Quale Home Theatre comprare

Quale Home Theatre comprare per avere un suono caldo e avvolgente?

Consigli per il tuo impianto di casa: quale Home Theatre comprare?

Con la grande offerta di Serie Tv e Film in streaming a elevate qualità, il pubblico è diventato più esigente anche dal punto di vista della qualità con cui fruire determinati contenuti. Gli impianti Home Theatre offrono un'esperienza audiovisiva di elevata qualità, ben superiore rispetto a quella che può garantirti un normale televisore con le sue casse.

Ma come scegliere l'apparecchiatura giusta? In base a cosa orientare l'acquisto di un Home Theatre? In questo articolo ti aiuteremo a chiarirti le idee, spiegandoti come funzionano questi impianti e consigliandoti quale Home Theatre comprare.

7 elementi da valutare per capire quale Home Theatre comprare

Prima di parlare di quale Home Theatre comprare, è bene spiegare brevemente cos'è questo sistema che contribuisce a migliorare la fruizione di contenuti cinematografici o musicali rendendo l'esperienza sono il più vicina possibile a quella che si proverebbe in una sala cinematografica o teatrale.

Se vogliamo essere precisi, andrebbe detto che l’espressione Home Theatre ha un’accezione piuttosto generica, perché in realtà non esiste uno standard tecnologico unico che bisogna rispettare per entrare a far parte di questa categoria di impianti. 

L’unico elemento davvero imprescindibile è il surround. Generalmente un sistema Home Theatre è comunque composto dai seguenti elementi: 

  1. Schermo TV o videoproiettore
  2. Amplificatore
  3. Lettore DVD o Blu-ray
  4. Altoparlante centrale
  5. Altoparlanti frontali
  6. Subwoofer
  7. Altoparlanti rear.

Come scegliere l’Home Theatre perfetto per avere un ottimo effetto acustico?

L'ultimo step necessario prima di decretare quale Home Theatre comprare è capire che tipo di componenti deve avere un impianto per ottenere la resa qualitativa massima. 

A seconda delle dimensioni della stanza e dello spazio a disposizione, è possibile scegliere tra diversi tipi di composizione. Tra queste, le più comuni sono le seguenti:

  • Impianto Home Theatre 5.1. Questo sistema rappresenta in assoluto la configurazione più diffusa, d è composta da tre altoparlanti che vanno posizionati frontalmente, due altoparlanti da posizionare alle spalle dello spettatore e un subwoofer.
  • Impianto Home Theatre 7.1. Configurazione indicata per un’utenza più attenta al suono in alta fedeltà. È composta da cinque altoparlanti frontali (3 vicino al televisore e 2 laterali), due posteriori e un subwoofer.

Sebbene in commercio esistano impianti già configurati secondo gli schermi che abbiamo appena visto, è usanza molto comune creare il proprio impianto Home Theatre. Naturalmente, specie in quest’ultimo caso, è possibile spingersi oltre i 7 canali – per ottenere un suono ancora più avvolgente.

Se invece ti stai chiedendo quale Home Theatre comprare, un altro parametro che devi valutare è la potenza. Normalmente, l’unità di misura della potenza di un impianto è il Watt, ma nel caso di un Home Theatre abbiamo una divisione in:

  • Watt RMS. Questo valore indica la potenza massima raggiungibile senza avere distorsioni, ovvero il volume entro il quale l'audio risulterà "pulito".
  • Watt PMPO. Questo parametro indica la potenza massima raggiungibile senza provocare danni.

Quando si pensa a quale Home Theatre scegliere, un altro elemento da non sottovalutare sono i cavi. Questi trasmettono il segnale da una fonte (come la TV) agli altoparlanti. Migliore è la qualità dei cavi, più pulito è il suono che viene emesso dalle casse. 

I cavi migliori hanno gli attacchi in oro, metallo dotato di elevata conducibilità elettrica. In alternativa, oggi esistono Home Theatre senza fili che garantiscono comunque una qualità discreta.

Quale Home Theatre comprare? Ecco i consigli di TechSound System

Abbiamo visto le caratteristiche che deve avere un impianto perfetto, ma non è semplice stabilire quale Home Theatre comprare per avere una qualità audio perfetta, perché molto dipende dall’ambiente in cui va montato, dallo spazio e anche dal budget che si ha a disposizione.

Ciononostante, abbiamo comunque individuato il miglior modello e quello che secondo noi rappresenta il miglior Home Theatre in rapporto qualità-prezzo:

  • JBL Kit Completo HDI Home Cinema. A nostro avviso, in termini di performance e qualità del suono, il miglior Home Theatre è il Kit Completo JBL. Composto da 7 diffusori da stand più subwoofer attivo, questo sistema Home Theatre riesce a portare a casa tua tutta l'atmosfera di una grande sala cinematografica.
  • KEF T 305. Disponibile in doppia colorazione (nero e bianco), il KEF T 305 rappresenta la miglior soluzione qualità-prezzo. A renderlo unico nel suo genere, oltre alla eccelsa qualità sonora, è anche la sua struttura sottilissima, che si adatta a ogni tipo di arredamento.

Come scegliere il tuo Home Theatre sul catalogo Techsound System

In questo articolo abbiamo chiarito alcuni dubbi sull’Home Theatre: cos’è, come funziona, come orientarsi nella scelta e quale modello comprare secondo il nostro punto di vista. 

Sul catalogo online di TechSound puoi trovare numerosi modelli che possono soddisfare le esigenze di tutti gli audiofili. Come ad esempio questo modello di Home Theatre 5.0 della Wilson, che ti consente di avere buone performance anche con un budget inferiore.

Se vuoi richiedere informazioni, consigli, disponibilità su prodotti, contattaci attraverso l’apposito modulo sul nostro sito. Saremo lieti di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.