testina per giradischi migliore

Testine per giradischi: le migliori da acquistare nel 2022

La musica vintage è come l’educazione: non passa mai di moda.

Per apprezzarla al meglio è necessario però possedere gli strumenti adeguati; tra questi rientrano indubbiamente le testine per giradischi, elementi essenziali al fine di riprodurre nitidamente e senza sbavature i brani dei tuoi vinili preferiti.

Se sei alla ricerca di nuove testine per il tuo giradischi e/o di maggiori informazioni su di esse, per cambiare quelle che già hai o per iniziare ad approcciarti a questa avventura musicale retrò, sei nel posto giusto.

In questo articolo, noi di TechSoundSystem abbiamo stilato un elenco delle testine per giradischi migliori del 2022, inserendo sia prodotti economici sia quelli a prezzo maggiore, in modo da aiutarti a individuare la scelta più adatta a te e al tuo budget.

Successivamente, ti forniremo anche una guida sulle funzionalità principali e sulle caratteristiche generali di questi strumenti.

Le testine per giradischi non avranno più segreti per te!

Le migliori testine per giradischi del 2022

Nell’articolo, parleremo delle seguenti testine, elencandoti di ciascuna il tipo, i vantaggi, le caratteristiche costruttive e il prezzo:

  • Rega Aphelion 2 testina per giradischi con stilo in diamante;
  • Audio Technica AT-ART9XA testina doppia bobina mobile con nucleo non magnetico Audiophile;
  • Pro-Ject Pick It DS2 testina fonorivelatore;
  • Ortofon 2M Black;
  • Denon DL-103R fonorivelatore a bobina mobile serie DL;
  • Pro-Ject Pick It S2C;
  • Ortofon 2M Red testina fonorivelatore;
  • Ortofon OM 5s.

Successivamente, ti daremo qualche consiglio in merito alle testine stesse per guidarti nell’acquisto, rispondendo ad alcune delle domande più diffuse in questo ambito.
In particolare, chiariremo i seguenti concetti:

  • Quanti sono i tipi di testine per giradischi?
  • Quale marca di testine per giradischi acquistare?
  • Quando cambiare la testina per il giradischi?
  • Come scegliere la testina per il giradischi?
  • Perché acquistare più testine per il giradischi?

Iniziamo!

REGA APHELION 2 TESTINA PER GIRADISCHI CON STILO IN DIAMANTE: 4400 Euro

  • Tipo di testina: MC
  • Vantaggi: leggera e potente, audio cristallino e dettagliato

Bella ed elegante, questa testina per giradischi Hi-Fi presenta un corpo formato da un pezzo di alluminio anodizzato di colore nero intenso, a “tolleranza zero”, sovrastato da un coperchio trasparente che funge da protezione per i cavi che scorrono all’interno, garantendo così estrema sicurezza.

La sua caratteristica principale è indubbiamente la leggerezza: grazie alla piccola bobina avvolta da una microcroce di ferro (contenente un cantilever in boro ed un micro magnete potentissimo in neodimio), le dimensioni strutturali della testina sono ridotte, il che le permette di seguire con precisione i solchi del disco. Potrai dunque apprezzare un suono limpido e pulito.

Lo stilo, realizzato in diamante nudo, possiede un profilo “Vital” rotato ad angolo retto, che migliora notevolmente la rigidità del montaggio.

Questa testina è ideale per giradischi RP10 e braccio RB2000.

Peso di lettura consigliato: 1,75-2,00 g.
Tensione di uscita: 0,35 mV.
Prezzo: circa 4.400 euro.

AUDIO TECHNICA AT-ART9XA TESTINA DOPPIA BOBINA MOBILE CON NUCLEO NON MAGNETICO AUDIOPHILE: 1400 Euro

  • Tipo di testina: MC
  • Vantaggi: emissione di suono limpido, facilità di installazione

Questa testina si presenta con un corpo in alluminio ibrido che garantisce una riproduzione sonora stabile riducendo al minimo la risonanza.

L’ottima qualità dell’audio è permessa anche dalla doppia bobina mobile coil PCOCC, che però si differenzia dalle altre dello stesso tipo per il nucleo non magnetico, chiamato AIR.
Esso costituisce un notevole punto di forza rispetto ai nuclei magnetici comunemente presenti nelle testine, in quanto, non producendo alcuna distorsione magnetica, migliora il suono emesso, che risulta così naturale e potente.

Altre due caratteristiche principali di questa testina sono lo stilo Shibata, che misura 0,28 mm ed è montato su un cantilever in boro, e il magnete al neodimio, molto potente.

L’installazione è poi estremamente facile e veloce, grazie alla presenza di fori filettati “a corpo unico” con la testina, che non rendono necessario l’utilizzo di dadi per il montaggio.

Peso di lettura consigliato: 1,6-2 g.
Tensione di uscita: 0,2 mV.
Prezzo: circa 1400 euro.

PRO-JECT PICK IT DS2 TESTINA FONORIVELATORE MC: 600 Euro

  • Tipo di testina: MC
  • Vantaggi: suono privo di distorsione, facilità di installazione

Proseguiamo il nostro elenco delle migliori testine per giradischi del 2022 parlando del frutto della collaborazione tra la Pro-ject e la Ortofon, azienda che, in questo ambito, è la leader di mercato.

Ci riferiamo alla Pick It DS2, caratterizzata da un corpo nero opaco squadrato in poliammide che possiede il vantaggio di essere immune alle risonanze grazie al processo cui è sottoposto in fase di creazione: la sinterizzazione laser selettiva (SLS), la quale ti garantirà un audio totalmente privo di distorsioni.

La bobina mobile di cui la testina è dotata è poi molto leggera, mentre lo stilo è ellittico nudo.

A sorreggere il corpo superiormente troviamo una placca filettata in metallo che, con i suoi tre punti di contatto rialzati, permetterà alla testina di essere fissata facilmente al braccio del tuo giradischi.

Peso di lettura consigliato: 2-2,5 g.
Tensione di uscita: 0,5 mV.
Prezzo: 600 euro circa.

ORTOFON 2M BLACK: 500 Euro

  • Tipo di testina: MM
  • Vantaggi: funzionalità, suono corposo e chiaro, facilità di montaggio.

Elevata a ragione come top di gamma, questa testina coniuga funzionalità con attenzione nei confronti dell'ambiente.

Il corpo infatti è realizzato in Hopelex, un particolare materiale ecologico che presenta anche il vantaggio di eliminare ogni tipo di ridondanza e di essere estremamente rigido, riducendo dunque al minimo la possibilità di infliggere danni alla testina.

La presenza di bobine placcate in argento, con poli tra loro separati, contribuisce notevolmente ad ottimizzare il suono del vinile, garantendoti prestazioni uditive superiori.

Lo stilo, uno Shibata nudo, permette inoltre di ampliare l'area di contatto con le pareti della scalanatura del disco, offrendoti così un suono corposo e nitido.

Parlando di montaggio, esso ti si presenterà molto facile e veloce grazie al design compatto della testina, le cui dimensioni ridotte e il peso leggero la rendono adatta per tutti i tipi di giradischi più comuni.

Peso di lettura consigliato: 1,5 g.
Tensione di uscita: 5,5 Mv.
Prezzo: 500 euro circa.

DENON DL-103R FONORIVELATORE A BOBINA MOBILE SERIE DL

  • Tipo di testina: MC
  • Vantaggi: suono morbido e dettagliato

Da casa Denon, la DL-103 R è la testina per giradischi Hi-Fi perfetta se vuoi un suono morbido e dettagliato, molto gradevole all’udito.

Essa rappresenta infatti la versione aggiornata della testina DL-103, la quale già di per sé è considerata la top di gamma nell’ambito delle testine MC e la migliore in termini di rapporto qualità/prezzo degli ultimi 20 anni.
L’innovazione principale della DL-103R risiede nella presenza di bobine in rame 6N, responsabili dell’ottima acutezza sonora.

Lo stilo è invece di tipo ellittico.

Peso di lettura consigliato: 2,3g
Tensione di uscita: 0,3 mV
Prezzo: 200 euro circa

PRO-JECT PICK IT S2 C: 130 Euro

  • Tipo di testina: MM
  • Vantaggi: suono dettagliato, facilità di installazione, eleganza estetica

Tra le migliori testine per giradischi del 2022 rientra per la seconda volta un prodotto derivante dalla collaborazione tra le aziende Pro-Ject e Ortofon.

Stiamo parlando della Pick It S2 C, una testina prediletta in particolare dai dj, che unisce funzionalità ad ottima resa estetica, grazie al corpo in policarbonato dalle eleganti tinte argentee.

Potrai goderti dunque un suono dinamico e ricco di dettagli, senza precedenti.

Lo stilo ellittico può inoltre essere sostituito con uno più grande.

Un altro vantaggio di questa testina è la facilità di installazione e la compatibilità con tutti i bracci di giradischi aventi dadi di raccordo SME.

Peso di lettura consigliato: 3 g.
Tensione di uscita: 6 mV.
Prezzo: 130 euro circa.

ORTOFON 2M RED TESTINA FOTORIVELATORE STILO ELLITTICO: 100 Euro

  • Tipo di testina: MM
  • Vantaggi: ottima funzionalità a lunga durata garantita

Questa testina presenta un corpo realizzato in Horpetex, materiale ecologico e molto resistente, in grado di eliminare le risonanze indesiderate.

Il motore è invece progettato appositamente per offrirti un'esperienza uditiva immersiva e dinamica, con un alto livello di precisione sonora.

Lo stilo, ellittico a punta di diamante con perni polari con filo di rame, garantisce fino a 1000 ore di prestazioni senza nessun segno di degrado o di minima usura.

Il montaggio sul tuo giradischi sarà poi molto facile e veloce, grazie al design compatto.

Peso di lettura consigliato: 1,8 g.
Tensione di uscita: 5,5 Mv
Prezzo: 100 euro circa

ORTOFON OM 5S: 50 Euro

  • Tipo di testina: MM
  • Vantaggi: funzionalità, resistenza, buona compatibilità a basso prezzo

Concludiamo il nostro elenco delle migliori testine del 2022 con un altro prodotto di casa Ortofon.

Questa testina a magnete mobile è pensata appositamente per coniugare ottima capacità sonora e buona compatibilità con la maggior parte dei giradischi Hi-Fi, a basso prezzo.

Il suo corpo in Noryl (ovvero un composto di plastica e vetro), è molto rigido e resistente, e allo stesso tempo libera il suono da ogni risonanza indesiderata.

Lo stilo sferico è poi estremamente robusto, e in caso di usura può essere sostituito senza che tu debba cambiare l'intera cartuccia.

Peso di lettura consigliato: 1,75 g.
Tensione di uscita: 4,5 Mv
Prezzo: 50 euro circa

Quali sono i tipi di testine per giradischi?

Esistono in commercio due tipi di testine per giradischi. Vediamole insieme.

  • Testine per giradischi MM: in esse, la parte in movimento è il magnete (l'acronimo MM sta infatti per "Moving Magnet", ovvero “magnete mobile”).
    Trasmettono ottimamente il suono, che risulta dunque chiaro e potente, e che può essere amplificato ancora di più grazie ad una semplice entrata Phono.
    Le testine MM sono quelle maggiormente diffuse sul mercato, e generalmente hanno un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso.
  • Testine per giradischi MC: in esse, la parte in movimento è rappresentata non dal magnete, bensì dalla bobina (MC = Moving Coil, bobina mobile).
    Il loro peso è tendenzialmente inferiore rispetto alle testina MM, il che permette alla puntina di muoversi meglio nel solco del disco, riproducendo di conseguenza un suono più dettagliato.
    Queste testine hanno però al medesimo tempo lo svantaggio di inviare un segnale debole, che pertanto necessita di un amplificatore esterno dedicato (non basta soltanto un'entrata Phono).
    Il loro prezzo inoltre tende ad essere più elevato delle testine MM.

Ricapitoliamo dunque per punti le principali differenze tra le testine MM e quelle MC.

TESTINE MM

TESTINE MC

Magnete mobile

Bobina mobile

Suono potente e chiaro

Suono dettagliato ma poco potente

Molto diffuse sul mercato

Poco diffuse sul mercato

Buon rapporto qualità/prezzo

Costi elevati

Quali sono le migliori marche di testine per giradischi?

Tra le marche migliori di testine per giradischi troviamo in primo luogo la Ortofon, che in tale settore costituisce l’azienda leader di mercato. Di nazionalità danese e fondata nel 1918, essa si rivolge soprattutto al mercato di nicchia. Su TechSoundSystem troverai le migliori testine prodotte dalla Ortofon, quali le 2M (Blue, Bronze, Black e Red), e le OM (5E e 5S), i cui prezzi vanno in linea di massima da 50 a 500 euro circa.

Un’altra ottima marca di testine per giradischi è la Audio Technica, azienda giapponese che, oltre alla produzione di puntine progetta e realizza anche cuffie, microfoni professionali ed altre apparecchiature audio di vario tipo.

Su TechSoundSystem potrai trovare molte testine a marchio Audio Technica quali, per citare solo alcuni esempi, la VM510CB, la VM520EB e VM520EB/H, la VM610 MONO, la VM540ML e la VM540ML/H.

Citiamo infine la marca Pro-Ject, la quale, spesso in collaborazione con la sopracitata Ortofon, produce dal 1992 testine di ottima qualità, oltre a giradischi Hi-Fi che coniugano perfettamente funzionalità ed elegante resa estetica.

Su TechSoundSystem ne sono disponibili moltissimi esempi, sia di giradischi sia di testine (come la Pick It ds2 MC, la Pick It Pro e la Pick It 25A).

Quando cambiare le testine per i giradischi?

Ascoltare la musica deve essere un piacere, un momento di relax.

Se dunque inizi a percepire un audio distorto, fastidioso e gracchiante, qualcosa non va nel tuo giradischi.

Nessuna paura, però: nella maggior parte dei casi è solo la puntina che ormai ha fatto il suo corso, e che dunque devi apprestarti a cambiare.

Se però sei indeciso se il problema sia la puntina oppure il disco - che magari potrebbe essersi rovinato o essere sporco - fai un semplice esperimento: prendi un vinile pulito, e posizionalo sul giradischi.

Se inizi a sentire disturbi audio, interruzione del suono, distorsioni di vario tipo, o ancora sbilanciamento dei canali, allora vuol dire che sì, la puntina ha qualcosa che non va.

In generale è però opportuno cambiare la puntina del giradischi periodicamente, per evitare che il più piccolo danno di essa possa rovinare anche solo in misura minore il tuo vinile.

Tieni conto che una puntina nuova, appena acquistata, permette in genere tra le 500 e le 1000 ore di ascolto, ma come in ogni cosa esistono le eccezioni, per cui controlla sempre le specifiche tecniche della testina.

Un altro consiglio è quello di cambiare la puntina laddove appartenesse ad un giradischi che hai appena acquistato usato. Così facendo, non incorrerai in spiacevoli inconvenienti, dettati magari dall'incuria con cui il giradischi è stato tenuto dal suo precedente proprietario.

Come scegliere la testina per il giradischi?

Quando ti appresti a valutare l’acquisto di una nuova testina per il tuo giradischi, devi tenere in conto alcuni elementi che caratterizzano questi dispositivi, in modo da poter scegliere quello maggiormente adatto a te.
Tra essi devi in particolare valutare:

  • Forma dello stilo: lo stilo, detto anche ago, è il cardine della testina, ed è presente in due forme, ellittico o sferico. Ti consigliamo di prediligere aghi aventi forma ellittica in quanto, rispetto a quelli sferici, la superficie di contatto con il disco è minore, e ciò garantisce una più elevata precisione nella lettura dei solchi (e quindi l’emissione di un suono più pulito e dettagliato).
  • Materiale dello stilo: esistono in commercio aghi interamente in diamante, altri invece con il corpo principale in metallo e l’estremità in diamante (vengono infatti definiti “a punta di diamante”). Tieni conto che maggiore è il contenuto di diamante dello stilo, migliore sarà la trasmissione del segnale.
  • Abilità di tracciamento: come detto prima, l’elemento fondamentale della testina del giradischi è la precisione con la quale lo stilo riesce a leggere i solchi del vinile. Ti consigliamo dunque di prediligere testine la cui abilità di tracciamento è alta (puoi trovare questo dato tra le specifiche tecniche del dispositivo, misurato in micrometri), perché ciò indica una maggiore precisione di lettura da parte della puntina.
  • Cantilever: con questo nome si intende il braccetto metallico del giradischi alla cui estremità superiore è collocato lo stilo, a quella inferiore il magnete. Il suo compito è proprio quello di fare da ponte tra i due elementi, in modo cioè di trasferire il segnale contenente le informazioni sonore dall’ago al magnete. Esistono anche in questo caso cantilever costruiti con materiali diversi, ma quello maggiormente diffuso – e che ti consigliamo di preferire nella valutazione – è l’alluminio.
  • P-Mount: se vuoi evitare di utilizzare un portatestina, prediligi giradischi i cui braccetti siano compatibili con il P-Mount (è un sistema che permette di evitare l’uso del portatestina), in modo da facilitarti il lavoro di installazione.

Perché comprare più testine per il giradischi?

Una domanda che magari ti sarai posto è: dovrei provare testine diverse per il mio giradischi? O è meglio evitare per non rovinarlo?

La risposta è ni.

Ovvero: provare testine diverse non è un errore, anzi. Come abbiamo detto prima esistono ad oggi in commercio molti tipi di testine che, pur differenziandosi le une dalle altre magari anche solo per minimi particolari, riproducono un suono totalmente diverso.

Provando molteplici testine, dunque, potrai lanciarti in esperienze uditive nuove pur mettendo su il medesimo vinile.
Non male come cosa, no?

Ricorda però sempre (e da qui il “ni” in risposta di poco fa), di valutare le specifiche tecniche di ogni testina che vuoi acquistare. Non tutte infatti sono compatibili con tutti i giradischi in commercio, quindi un’attenzione maggiore ti permetterà sia di evitare un inutile spreco di soldi sia di eventualmente danneggiare il tuo giradischi.