sottovalutare che molti amplificatori integrati supportano lo streaming di musica wireless e ti permettono di aggiungere degli altoparlanti per creare un sistema audio diffuso in tutta la casa. Con il wi-fi integrato puoi connetterti a Spotify o altri servizi di musica in streaming. Con il Bluetooth puoi collegarti alle tue app su smartphone, tablet e computer.

Altra cosa da non trascurare sono le uscite: jack per le cuffie, la possibilità di collegare un subwoofer, le uscite per collegare degli altoparlanti.

Ci sono molti modi per ascoltare la musica, qual è il tuo?

Gli amplificatori integrati sono il futuro del Hi-Fi?

Nonostante tu sia un appassionato di strumenti per la riproduzione e la diffusione dei suoni e della musica, devi sapere che gli amplificatori integrati sono considerati il futuro dell’Hi-Fi.

Ma perché?

Le ragioni sono da trovare in tutte le caratteristiche che questi dispositivi offrono e di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Inoltre, se ti trovi a dover costruire il tuo impianto stereo domestico un amplificatore che contenga tutto quello che ti serve in un solo componente, potrebbe rivelarsi il tuo miglior alleato.

Ti permette di ottimizzare meglio i tuoi spazi e di lasciarne di liberi per poter fare ulteriori acquisti che ti consentiranno di arricchire sempre di più la tua esperienza audio.

Un’altra considerazione da fare riguarda la ritrovata popolarità dei giradischi e dei vinili. I giradischi integrati, cioè con pre-amplificatore fono integrato, sono sempre più diffusi, come anche gli altoparlanti amplificati. Questo significa che non è necessario avere pre-amplificatori fono esterni o amplificatori di potenza tradizionali.

Inoltre, gli amplificatori integrati hanno fatto davvero degli enormi passi avanti in termini di prestazioni perché i produttori di sono concentrati nella loro realizzazione. Ogni elemento che serve alla potenza, alla selezione della sorgente, al controllo del volume e alla connettività è stato studiato e perfezionato.

Tutte queste novità rendono gli amplificatori integrati molti prestanti e una sicurezza in termini di qualità.

Il supporto per lo streaming è diventata una funzionalità standard e gli amplificatori integrati forniscono una serie di opzioni di connettività, cablata e wireless, che li rendono il pezzo centrale dei più moderni sistemi Hi-Fi.

A questo punto rimane da capire su quale tipo di amplificatore dirigersi. Nei prossimi paragrafi ti faremo scoprire i migliori amplificatori integrati sia per una questione di qualità che di prezzo.

Quali sono i migliori amplificatori integrati?

Siamo arrivati al fulcro del nostro argomento e, dopo aver imparato a conoscerli in generale, adesso andiamo a vedere le caratteristiche specifiche che differenziano gli amplificatori integrati.

Tutti quelli di cui ti parliamo, e di più, sono presenti nel nostro store online.

Con le informazioni che troverai di seguito sarai in grado di capire sempre meglio qual è lo strumento che fa al caso tuo e che riesca a soddisfare i tuoi desideri e le tue esigenze.

Esaminiamo tutto quello che questi versatili amplificatori possono fare e ti aiutiamo a restringere la tua scelta fino a trovare quello perfetto per il tuo impianto audio.

Iniziamo!

Rotel MICHI-X5

Rotel MICHI-X5 amplificatore integrato

Partiamo con il Rotel MICHI-X5 amplificatore integrato dal design industriale.

Ridefinito in termini di prestazioni, fornisce una potenza di 600 Watt ed è ricchissimo di ingressi che supportano le più comuni sorgenti audio, analogiche e digitali.

Questo strumento è il frutto della perseveranza, dello studio e della continua innovazione del brand Rotel.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 485 mm;
  • Altezza: 195 mm;
  • Profondità: 452 mm.

Il suo peso: 43,8 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Bluetooth con aptX e AAC;
  • Convertitore digitale/analogico AKM;
  • Ingresso XLR bilanciato;
  • Supporto MQA;
  • 600 W di alta potenza;
  • Ingresso fono MM;
  • 4 ingressi per analogico;
  • 1 ingresso XLR;
  • 1 ingresso digitale USB;
  • Display Oled ad alta risoluzione;
  • Telecomando.

L’amplificatore integrato Rotel MICHI-X5 è un concentrato di tecnologia perfettamente bilanciato tra ingegneria e design. Le sue prestazione sono di altissimo livello e regala una qualità del suono estremamente pulita.

Rotel è una garanzia. Il suo obiettivo è di garantire sempre standard elevati e riesce a farlo con la sua pluripremiata serie MICHI. Ogni parte di cui è composto questo dispositivo è stato accuratamente scelto dopo ore di test di ascolto.

DENON PMA-1600NE

Denon PMA-1600NE Amplificatore Integrato

Passiamo al DENON PMA-1600NE amplificatore integrato con lettore CD. Disponibile nei colori nero e argento.

Progettato per gli aspiranti audiofili, rappresenta una delle scelte migliori per un impianto Hi Fi. Consente riproduzioni vive ed emozionanti di vinili e audio ad alta risoluzione.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 434 mm;
  • Altezza: 121 mm;
  • Profondità: 308 mm.

Il suo peso: 6,8 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • 2 canali;
  • Ingresso digitale USB, ottico e coassiale;
  • Potenza di uscita 70 W per canale;
  • Circuito di amplificazione Single Push-Pull Advanced High Current (AHC);
  • Support Bluetooth;
  • Convertitore D/A;
  • Analog Mode per una riproduzione audio pura;
  • Bassi profondi;
  • Micro processore con Stop Mode;
  • Alimentazione dinamica ad alta corrente;
  • Spegnimento automatico.

I suoi bassi profondi e gli alti dettagliati ti farà godere di un audio ad alta risoluzione. Puoi ascoltare la tua musica anche tramite Bluetooth e anche l’esperienza dello streaming sarà di qualità elevata. I DENON garantiscono sempre dei suoni eccezionali, elevata potenza ma con un risultato finale dai dettagli musicali delicati.

Rotel RA-1592MKII

Rotel RA-1592 MKII Amplificatore Integrato

Il terzo amplificatore integrato di cui ti parliamo è il Rotel RA-1592MKII, disponibile nei colori nero e argento.

È perfetto sia che tu sia un audiofilo già esperto che un ascoltatore occasionale. Insomma, un altro prodotto della Rotel che rende semplice, immediata e piacevole la fruizione della musica.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 431 mm;
  • Altezza: 144 mm;
  • Profondità: 425 mm.

Il suo peso: 17,73 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Ingressi analogici;
  • Ingressi digitali;
  • Connessione Bluetooth;
  • Conversione digitale/analogico DAC;
  • Certificato Roon Tested;
  • Uscire altoparlanti A/B selezionabili;
  • Ethernet;
  • Trasformatore toroidale;
  • 2 canali;
  • Eroga 200 W di potenza con DAC Texas 32bit.

Con questo prodotto avrai la tua musica a portata di mano e di orecchio. È accessibile tramite streaming, supporti digitali, nella modalità vinile e tanto altro.

Essendo anche questo un prodotto Rotel, la garanzia è di avere un audio riprodotto in modo accurato, con ricchezza di dettagli e una definizione sbalorditiva.

Il design è innovativo, perfettamente in linea con il volere della casa produttrice di stare sempre al passo con i tempi.

ARCAM SA 30

Arcam SA 30 Amplificatore Integrato

Proseguiamo con l’amplificatore integrato ARCAM SA 30 progettato con tutte le ultime funzionalità all’avanguardia.

La classe G è implementata finemente e il supporto audio viene presentato con la più alta risoluzione. Lo streaming è semplice e disponibile con un dispositivo mobile utilizzando l’app nativa preferita tramite Apple AirPlay2 o Google Chromecast.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 433 mm;
  • Altezza: 100 mm;
  • Profondità: 323 mm.

Il suo peso: 10,7 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Amplificatore integrato in classe G;
  • Potenza 2x120 W;
  • Google Cast, AirPlay 2, uPnP Streamer;
  • 5 ingressi analogici RCA, compresi phono MM/MC selezionabili;
  • Uscita pre-out;
  • 4 ingressi digitali, 2 ottici e 2 coassiali SPDIF;
  • Ethernet;
  • Roon ready;
  • Connessione WiFI;
  • Ingresso HDMI ARC.

L’ARCAM SA 30 è dotato di un decoder MQA completo, questo consente la riproduzione di file e flussi audio MQA offrendo il suono della registrazione originale al massimo della qualità.

Cambridge Audio EVO 75

Cambridge Audio EVO 75 Amplificatore Integrato

Ecco il Cambridge Audio EVO 75, amplificatore integrato all-in one.

Si può considerare il termine “evo” come evoluzione e miglioramento del sistema Hi-Fi. Questo strumento si adatta a tutte le esigenze conservando l’obiettivo primario di riprodurre al massimo della qualità il suono.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 317 mm;
  • Altezza: 89 mm;
  • Profondità: 352 mm.

Il suo peso: 5,0 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Amplificazione Class-D Hypex  Ncore®;
  • DAC;
  • 1 ingresso audio analogico RCA;
  • Ingressi audio digitali, ottici e coassiali;
  • Connessione Bluetooth;
  • Uscite microfono, cuffie, subwoofer;
  • Ethernet;
  • Wi-Fi;
  • Ingresso HDMI.

Sistema all-in one, lettore streamer di ultima generazione con 75 W per canale. Garantisce prestazioni di altissimo livello per risoluzione, musicalità e capacità di pilotaggio. Cambridge ha pensato di inserire tutta la sua storia, tradizione ed esperienza nel settore audio Hi-Fi e ne è uscito EVO.

Il design è minimal, adatto a qualsiasi tipo di arredamento. L’idea era di creare un prodotto pulito, senza fronzoli e che potesse durare nel tempo.

Rega Elex-R

Rega Elex-R Amplificatore Integrato

Procediamo con Rega Elex-R disponibile in colore nero, perfetto per le sue linee semplici ma decise.

In questo prodotto si può vedere che gli ingegneri hanno raggiunto l’equilibrio perfetto tra dinamica e potenza di controllo. Questo è uno strumento che mette sempre in primo piano la musica, quindi è perfetto per tutti coloro che la pensano allo stesso modo.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 430 mm;
  • Altezza: 80 mm;
  • Profondità: 320 mm.

Il suo peso: 10,9 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Cabinet Rega con migliore dissipazione del calore;
  • Controllo volume combinato;
  • 90 W per canale;
  • Manuale utente multi-lingua;
  • Alimentazione migliorata per lo stadio di potenza;
  • Stadio phono integrato con elevate specifiche;
  • Design ibrido tra Brio-R e Elicit-R;
  • Nuovo trasformatore;
  • Telecomando;
  • Uscita pre-amp, uscita record, 4 ingressi linea.

Questo amplificatore è una versione perfezionata di Brio-R che utilizza l’avanzato stadio di potenza e phono di Rega Elicit. Queste caratteristiche fanno di Rega Elex-R un dispositivo dalle notevoli prestazioni e offre, inoltre, molte possibilità di collegamento che consentono enorme flessibilità e integrazione con il resto della gamma Rega.

Marantz PM8006

Marantz PM8006 Amplificatore Integrato

Arriviamo all’amplificatore integrato Marantz PM8006, disponibili nei colori nero e argento.

Per garantire un’esperienza musicale più coinvolgente, questo dispositivo utilizza un nuovo controllo del volume elettrico progettato da Marantz, oltre al nuovissimo stadio preamplificatore fono Marantz Musical Phono EQ.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 440 mm;
  • Altezza: 128 mm;
  • Profondità: 379 mm.

Il suo peso: 12 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Tecnologia Current Feedback;
  • Phono EQ: Classe A;
  • Versione HDAM: SA3, SA2;
  • Trasformatore di alimentazione Toroidale;
  • Componenti audio “High grade”;
  • Layout PCB simmetrico;
  • Dissipatore di calore in alluminio;
  • Controllo di tono a tre regolazioni;
  • Bilanciamento / Bassi / Acuti;
  • 6 ingressi audio;
  • 1 ingresso Power Amp Direct.

Con una progettazione a retroazione di corrente (current feedback) realizzata con componenti completamente discreti, l'amplificatore integrato PM8006 è perfetto per gli audiofili che desiderano sia una qualità musicale eccellente che un funzionamento flessibile. Offre una potenza di 2x 70W su 8 ohm, mentre i circuiti simmetrici garantiscono prestazioni ottimali.

Per una precisa personalizzazione del suono, il sistema a triplo controllo di tono fornisce regolazioni separate per le frequenze basse, medie e acute. L'elegante telecomando è caratterizzato da una progettazione ergonomica per un facile utilizzo e può controllare i lettori di sorgente pensati per essere abbinati all’amplificatore.

Rotel A-14MKII

Rotel A-14MKII Amplificatore Integrato

Andiamo avanti con il modello Rotel A-14MKII, amplificatore integrato stereo 2 canali 80 Watt disponibile nei colori nero e argento.

Questo è il modello di punta della Serie 14 di Rotel. Presenta moltissimi miglioramenti che l’hanno reso uno strumento perfetto per impianti stereo Hi-Fi. Garantisce ottime prestazioni, controlli di tono di alti e bassi che regalano esperienze di ascolto che risultano personalizzate per tutti i generi musicali.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 430 mm;
  • Altezza: 93 mm;
  • Profondità: 345 mm.

Il suo peso: 8,94 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Supporta MQA e MQA Studio;
  • Certificato Roon Tested;
  • Ingresso phono e magnete mobile per il collegamento di un giradischi;
  • AptX™ wireless e streaming Bluetooth AAC;
  • Ingressi analogici;
  • Ingressi digitali;
  • PC-USB;
  • Ethernet;
  • DAC Texas Instrument;
  • Possibilità di collegamento con due coppie di diffusori.

Seguono i vari miglioramenti all’alimentatore e agli stadi di guadagno dell’amplificatore, piccoli perfezionamenti che fanno di questo amplificatore un gioiellino audio.
I controlli di tono consentono la regolazione degli alti e dei bassi con incrementi di 1dB fino a +/- 10 dB, in modo da rendere ogni ascolto personalizzato. C’è inoltre la possibilità di escluderli completamente, tramite la modalità by-pass, per i puristi audio.

Pro-Ject MAIA S2

Pro-Ject MAIA S2 Amplificatore Integrato

Adesso vi presentiamo Pro-Ject MAIA S2, amplificatore integrato stereo compatto con design senza tempo e tecnologia a prova di futuro che si può trovare nei colori argento o cromo.

Il MAIA originale era un ottimo dispositivo con la massima flessibilità di ingresso ed offriva una sorprendente qualità del suono. Ma adesso è arrivato il turno di MAIA S2 che presenta un look moderno, una nuova struttura interamente in alluminio e layout della scheda migliorato.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 206 mm;
  • Altezza: 38 mm;
  • Profondità: 165 mm.

Il suo peso: 9,25 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Superficie cromata con corpo in alluminio;
  • Principio di progettazione dual mono;
  • DAC interno;
  • Ingressi digitali, ottici e coassiali;
  • Bluetooth di quarta generazione con funzionalità aptX e antenna;
  • Controllo del volume con potenziometro motorizzato;
  • Uscita cuffie;
  • Uscita variabile per subwoofer o amplificatore di seconda zona;
  • Telecomando IR incluso;
  • Il case e il layout della scheda in alluminio migliorati migliorano le interferenze elettromagnetiche.

La migliore disposizione del case e della scheda si traduce in una migliore schermatura delle interferenze elettromagnetiche migliorando ulteriormente le già eccellenti prestazioni audio: indipendentemente dall'ingresso scelto, è garantito un vero suono musicale con caratteristiche realistiche.

DENON PMA-600NE

Per ultimo, ma assolutamente non per importanza o prestazioni, ecco DENON PMA-600NE disponibile nei colori nero e argento.

Design resistente alle vibrazioni con costruzione Direct Mechanical Ground. Permette di ascoltare la musica con tutti i dettagli che offre e con qualità ai massimi livelli.

Le sue dimensioni:

  • Larghezza: 434 mm;
  • Altezza: 121 mm;
  • Profondità: 308 mm.

Il suo peso: 7,4 Kg.

Le sue caratteristiche:

  • Ingressi digitali ottici;
  • Convertitore D/A;
  • Bluetooth;
  • Stadio phono MM;
  • Bassi profondi;
  • Micro-processore con Stop Mode;
  • Signal Level Divided Construction (SLDC).

Amplifica e trasmette anche i segnali più delicati della musica ai diffusori e permette di catturare tutte le sfumature dei tuoi brani preferiti.

Ingegnerizzato con l’esperienza di più di 100 anni di Denon nell’eccellenza audio. Sistemi di alta qualità e durata nel tempo per una straordinaria esperienza audio.

Dopo questa carrellata dei migliori amplificatori integrati professionali non rimane che l’imbarazzo della scelta.

Hai ancora qualche dubbio? O sei solo curioso, o curiosa, di scoprire tutti questi modelli e molti altri?

Allora visita il nostro store online dove puoi trovare tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno sui migliori modelli che il mercato offre.

Noi di Tech&Sound System siamo degli amanti del suono e della musica, è per questo che il nostro impegno è di selezionare e proporre solo i prodotti di alta qualità e dalla resa sensazionale.

Inoltre, se mentre navighi tra le nostre proposte dovessero sorti dubbi o domane, non esitare a contattarci. Per noi è un piacere parlare di musica e aiutarti a chiarire i tuoi dubbi.