come fare impianto audio  auto

Come fare un impianto audio sulla tua auto? Ecco da dove cominciare

Come fare un impianto audio in auto e come scegliere il modello adatto

Sei un vero audiofilo e ti senti un po’ insoddisfatto dalla tua autoradio di serie e dalle performance poco esaltanti degli altoparlanti di fabbrica? Non hai potuto fare a meno di notare che la qualità del suono sulla tua autovettura non è ottimale? Allora è arrivato il momento di cambiare: ti spieghiamo come fare impianto audio in auto che possa migliorare il suono e la tua esperienza al volante della tua vettura.

L’impianto car audio è ormai un accessorio must have per tutti coloro che guidano una macchina. Se un tempo i vecchi modelli di autoradio si limitavano alla semplice riproduzione dei canali radio, oggi possiamo contare su impianti stereo multimediali che possono essere collegati a chiavette USB, o tramite bluetooth a vari dispositivi elettronici come smartphone o tablet.

Gli impianti car audio e multimedia, come è facile immaginare, sono più costosi delle autoradio tradizionali: alcuni modelli possono arrivare addirittura a diverse migliaia di euro. Se sei determinato a installare sulla tua vettura un modello di qualità superiore, di certo ti interesserà sapere qualcosa di più su come fare un impianto audio in auto scegliendo le componenti in grado di offrire prestazioni ottimali a prezzi ragionevoli.

Se hai una buona manualità puoi provare a installare da solo il nuovo impianto, in caso contrario possiamo aiutarti a capire come richiedere una consulenza professionale. Vediamo, dunque, come montare un impianto audio in macchina.

Guida utile su come fare un impianto audio in macchina

Prima di spiegarti come fare un impianto audio in auto vogliamo darti un consiglio: definisci il tuo obiettivo. Ti piace ascoltare musica di sottofondo mentre guidi oppure vuoi un impianto da sfruttare alla massima potenza e partecipare magari a qualche gara di impianti stereo?

La distinzione è fondamentale: nel primo caso puoi scegliere un impianto di qualità senza esagerare, nel secondo puoi invece puntare su un impianto high performance con amplificatori di ultima generazione.

Se vuoi migliorare l’impianto audio della tua auto istallando un modello più potente, devi poi considerare che gli altoparlanti delle auto sono posizionati in alloggiamenti che si trovano nelle portiere, quando il volume è molto alto producono vibrazioni che sporcano il suono inficiandone la qualità. Per evitare questo è necessario pensare all’insonorizzazione delle portiere installando al loro interno del materiale fonoassorbente.

Per riprodurre i suoni a bassa frequenza ed estendere i bassi, poi, dovrai montare anche un subwoofer per auto.

Come montare un impianto audio 

Per montare un impianto audio dovrai procurarti tutto il materiale necessario. Considera che ogni amplificatore ha bisogno delle seguenti componenti:

  • Cavo di alimentazione, per collegare la batteria al blocco distribuzione del tuo impianto audio;
  • Cavo per la messa a terra;
  • Cavo remote.

Ricordati che più amplificatori possono essere collegati allo stesso remote. Inoltre i cavi che escono dal blocco distribuzione devono essere collegati ai vari amplificatori, e ognuno di questi deve avere la propria messa a terra. I subwoofer vanno congiunti ai terminali dell’amplificatore.

Fatto questo, si possono connettere le casse allo stesso cavo di alimentazione e alla stessa messa a terra per essere poi collegate tutte alle preesistenti casse dell’auto.

Come ultimo passaggio si deve effettuare il cablaggio usando un cavo più spesso e robusto possibile.

Dove acquistare un impianto audio di qualità?

Dopo aver letto questa guida, avrai sicuramente qualche idea in più su come fare un impianto audio in auto. Se vuoi ottenere un buon risultato ma non sei del mestiere, però, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un impiantista professionista che sappia valorizzare al meglio la qualità del tuo impianto audio.

Nel catalogo online di Techsoundsystem puoi trovare una vasta scelta di impianti audio per auto delle migliori marche. Visita la sezione car audio e multimedia: puoi trovare autoradio, autoradio multimediali, altoparlanti, subwoofer auto e tutto ciò che può esserti utile per il montaggio e l’installazione.

Consulta subito il catalogo online di Techsound System oppure contattaci per richiedere una consulenza: saremo lieti di aiutarti e di guidarti nella scelta delle componenti giuste per migliorare l’impianto audio della tua auto!