Come collegare un subwoofer allo stereo per avere bassi da paura

Come collegare un subwoofer allo stereo per avere bassi da paura

Come collegare un subwoofer allo stereo per avere bassi da paura

Alta fedeltà e prestazioni top: come collegare il subwoofer allo stereo?

Il subwoofer è un diffusore acustico dedicato alle frequenze più basse. Un altoparlante singolo raramente è in grado di riprodurre tutto lo spettro di frequenze con un alto livello qualitativo, ma con il subwoofer tutto questo è possibile. Questo dispositivo, infatti, è utilizzato da chi vuole migliorare la propria esperienza d’ascolto optando per un diffusore separato al posto di quelli integrati nei normali altoparlanti.

Se vuoi sapere come collegare il subwoofer allo stereo per potenziare la tua esperienza d’ascolto, sei decisamente nel posto giusto. In questo articolo ti forniamo tutti gli strumenti per eseguire questa operazione in autonomia.

Come collegare il subwoofer allo stereo per migliorare la qualità dei bassi

Per migliorare la qualità del tuo impianto domestico, la scelta di un buon subwoofer è molto importante. Prima di capire come collegare il subwoofer allo stereo, bisogna conoscere il tipo di diffusore che ci apprestiamo a utilizzare.

Infatti, esistono due tipi di subwoofer:

  • Subwoofer Attivo. Viene definito anche “subwoofer stereo”, è dotato di amplificazione interna e si può collegare direttamente a un segnale di linea. Questi amplificatori sono i più diffusi sul mercato. Poiché si tratta di diffusori amplificati, non hanno bisogno di essere collegati alla presa di corrente.
  • Subwoofer Passivo. Questi dispositivi hanno bisogno di un amplificatore esterno dedicato, quindi vanno connessi a un'uscita amplificata. Negli ultimi tempi stanno diventando dei prodotti di nicchia.

Il procedimento per collegare il subwoofer allo stereo varia in funzione del tipo di diffusore utilizzato. Ma andiamo a scoprirlo nello specifico.

Come collegare un subwoofer attivo allo stereo

Come abbiamo visto, i subwoofer attivi sono dei diffusori dotati di amplificazioni interna. Vediamo, dunque, come collegare un subwoofer attivo allo stereo in pochi passaggi:

  • Cerca l'uscita subwoofer nella parte posteriore del tuo amplificatore. Non dovrebbe essere particolarmente complicato, perché la dicitura di solito è "Sub Out" – oppure proprio "Subwoofer". Sul subwoofer, invece, devi individuare l'ingresso mono LFE (Low Frequency Effects).
  • Usa il cavo coassiale RCA per collegare l'uscita Subwoofer dell'amplificatore con l'ingresso Line LFE del diffusore.
  • Per utilizzare la modalità stereo è possibile inserire il cavo negli ingressi L e R con un adattatore a Y.

Come collegare un subwoofer passivo allo stereo

A differenza dei subwoofer attivi, i subwoofer passivi sono dispositivi non amplificati. Ciò significa che vanno collegati a un amplificatore dedicato, dunque il procedimento per la connessione è decisamente diverso rispetto a quello appena descritto.

Il collegamento di un subwoofer passivo allo stereo è molto simile al procedimento sato per la connessione delle casse passive, che avviene attraverso i morsetti. Anche i cavi sono simili a quelli delle casse passive, pertanto possono essere utilizzati indistintamente gli uni e gli altri – a meno che non ci sia un evidente sbilanciamento di potenza.

Vediamo, dunque, come collegare il subwoofer passivo allo stereo:

  • Taglia i cavi DX e SX
  • Spella le estremità per 1-2 centimetri
  • Inserisci i cavi negli appositi morsetti sul retro dell'amplificatore
  • Inserisci i cavi negli ingressi DX e SX del subwoofer.

Dove posizionare il subwoofer dopo averlo collegato allo stereo di casa?

Una volta collegato il diffusore al tuo impianto, dovrai pensare bene a dove posizionare il subwoofer. Indubbiamente, la posizione migliore è di fronte alla postazione d’ascolto, in prossimità del canale centrale.

Da questa posizione puoi iniziare a effettuare dei test per verificare effettivamente la qualità dell’ascolto. In seguito, potrai cambiare la posizione a seconda dell’organizzazione della sala o delle tue preferenze.

Dove trovare i migliori subwoofer disponibili sul mercato?

Dopo aver letto la nostra guida, dovresti aver capito come collegare il subwoofer allo stereo di casa, per migliorare la tua esperienza d’ascolto potenziando i bassi. A questo punto, è giunto il momento di scegliere il modello di subwoofer che preferisci.

Sul catalogo online di TechSound System trovi un’ampia selezione di subwoofer attivi e di subwoofer passivi. Nella prima categoria, segnaliamo il CAMBRIDGE AUDIO SX 120, mentre il Master Audio SUB912 rappresenta indubbiamente un’ottima scelta tra i subwoofer passivi.

Inoltre, nella categoria Outlet puoi trovare una vasta offerta di prodotti a prezzo scontato per arricchire il tuo impianto Hi-Fi domestico o per completare la tua sala di registrazione.

Contattaci per richiedere assistenza tecnica o semplicemente per avere informazioni sui prodotti a cui sei interessato!