bluetooth autoradio come funziona

Tutto sul Bluetooth dell'autoradio: come funziona e come connetterlo

Breve guida tecnologica sul Bluetooth dell’autoradio e su come funziona

Hai acquistato un'auto nuova e non vedi l'ora di sfruttare tutto il suo potenziale tecnologico? Desideri ascoltare la tua playlist preferita dai potenti amplificatori della tua vettura?

Puoi farlo utilizzando il tuo cavo USB o, in alternativa, puoi sfruttare la tecnologia che ti consente di connettere dispositivi senza fili in modo economico e affidabile: il Bluetooth.

In questo articolo ti parleremo del sistema Bluetooth dell'autoradio e di come funziona. Inoltre ti spiegheremo come fare per collegare il tuo smartphone all’autoradio Bluetooth, per riprodurre la musica che ami mentre viaggi in maniera pratica e senza dover collegare i cavetti!

Cos’è il Bluetooth dell’autoradio e come collegarlo al tuo smartphone

Il Bluetooth è uno standard di trasmissione dati in grado di mettere in comunicazione due dispositivi a breve distanza tra loro senza l'uso di cavi. Sfruttando le onde radio, il Bluetooth crea una piccola rete che agisce in un'area chiamata PAN (Personal Area Network).

All’interno di quest’area, potrai scambiare dati usando vari dispositivi – tra cui il tuo smartphone e l'autoradio – in modo sicuro e con un minimo dispendio energetico.

Quando sei in macchina, questo sistema ti consentirà di collegare il cellulare all'autoradio Bluetooth per ascoltare la tua musica preferita direttamente dal web – ad esempio su Spotify – senza dover ricorrere ad alcun tipo di supporto fisico, come il CD o il cavetto USB.

Solitamente, il Bluetooth è già presente nei modelli di automobili più recenti. Se la tua macchina ha qualche anno in più o non è dotata di questa tecnologia, sul mercato sono disponibili molte soluzioni per equipaggiarla in modo da creare un impianto audio smart sulla tua auto.

Come collegare il cellulare all'autoradio Bluetooth?

Nel paragrafo precedente abbiamo approfondito in dettaglio la tecnologia Bluetooth dell’autoradio e come funziona. Ora vediamo come collegare il cellulare all’autoradio con il Bluetooth in pochi semplici passaggi:

  • Assicurati che il tuo smartphone visibile agli altri dispositivi Bluetooth.
  • Naviga tra le impostazioni della tua autoradio e, dal display dell'auto, seleziona il nome con cui hai registrato il tuo smartphone
  • Effettua il pairing tra i due dispositivi confermando il codice sullo schermo dell'auto e sul cellulare. Ricordati che il codice digitato deve essere uguale per entrambi i dispositivi,
  • Se lo desideri, potrai autorizzare l’auto ad accedere ai tuoi contatti e ai messaggi.
  • In alternativa è possibile eseguire la connessione tra l’autoradio e lo smartphone partendo dalla ricerca del nome dell'auto sul tuo smartphone

Quando il tuo smartphone è collegato all'autoradio tramite Bluetooth puoi eseguire in maniera semplice alcune operazioni, per accedere alla maggior parte delle quali puoi utilizzare i comandi vocali.

Cosa puoi fare con il Bluetooth dell’autoradio e come funziona

Le autoradio Bluetooth di ultima generazione permettono di sfruttare le funzioni smart del tuo telefono cellulare utilizzando i comandi vocali e il display touch integrato nel sistema car multimedia installato sulla tua automobile.

Le autoradio di oggi si integrano perfettamente al tuo dispositivo Apple o al tuo smarthpone Android. Effettuando una connessione in Bluetooth tra il tuo cellulare e la tua Car audio multimedia, potrai svolgere le seguenti operazioni:

  • Riprodurre file musicali memorizzati sul tuo dispositivo
  • Riprodurre brani musicali e podcast su Spotify o Apple Music
  • Riprodurre stazioni radio italiane e straniere tramite app specifiche installate sul tuo smartphone
  • Riprodurre audiolibri
  • Effettuare telefonate in vivavoce, sincronizzando la rubrica del tuo smartphone con l’autoradio Bluetooth
  • Ascoltare messaggi SMS o Whatsapp
  • Dettare la digitazione di messaggi SMS o Whatsapp tramite comandi vocali
  • Usare navigatore GPS tramite Google Maps, Apple Maps o Waze.

Come funziona? Semplice! Dopo aver collegato il tuo smartphone all’autoradio, avviene tutto in automatico: il display della tua autoradio mostrerà le app compatibili che è possibile usare sul tuo sistema car audio, dunque ti basterà usare lo schermo touch o i comandi vocali.

Quale autoradio Bluetooth scegliere e a chi affidarsi per una consulenza

Ora che ne sai di più sul Bluetooth per l’autoradio e su come funziona, non ti resta che collegare il tuo smartphone all’automobile e sfruttare al massimo tutte le possibilità che ti offre questa tecnologia.

Se non disponi del Bluetooth sulla tua macchina e desideri provare la comodità di ascoltare la musica senza supporto, è giunto il momento di passare a questa tecnologia!

Se non sai quale autoradio Bluetooth scegliere, non ti resta che sfogliare il catalogo online di Techsound System. Sul nostro shop puoi trovare tantissimi modelli per ogni fascia di prezzo, come l’entry level BD DAB-05 o il più sofisticato Phonocar VM002D.

Dai uno sguardo anche alle nostre offerte speciali sulla sezione outlet: troverai decine di prodotti con un prezzo imbattibile.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione sui prodotti, sapremo indicarti quello che è più adatto alle tue esigenze!