Tecnologia al volante: dove trovare la migliore Dash Cam per auto?

Tecnologia al volante: dove trovare la migliore Dash Cam per auto?

Alla scoperta della migliore Dash Cam per auto: quale modello scegliere?

Ti è mai capitato di soffermarti a pensare all’incredibile progresso tecnologico che siamo stati in grado di compiere negli ultimi decenni? Oggi puoi fare cose che un tempo erano inimmaginabili! Puoi avere la tua musica preferita a portata di smartphone, puoi riprodurla con un clic sul tuo impianto car audio, puoi ascoltarla sulla tua soundbar wireless oppure apprezzare ogni singolo solco dei tuoi vinili godendoti la qualità del tuo potentissimo Home Theatre.

E poi ci sono le innovazioni che migliorano la qualità della vita. Quelle che credi non siano utili ma poi, in determinate situazioni, si rivelano fondamentali. Come la Dash Cam!

Quando installi una Dash Cam, potresti anche dimenticare di averla. Ma se ti trovi coinvolto in un sinistro, è in grado di tutelarti e fornirti una testimonianza incontestabile sulla reale dinamica dello spiacevole evento.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di Dash Cam, con caratteristiche differenti per struttura e tecnologia. Ma qual è la migliore Dash Cam per auto?

In questo articolo ti forniremo gli strumenti necessari per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Cos’è una Dash Cam per auto e perché dovresti averne una!

Se hai appena finito di creare un impianto car audio personalizzato, allora non puoi fare a meno della Dash Cam! Prima di iniziare il nostro percorso alla ricerca della migliore Dash Cam per auto, proviamo a capire cos’è questo dispositivo e a cosa serve.

La Dash Cam è una videocamera che viene installata sul parabrezza di un'automobile. Mentre siamo alla guida, registra costantemente ciò che avviene all'esterno dell'abitacolo e in genere è dotata di scheda di memoria SD. Una volta esaurita la memoria, le registrazioni più vecchie vengono sovrascritte automaticamente dalle più recenti.

La Dash Cam è utile in caso di incidente, perché grazie all'accelerometro integrato è in grado di valutare l'importanza dei filmati – ovvero quelli relativi al momento dell'impatto – conservandoli per una futura riproduzione.

La Dash Cam è uno strumento che serve a fornire una prova in caso di contenzioso in seguito a un sinistro stradale. Nel momento in cui è installata, vanno rispettate alcune regole previste dalla legge. Queste riguardano:

  • Tutela della privacy. Le immagini registrate sono riproducibili solo in forma privata e come prova durante un incidente da mostrare alla compagnia assicurativa.
  • Visibilità. L'apparecchio non deve ostacolare la visuale. In questo caso potrebbe essere causa di sanzioni da parte della polizia municipale, oppure la compagnia assicurativa potrebbe non risarcire il danno se viene provato che l'errato posizionamento della Dash Cam sia una concausa dell'incidente.

Quali caratteristiche deve avere la migliore Dash Cam per auto?

In commercio esistono molti modelli di Dash Cam. Per individuare la migliore Dash Cam per auto, bisogna considerare alcune caratteristiche:

  • Connettività. La Dash Cam deve poter essere collegata a una presa per l'alimentazione.
  • Batteria integrata. Naturalmente è fondamentale, perché deve poter funzionare anche quando l'auto è spenta – registrando eventuali tamponamenti.
  • Qualità dell'immagine. La risoluzione dovrebbe essere almeno FullHD, ossia 1080p
  • Obiettivo grandangolare. Il campo visivo della migliore Dash Cam per auto deve essere almeno di 120°.
  • Accelerometro. Serve per effettuare registrazioni d'emergenza automatiche.
  • Optional. Le migliori Dash Cam per auto sono dotate anche di un Display per regolare la posizione in fase di installazione, di Dual Cam per riprendere anche ciò che succede nell'abitacolo e di GPS per tracciare il posizionamento al momento dell'incidente.

Top 6 delle Dash Cam per auto: quale scegliere?

In base agli elementi che abbiamo analizzato, ecco la nostra Top 5 delle migliori Dash Cam per auto:

  • Thinkware U1000 + REAR CAM U1000. Si contraddistingue per l’elevata qualità delle immagini, grazie alla risoluzione in 4K. L'angolo di visione a 140° consente la registrazione di un'ampia porzione di strada. Dotato anche di segnalatore autovelox.
  • Alpine DVR-F800PRO. Dash Cam di fascia alta, che include funzioni di guida assistita. Grazie all’app per smartphone puoi perfezionare l'installazione e visualizzare le immagini in movimento.
  • Kenwood DRV-N520. È dotata di una videocamera FullHD in grado di registrare anche al buio, grazie alla tecnologia High Dynamic Range.
  • Pioneer VREC-Z710SH. Videocamera dotata di grandangolo, con angolo di visione a 160°. Può funzionare anche quando il veicolo è fermo in un parcheggio.
  • Kenwood DRV-A501W. Dash Cam di fascia media con videocamera Wide Quad HD, display a colori e diverse funzioni come GPS e modalità HDR.
  • THINKWARE T700. Novità assoluta in casa Thinkware e nostra preferita in assoluto, questa Dash Cam è unica nel suo genere, poiché è dotata di Super Night Vision e connettività 4G LTE. Ciò ti per di vedere le registrazioni tramite APP da qualunque parte del Mondo e di comunicare letteralmente col tuo veicolo in tempo reale e senza interruzioni!

Dove acquistare la miglior Dash Cam per auto?

Se hai letto questo articolo fino in fondo, saprai certamente come scegliere la miglior Dash Cam per auto in base alle tue esigenze e al tuo budget. I modelli che abbiamo descritto e molti altri prodotti sono presenti catalogo online di TechSound System, negozio specializzato negli impianti audio per l’intrattenimento domestico – e automobilistico!

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione, come la disponibilità dei tuoi prodotti preferiti o i tempi di consegna per riceverli al più presto. Siamo sempre a tua disposizione per fornirti tutto il supporto e garantire la sicurezza sui tuoi acquisti.