diffusori da scaffale stile vintage

Perché acquistare un diffusore da scaffale dallo stile vintage

Se stai pensando di dare o ridare vita al tuo impianto stereo oppure di replicare l’esperienza cinematografica direttamente a casa tua, un diffusore da scaffale vintage potrebbe essere quello che fa per te.

Non ti accontentare delle prime casse acustiche che trovi in offerta, se hai un orecchio sensibile dovresti andare alla ricerca di un diffusore da scaffale che ti faccia arrivare un suono da brividi.

Certo, la scelta non è facile perché il mercato mette a disposizione tantissime varianti di altoparlanti. Ce ne sono davvero di tutte le specie e dimensioni e ognuna presenta delle caratteristiche tecniche specifiche.

La decisione può dipendere dai tuoi gusti, dall’estetica, dello spazio che hai a disposizione, dalla qualità, dalle tue esigenze e così via. In questo articolo faremo un po’ di chiarezza sui diffusori e vedremo quali sono le migliori casse acustiche vintage in vendita oggi.

Prima, però, è necessario fare una differenziazione in fatto di altoparlanti, cioè tra i diffusori da scaffale e quelli da pavimento. La principale differenza è ovvia, le casse da pavimento vanno messe al suolo, mentre quelle da scaffale no.

Di solito i diffusori da pavimento sono i prediletti, considerati addirittura il top di gamma, ma la verità è che la cosa importante è scegliere la cassa acustica giusta per la tua situazione. Altrimenti potresti trovarti con un diffusore di alta qualità che non si adatta come dovrebbe all’impianto, il risultato sarebbe pessimo.

Noi di Tech&Sound System non possiamo permetterlo, ecco perché selezioniamo i prodotti migliori presenti sul mercato in tema audio e ci prodighiamo per dare i giusti consigli agli amanti del suono come te.

Quindi, mettiti comodo e vieni insieme a noi alla scoperta dei diffusori acustici hi-fi da scaffale in stile vintage. Alla fine, avrai un’idea più chiara per poter fare la tua scelta di acquisto.

Quali sono i diffusori da scaffale? Perché si chiamano così?

I diffusori da scaffale sono quegli altoparlanti pensati appositamente per essere appoggiati su una superficie elevata. Non è detto che debba per forza essere uno scaffale, ma assolutamente non devono essere posizionati sul pavimento.

Detto questo, non metterti dei limiti e trova posti creativi che accolgano le tue casse acustiche da scaffale. Queste sono state progettate apposta per massimizzare il suono in spazi di piccole e medie dimensioni.

Se vuoi assicurarti di acquistare uno dei migliori prodotti in vendita sul mercato, prima è il caso di conoscere un po’ di informazioni utili a riguardo.

Per esempio, lo sapevi che ci sono dei diffusori acustici hi-fi appositamente pensati per diffondere musica ad un livello superiore? Mentre altri sono più indicati per gli appassionati di home cinema e home theater professionali.

Inoltre, c’è differenza tra un diffusore da scaffale e un monitor amplificato. Anche se questi due prodotti hanno molte somiglianze, come stesse dimensioni e un pacchetto acustico simile, hanno una fondamentale caratteristica che li distingue.

Un monitor amplificato ha un’amplificazione direttamente integrata nell’altoparlante, infatti sono integrate tutte le funzioni e le connessioni di un ricevitore A/V (AVR). Al contrario, un diffusore da scaffale, sia vintage che moderno, richiede l’uso di un AVR separato.

Qual è la scelta migliore?

Bè, dipende. Sicuramente i monitor amplificati riducono il numero di componenti necessari per l’installazione, ma molti appassionati preferiscono avere la possibilità di utilizzare il loro AVR.

Ogni strumento ha i propri vantaggi e noi adesso scopriamo tutti quelli che ha un diffusore da scaffale.

Quali sono i vantaggi di un diffusore da scaffale?

Degli ottimi altoparlanti da scaffale potrebbero davvero essere uno dei migliori investimenti che un amante della musica o del cinema può fare.

Se scegli dei prodotti di qualità ti dureranno per anni e, col tempo, potresti notare addirittura un loro migliore funzionamento. I materiali con cui sono fatti si allentano un po’ con l’utilizzo e questo ti regalerà di volta in volta un suono migliore.

Inoltre, ci sono davvero infinite tipologie di modelli ottimi non solo per le caratteristiche tecniche ma anche perché dal punto di vista estetico si adattano ai gusti e agli ambienti.

Tu che tipo di diffusore da scaffale preferiresti? Uno che si mimetizza con la tua stanza e si integra perfettamente senza dare nell’occhio oppure uno che spicca e che si nota subito?

Se dai un’occhiata nel nostro shop online troverai dei modelli per tutte le esigenze, devi solo capire che cosa fa per te.

In ogni caso, devi sapere che i diffusori da scaffale hanno il vantaggio di essere più piccoli e compatti, per esempio in confronto con quelli da pavimento. Questo li rende perfetti per stare comodamente anche su una libreria, una scrivania o a corredo del tuo impianto televisivo.

L’utilizzo di un diffusore da scaffale è particolarmente vantaggioso se non hai abbastanza spazio nella stanza perché ti offrono maggiore flessibilità di posizionamento. Oltretutto, la loro forma e dimensione è ideale per il trasporto veloce, per esempio se hai la necessità di trasferirti spesso o se devi ancora trovare la tua abitazione stabile.

Sono perfetti per ricreare il cinema a casa tua perché, accoppiati con un subwoofer possono includere delle frequenze molto basse. Inoltre, posso essere utilizzati come casse acustiche hi-fi frontali nei sistemi più compatti oltre che come posteriori o surround.

A questo punto la domanda è: diffusore vintage o moderno?

Perché scegliere un diffusore da scaffale dallo stile vintage?

Questa è una domanda complessa a cui rispondere, soprattutto perché le caratteristiche considerate come quelle che rendono un diffusore da scaffale vintage migliore di uno moderno tu potresti non condividerle.

Ancora una volta dipende dai tuoi gusti e dai bisogni che devi soddisfare. Comunque siamo qui per vederci chiaro e togliere gran parte dei dubbi perciò andiamo avanti.

La scelta di un diffusore da scaffale vintage potrebbe essere ciò che fa al caso tuo per esempio se lo stile della stanza che lo ospita è anch’esso vintage. Oppure se ti piacciono i contrasti quindi vuoi dare un tocco retrò al tuo arredamento.

Ma questi sono parametri puramente estetici. Un altro motivo per cui scegliere una tra le casse acustiche vintage in vendita è perché hai il desiderio di collegarti ad un giradischi vintage. Se entrambi i prodotti sono vintage non solo il risultato visivo sarà più gradevole ma anche il suono risulterà migliore.

Inoltre, ecco tutta una serie di motivazioni per far ricadere la tua scelta su un diffusore in stile vintage: il fascino del prodotto, le prestazioni che regala e le caratteristiche che solo esso possiede, il prezzo che spesso può essere più vantaggioso e la qualità del suono che esce.

Certo, ciò che è moderno può fare affidamento su tecnologia, produzione, ricerca, sviluppo e materiali per la realizzazione. Non è un segreto che le casse moderne di punta batteranno quelle vintage.

C’è da dire, però, che esistono degli altoparlanti moderni che valgono poco. In quel caso un diffusore da scaffale vintage di qualità e ben progettato suonerà meglio di molti di quelli moderni più economici. Oltretutto questa scelta ti farà anche risparmiare ottenendo un prodotto migliore.

Insomma, il risultato finale dipende dal prodotto a cui ti affidi e dal suono che stai cercando.

Quali sono i diffusori da scaffale dallo stile vintage che ti consigliamo?

Se ti sei convinto ad acquistare un diffusore da scaffale vintage o se solo hai la curiosità di sapere di più, di seguito trovi la nostra selezioni dei prodotti migliori.

Solo dopo avere valutato tutte le caratteristiche potrai prendere al tua decisione di acquisto.

Se hai in mente di fare un regalo considera la situazione abitativa in cui questi altoparlanti verranno messi. Per esempio, per chi sta in un appartamento all’interno di un condominio il vantaggio di possedere un diffusore da scaffale è di poter gustare un ottimo sound senza disturbare i vicini.

Anche per le soluzioni home theater questi altoparlanti sono un’ottima scelta perché possono essere integrati ai lati dello schermo, poco spazio massimo risultato.

Sii tu il consigliere del destinatario del regalo così che possa ottenere le migliori prestazioni dal suo nuovo diffusore da scaffale vintage ed esserti riconoscente a vita, o quasi.

Anche se stai cercando un prodotto per te è arrivato il momento di scoprire tutte le caratteristiche tecniche che rendono ogni diffusore unico nel suo genere.

Vediamo come è possibile districarsi tra marchi, tecnicismi, budget e requisiti. Per ottenere il massimo dalla qualità del suono del tuo impianto hi-fi o home cinema dovrai comprendere le dinamiche di ciascuno.

B&W 606 S2

diffusore da scaffale stile vintage

Diffusore da scaffale B&W 606 S2 a 2 vie.

È uscita l’edizione speciale Anniversary Edition che celebra i 25 anni della serie 600. Disponibile nei colori bianco, nero e rovere. Il cono Continuum e il crossover migliorato garantiscono una risoluzione e una musicalità davvero eccezionali.

Questi nuovi modelli adottano una versione aggiornata e rifinita del Tweeter Decoupled Double Dome che offre prestazioni straordinarie.

È una combinazione ideale tra dimensioni del prodotto e potenza per una riproduzione della musica che risulta precisa e cristallina.

Potenza di amplificazione consigliata: 30 W – 120 W.

Risposta in frequenza: 52 Hz - 28 kHz ±3 dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 345 mm;
  • Larghezza: 190 mm;
  • Profondità: 300 mm solo cabinet e 324 mm inclusi griglia e morsetti.

Le sue caratteristiche:

  • Sistema a 2 vie bass reflex;
  • Tweeter in alluminio Decoupled Double Dome;
  • Midrange FST™ con cono Continuum™ Flowport™;
  • 1 cupola in alluminio per le alte frequenze di 25 mm dia;
  • 1 midrange / bassi con cono Continuum™ di 165 mm dia.

Le voci e gli strumenti sono riprodotti con purezza e precisione. Dopo 25 anni rimane lo standard per gli altoparlanti da scaffale altamente performante e alla portata di tutti.

B&W 607 S2

diffusore da scaffale stile vintage

Il modello B&W 607 S2 è un diffusore da scaffale a 2 vie.

Anche in questo caso si tratta di un’edizione speciale, Anniversary Edition, disponibile nei colori bianco, nero e quercia. Finiture: nero opaco con griglia nera, bianco opaco con griglia grigia e quercia con griglia grigia. La sua forma compatta lo rende ideale per gli spazi più ristretti.

È caratterizzato da un cono dei bassi più piccolo rispetto al modello 606, ma rivela ancora più dettagli e dinamismo nella tua musica. Perfetto per il tuo impianto stereo o per potenziare ulteriormente l’audio surround del tuo sistema home theater.

Potenza di amplificazione consigliata: 30 W – 100 W.

Risposta in frequenza: 52 Hz - 28 kHz ±3 dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 300 mm;
  • Larghezza: 165 mm;
  • Profondità: 207 mm solo cabinet e 231 inclusi griglia e morsetti.

Le sue caratteristiche:

  • Sistema a 2 vie bass reflex;
  • Tweeter in alluminio Decoupled Double Dome;
  • Midrange FST™ con cono Continuum™ Flowport™;
  • 1 cupola in alluminio per le alte frequenze di 25 mm dia;
  • 1 midrange / bassi con cono Continuum™ di 130 mm dia.

Oltre alla nuova estetica, questo altoparlante è stato aggiornato e perfezionato come parte delle celebrazioni per il 25 ° anniversario della gamma.

KEF LS50 Wireless 2

diffusore da scaffale stile vintage

Diffusori da scaffale KEF LS50 Wireless 2, o Wireless II (in lettere romane).

Questo modello è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e rosso.

Presenta il nuovo sistema di altoparlanti KEF, che rende la musica ancora più facile e piacevole da ascoltare. È un sistema di casse acustiche hi-fi attive, wireless e connesse alla rete, il meglio che oggi offre la tecnologia acustica, elettronica e informatica.

Questo prodotto ha innalzato il livello di riferimento per quanto riguarda gli altoparlanti wireless ad alte prestazioni.

Potenza di amplificazione consigliata: medio-bassi 280W classe A/B; alti 100W classe D.

Risposta in frequenza: 45 Hz – 28 kHz ± 3dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 305 mm;
  • Larghezza: 200 mm;
  • Profondità: 311 mm.

Le sue caratteristiche:

  • Array di driver Uni-Q;
  • LF: cono in alluminio da 130 mm;
  • HF: cupola in alluminio ventilata da 25 mm;
  • Tecnologia di assorbimento del metamateriale;

Caratteristiche di streaming wireless:

  • AirPlay 2, Google Chromecast, Roon Ready, Compatibile UPnP, Bluetooth 4.2;
  • Spotify, Tidal, Amazon Music, Qobuz, Deezer, QQ Music, Podcast.

 È possibile scegliere di utilizzare LS50 Wireless 2 in modalità completamente wireless per una configurazione senza ingombri. Oppure si possono collegare i due altoparlanti al cavo in dotazione per una risoluzione più alta del suono.

KLIPSCH R-51M

diffusore da scaffale stile vintage

Modello KLIPSCH R-51M diffusore da scaffale a 2 vie.

È disponibile in colore nero, dall’aspetto elegante e con una griglia removibile. È un altoparlante molto discreto che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento.

Offre un audio robusto e controllato, nitido e chiaro.

Potenza di amplificazione consigliata: 85W RMS / 340W di picco.

Risposta in frequenza: 62 Hz – 21 kHz.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 388 mm;
  • Larghezza: 178 mm;
  • Profondità: 215 mm.

Le sue caratteristiche:

  • Bass reflez a 2 vie;
  • Tweeter lts (linear traverl suspension) con diaframma in alluminio e sospensioni in kapton;
  • Woofer con membrana img (injection molded graphite) color rame;
  • Cabinet rinforzato per abbattere le vibrazioni;
  • Sbocco reflex posteriore.

Assicura che l’energia ad alta frequenza dell’R-51M sia rivolta verso l’ascoltatore e riduce il riverbero o il filtraggio artificiale causati dal suono che rimbalza sulle pareti.

L’uso di questa tecnologia regala la massima chiarezza e un suono dinamico e dettagliato sia per la musica che per il cinema. Inoltre, l’utilizzo del materiale kapton (estremamente leggero e rigido) offre un’alta efficienza e migliora la risoluzione dei dettagli.

Da notare i tweeter LTS che sono un segno distintivo dei prodotti Klipsch e che li rendono tra le migliori casse acustiche in vendita sul mercato.

KEF LS50 META

diffusore da scaffale stile vintage

Diffusori da scaffale KEF LS50 META.

Questo modello è disponibile nei seguenti colori: nero carbonio, grigio titanio, bianco minerale ed edizione speciale in blu reale.

KEF si rinnova dalle fondamenta ma continuando a mantenere un design iconico e riconoscibile. La linea LS50 META è un punto di riferimento per gli altoparlanti da scaffale.

Offrono altissima musicalità, raffinatezza espressiva e, soprattutto, la dispersione angolare che irradia di musica tutta la stanza.

Questi diffusori sono l’evoluzione degli LS50, apprezzati per un decennio da critici e pubblico.

Potenza di amplificazione consigliata: 40 – 100W.

Risposta in frequenza: 70 Hz – 28 kHz ± 3dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 302 mm;
  • Larghezza: 200 mm;
  • Profondità: 280,5 mm.

Le sue caratteristiche:

  • Bass reflex passivi a 2 vie;
  • Altoparlanti Uni-Q driver Array;
  • HF: cupola in alluminio ventilata da 25 mm;
  • Tecnologia di assorbimento del metamateriale.

I diffusori LS50 META sono un prodotto leggendario: includono l’ottimizzazione delle prestazioni del driver e la porta flessibile off-set brevettata per le migliori prestazioni acustiche e un suono coinvolgente e incredibile.

Le sue superfici sono curve e lisce, questo dettaglio non è solo estetico ma anche tecnico. Infatti, gli permette di irradiare il suono attraverso il deflettore senza alcuna interferenza dovuta a bordi duri. Il risultato? Un suono pulito e preciso.

B&W 705 S2

diffusore da scaffale stile vintage

Modello B&W 705 S2 a 2 vie.

Questo diffusore da scaffale è disponibile in nero, bianco e palissandro.

Assicura le prestazioni più elevate della gamma, regalando tecnologie da studio di registrazione in grado di offrire una qualità dell’audio impeccabile.

Se dovessimo analizzarne le prestazioni qualitative potremmo tranquillamente collocare questo prodotto nel segmento professionale. Tuttavia, 705 S2 nasce per un uso domestico: le finiture sono eleganti e le linee nette lo rendono facile da posizionare in qualsiasi ambiente casalingo.

Potenza di amplificazione consigliata: 30 W – 120 W.

Risposta in frequenza: 50 Hz - 28 kHz ±3 dB.

Le sue caratteristiche:

  • Bass reflex a 2 vie;
  • Tweeter in alluminio Decoupled Double Dome;
  • Tweeter-on-top in corpo solido;
  • Midrange / bassi con cono Continuum™ Flowport™.

Il tweeter è disaccoppiato e montato esternamente on-top, da 25 mm e con cupola in carbonio. Quindi offre prestazioni molto più elevate rispetto al predecessore che aveva la cupola in alluminio. È un diffusore che sa trasportare vera musica direttamente alle tue orecchie.

Le basse frequenze vengono accordate con il bass reflex posteriore connotato dalla incredibile tecnologia del condotto Flowport.

La struttura è estremamente stabile e resistente alle risonanze.

KEF Q350

diffusore da scaffale stile vintage

Il diffusore da scaffale KEF Q350 è l’eccellenza della Serie Q.

Questo modello è disponibile in bianco vinyl e in nero vinyl, con finiture in alluminio spazzolato.

Nota su KEF Serie Q, fin dal suo esordio ha rappresentato la soluzione d’élite per riprodurre registrazioni musicali come esecuzioni live e home cinema. Inoltre, ha sempre prestato grande attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Questa è la cassa acustica hi-fi più prestante della linea dei diffusori convenienti della famosa casa inglese.

Potenza di amplificazione consigliata: 15 – 120 W.

Risposta in frequenza: 53 Hz – 28 kHz ± 3dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 358 mm;
  • Larghezza: 210 mm;
  • Profondità: 306 mm.

Le sue caratteristiche:

  • Bass reflex a 2 vie;
  • Driver HF: tweeter in alluminio 25 mm;
  • 1 Driver LF/MF 165 mm.

Grazie al premiato altoparlante Uni-Q che ogni anno è stato migliorato e qui si presenta nella sua più raffinata versione. Il risultato è che offre un suono preciso e così ampio da riempiere tutto l’ambiente in modo naturale e molto realistico.

KEF Q150

diffusore da scaffale stile vintage

Modello KEF Q150 piccolo diffusore da scaffale della Serie Q.

Disponibile nei colori bianco vinyl e nero vinyl. Questo prodotto è stato rinnovato nel design ma ha mantenuto il suo fascino classico.

Queste casse sono alte solo 30cm, perfette per stare appoggiati sugli stand oppure su un mobile o uno scaffale apposito. Insomma, sono la scelta perfetta se hai poco spazio ma desideri ottenere una qualità audio eccellente.

Potenza di amplificazione consigliata: 10 – 100 W.

Risposta in frequenza: 51 Hz – 28 kHz ± 3dB.

Le sue dimensioni:

  • Altezza: 300 mm;
  • Larghezza: 180 mm;
  • Profondità: 278 mm.

Le sue caratteristiche:

  • Bass reflex a 2 vie;
  • Driver HF: tweeter in alluminio 25 mm;
  • 1 Driver LF/MF 130 mm.

I KEF Q150 possono essere considerati i più convenienti diffusori del brand inglese, portano la qualità audiophile ma ad un prezzo davvero accessibile.

Anche qui è presente l’altoparlante Uni-Q che gli regala un suono preciso e ampio, ma molto naturale e realistico.

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata dei migliori diffusori da scaffale. Ti si è aperto un nuovo mondo vero?

Succede così quando inizi ad interessarti al misterioso e magnifico settore del suono in tutte le sue varianti.

Dopo che avrai provato uno di questi prodotti vedrai che non ne potrai più fare a meno, ti cambierà completamente la prospettiva sia sulle potenzialità della musica e del cinema direttamente a casa tua.

Ricordati di valutare sempre l’ambiente di destinazione, oltre alle tue possibilità economiche, per scegliere i tuoi altoparlanti. Prenditi il tuo tempo per riflettere perché con ogni probabilità ti accompagneranno per molti anni.

Se cerchi i prodotti migliori e le offerte più vantaggiose, scopri tutti questi diffusori da scaffale sul nostro shop online. Tech&Sound System è leader a livello nazionale per quanto riguarda l’audio, ci mettiamo tutto il nostro impegno per offrirti la gamma dei prodotti più efficienti in vendita sul mercato.

Ma non è finita qui, se hai dubbi o domande contattaci per ricevere i nostri consigli, la chat che trovi sul sito è sempre attiva.

Basta parole, visita lo shop online e lascia parlare il suono!