come scegliere le migliori soundbar

Le migliori soundbar del 2022

Sei alla ricerca di una soundbar che ti faccia sentire come al cinema pur non muovendo un passo da casa tua? Vuoi un dispositivo che, oltre ad essere funzionale, sia anche esteticamente gradevole e non troppo ingombrante? Bene, sei nel posto giusto. Facciamo però un attimo un passo indietro: cos’è una soundbar? Una barra audio per il televisore che presenta al proprio interno dei woofer in grado di garantire un audio di qualità superiore rispetto ai classici altoparlanti integrati nelle normali tv.

Ma non tutte le soundbar sono uguali, e sicuramente cercando qua e là su Internet ti sarai imbattuto in una pluralità esagerata di scelte possibili, senza magari riuscire ad individuare quella giusta per te.

In questo articolo noi di TechSoundSystem abbiamo accuratamente stilato un elenco delle migliori soundbar ad oggi presenti sul mercato, divise per fascia di prezzo in modo da poterti aiutare ad individuare facilmente quella più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget.

Le migliori soundbar sopra i 500 euro

Iniziamo la lista delle migliori soundbar del 2022 concentrandoci su quelle maggiormente dispendiose, il cui prezzo è superiore alla soglia di 500 euro. In particolare, in questo paragrafo parleremo dei seguenti dispositivi:

  • B&W Formation Bar soundbar attiva wireless bluetooth APTX HD
  • Canton Smart Soundbar 10 con due diffusori Dolby Atmos
  • Denon DHT-S716H Soundbar wireless fullrange 3 canali
  • Polk Audio Magnifi Max sistema di soundbar e subwoofer wireless
  • Denon Home 550 Sounbar wireless HIFI 4K HDMI Top gamma

B&W FORMATION BAR SOUNDBAR ATTIVA WIRELESS BLUETOOTH APTX HD – 1200 Euro

Ideale se cerchi: perfetta funzionalità ed elegante resa estetica

Goditi un’esperienza audio immersiva e ad effetto con la soundbar B&W Formation bar, la quale presenta 3 tweeter da 2,5 cm, 6 midwoofer da 6,5 cm e 6 amplificatori da 40W.
Un dispositivo, questo, che riproduce ottimamente sia il parlato sia la musica, con una risposta in frequenza compresa tra i 48 e i 28 Hz che ricrea un surround ad effetto.

Non solo ottima funzionalità, però: la forma affusolata della soundbar la rende estremamente gradevole alla vista, e la presenza nella parte anteriore di una tela nera in rilievo non fa che aumentarne l’eleganza.
La sua struttura è tuttavia anche estremamente resistente, in quanto è formata da un chassis in fibra di vetro.

Grazie alla staffa a parete fornita in dotazione al momento dell’acquisto, puoi inoltre scegliere liberamente come posizionare la soundbar nella tua dimora. 
In essa è preinstallata un’app gratuita per IOS e Android, che rende possibile l’utilizzo del dispositivo mediante tablet o smartphone.

Il costo di questa soundbar si aggira intorno ai 1.200 euro.

CANTON SMART SOUNDBAR 10 CON DUE DIFFUSORI DOLBY ATMOS: 950 Euro

Ideale se cerchi: audio da cinema, buona connettività, facilità di installazione ed ottima resa estetica

Con una potenza di sistema fino a 300W, 4 woofer da 7,9 cm (di cui 2 Atmos), 2 tweeter da 1,9 cm e 2 midwoofer da 5 cm, la Canton Smart Soundbar 10 riproduce nitidamente un suono 3D in grado di avvolgerti totalmente da ogni lato, proprio come se ti trovassi di fronte al grande schermo.

Grazie alla tecnologia Chromecast e all’integrazione di Spotify Connect, potrai inoltre collegarti alla soundbar da telefono o tablet, riproducendo con estrema semplicità la tua musica preferita. La soundbar permette anche il collegamento al Wi-Fi e al Bluetooth 4.0 APTX.

Altri due vantaggi notevoli di questo dispositivo sono la facilità di installazione, garantita da 4 porte HDMI (tre ingressi, 3D, 4K, HDR, ed un’uscita-ARC), una porta Ethernet e ingressi ottico, analogico e coassiale, ed una elegante resa estetica, grazie alla struttura realizzata in lacca e vetro e disponibile nei colori nero o argento, perfetta per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico.

Il costo di questa soundbar è di circa 950 euro.

DENON DHT-S716H SOUNDBAR WIRELESS FULLRANGE 3 CANALI: 900 Euro

Ideale se cerchi: suono home theatre potente, buona connettività, compattezza e praticità

La Denon DHT-S716H, con la sua decodifica audio sorround Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio Surround e l'integrazione di sei canali di amplificazione digitale in classe D, ti permetterà di immergerti totalmente nei tuoi show preferiti.

Non solo TV: riproduci i brani che ami di più tramite Bluetooth A2DP, mediante l'inserimento di una memoria USB o collegandoti alle più note piattaforme di streaming musicale (Spotify, Amazon Music, Sound Cloud...) grazie alla modalità wireless con tecnologia HEOS integrata e disponibile sia per Android sia per Ios.
La compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant facilitano inoltre lo switch da una canzone all'altra semplicemente usando la tua voce.

Le dimensioni compatte della soundbar, la cui altezza è di 8,8 cm, la rendono poi adatta ad essere posizionata ovunque, anche direttamente sotto al televisore, senza che ne venga alterata la visione laterale o che venga bloccato il sensore a infrarossi.

Altro vantaggio di questa soundbar: la praticità. Grazie alla presenza di tutto il necessario (cavo ottico, coassiale, Ethernet, HDMI, ripetitori), la configurazione per qualsiasi tipo di TV si rivelerà infatti essere estremamente facile e veloce.

Potrai inoltre programmare in totale autonomia sei tasti di selezione rapida (Quick select), al fine di accedere il più rapidamente possibile alle funzioni che ritieni essere maggiormente necessarie.

Il prezzo di questa soundbar si aggira intorno ai 900 euro.

POLK AUDIO MAGNIFI MAX SISTEMA DI SOUNDBAR E SUBWOOFER WIRELESS: 750 Euro

Ideale se cerchi: ottima resa sonora sia della musica sia dei dialoghi

Nell’elenco delle migliori soundbar del 2022 troviamo la Polk Audio Magnifi Max, che vanta due tecnologie brevettate: quella surround Polk SDA, che garantisce l'emissione di bassi tonanti, e quella Voice Adjust, che invece consente di riprodurre dialoghi totalmente cristallini. Questa è quindi la soundbar ideale per godersi film, serie TV e show di ogni tipo coniugando in modo perfetto l'audio della musica a quello delle conversazioni, grazie anche alle impostazioni EQ predefinite per ogni tipo di intrattenimento.

4 altoparlanti midwoofer, 2 tweeter, 1 midrange, e un subwoofer wireless di tipologia Bass-Reflex ad orientamento orizzontale, contribuiscono a ricreare un’esperienza home theatre immersiva e potente. Grazie all'integrazione del Bluetooth e di Google Chromecast, potrai poi ascoltare con ottima qualità sonora tutta la tua musica preferita in streaming.

Questa soundbar presenta anche la tecnologia Polk Smart Remote, tramite cui potrai controllarla direttamente dal telecomando del tuo televisore LG, Sony e Samsung; a tal proposito, l'installazione alla TV si rivela essere estremamente facile e veloce, grazie ai cavi HDMI ad alta velocità e ottici in dotazione.

Non dimenticare di connetterti al WiFi ed a Google Home: in questo modo  manterrai costantemente - e automaticamente - aggiornata la tua soundbar al firmware più recente.

Dal punto di vista fisico, puoi appoggiare il tuo dispositivo semplicemente sopra al mobile oppure fissarlo alla parete e regolarlo liberamente. In dotazione è fornito un telecomando di controllo a infrarossi.

Il prezzo di questa soundbar si aggira intorno ai 750 euro.

DENON HOME 550 SOUNDBAR WIRELESS HIFI 4K HDMI TOP GAMMA: 600 Euro

Ideale se cerchi: audio 3D, una scelta più vasta di modalità per riprodurre la musica, collegamento ad Amazon Alexa, design compatto

Concludiamo la lista delle migliori soundbar del 2022 sopra i 500 euro con la Denon Home 550.

Questa soundbar, progettata per l'audio 3D Denon con Dolby Atmos e DTS:X,  presenta un hardware ottimizzato per garantirti un'esperienza sonora unica: grazie a 2 altoparlanti tweeter, 4 full-range, 3 Passive Radiator e la presenza di driver premium, potrai apprezzare un audio multidimensionale e immersivo.

Non solo film, sport, serie TV o show di vario genere, però: questa soundbar è infatti realizzata appositamente anche per riprodurre le tue canzoni preferite ad alta risoluzione, grazie all'integrazione di servizi di streaming musicale come Spotify, Deezer, Amazon Music, TIDAl e Tuneln, ai quali è possibile accedere mediante la connessione Wi-Fi, Bluetooth o Air Play 2.
Si possono inoltre riprodurre file FLAC, WAV, ALAC a 192kHz 24 bit e DSD 2.8/5.6MHz.

La soundbar Denon Home 550 è poi facilmente controllabile: collegandola ad Amazon Alexa ed abilitando i microfoni integrati, potrai impartire i comandi semplicemente usando la voce.
È possibile anche scaricare l'app HEOS, con cui controllare la tua soundbar sarà ancora più semplice e immediato.

Per quanto riguarda la struttura fisica, l'unità presenta dimensioni compatte che la rendono ideale per essere collocata direttamente sotto la tua televisione con il minimo ingombro possibile.

Il prezzo di questa soundbar si aggira intorno ai 600 euro.

Le migliori soundbar sotto i 300 euro

Le soundbar migliori non sono esclusivamente quelle il cui prezzo d'acquisto è alto. Di seguito, ti presentiamo dunque una lista di soundbar ottime e consigliate senza dover spendere più di 300 euro.
Parleremo di:

  • Denon DHT-S316 Sistema Sounbar a 2 vie con subwoofer wireless
  • Polk Audio React Bar soundbar Home Cinema con Alexa
  • Polk Audio Signa S2 sistema di soundbar e subwoofer

DENON DHT-S316 SISTEMA SOUNDBAR A 2 VIE CON SUBWOOFER WIRELESS: 270 Euro

Ideale se cerchi: audio da cinema a prezzi economici, buona connettività e praticità, resa estetica elegante

Mediante i suoi doppi driver integrati mid-range, i tweeter, la modalità Denon Virtual surround che supporta i formati Dolby e DTS e il subwoofer wireless, con la soundbar Denon DHT-S316 potrai lasciarti avvolgere da un suono cristallino e potente. La tecnologia esclusiva Denom Dialogue Enhancer, inoltre, migliorerà l'audio dei dialoghi, che saranno così chiari e puliti, senza essere sovrastati dalla musica di sottofondo.

Dal punto di vista della connettività, la funzione integrata Audio Return Channel ed il cavo HDMI ti permetteranno di inviare file audio tramite le app preinstallate nella soundbar; stessa cosa se colleghi il dispositivo ad uno smartphone o un tablet mediante il Bluetooth (di tipo A2DP).

Riguardo all’estetica, invece, tale soundbar si presenta elegante e compatta, facilmente collocabile sotto la maggior parte dei televisori, ma può anche essere fissata a parete mediante la dima di montaggio fornita in dotazione.

Tramite l'ingresso ottico o il cavo HDMI ad alta velocità, inoltre, non perderai tempo nell'installazione, che si rivelerà essere molto facile e veloce; una volta collegata alla TV, potrai controllarla tramite il piccolo telecomando in dotazione.

Il prezzo di questa soundbar si aggira intorno ai 270 euro.

POLK AUDIO REACT BAR SOUNDBAR HOME CINEMA CON ALEXA: 290 Euro

Ideale se cerchi: ottima funzionalità e integrazione di Amazon Alexa

Questa soundbar è caratterizzata dal fatto di avere l’integrazione di Alexa che dunque, essendo già presente all’interno del dispositivo, non deve essere collegata mediante alcun dispositivo esterno, rendendo semplice e immediato l’atto di impartire i comandi soltanto con la propria voce.
Il supporto Alexa multi-room permette poi di collegare alla soundbar ulteriori dispositivi dotati di Alexa, in modo da poter ascoltare in ogni angolo della casa la tua musica preferita.
Mediante il collegamento a Fire Stick, tramite la soundbar è possibile riprodurre serie TV e film.

La Polk Audio React garantisce anche un’esperienza home cinema di qualità grazie a due tweeter da 25 mm, due midrange da 96x69 mm e due radiatori passivi da 110x100 mm, con decodifiche Dolby Digital e DTS.
La modalità Polk Adjust Voice permette di regolare il volume delle voci, e garantisce un audio nitidissimo.
Vi sono inoltre quattro modalità d’audio preimpostate: film, musica, sport e notturna (quest’ultima diminuisce il volume dei bassi ed aumenta quello delle voci).

Il costo di questa soundbar invece si aggira sui 295 euro.

POLK AUDIO SIGNA S2 SISTEMA DI SOUNDBAR E SUBWOOFER WIRELESS: 230 Euro

Ideale se cerchi: suono morbido e avvolgente e facilità di installazione

La Signa S2 presenta due midrange ovali ed un tweeter rotondo che supportano il formato Dolby Digital 5.1, per offrirti una qualità audio ottimale.
Il subwoofer wireless incluso, poi, nonostante sia piccolo e compatto, è estremamente potente.

Scegli tu quale modalità audio preimpostata selezionare: musica o film, ognuna delle quali permette di equalizzare al meglio il suono d’uscita al fine di garantire la miglior esperienza uditiva possibile a seconda del contesto.
La modalità notte, inoltre, è studiata appositamente per aumentare l’audio dei dialoghi (che sono chiari e cristallini grazie alla tecnologia Voice Adjust) e per diminuire il volume dei bassi, in modo da ridurre al minimo il disturbo ambientale intorno a te.

Tramite il Bluetooth integrato potrai anche ascoltare la tua musica preferita mediante streaming direttamente dal tuo smartphone, pc o tablet.

E non ti preoccupare: non perderai tempo prezioso nell’installare questa soundbar alla tua tv, grazie al cavo HDMI dato in dotazione al momento dell’acquisto, e neanche nella scelta del luogo migliore dove posizionarla, in quanto gli slot integrati permettono il montaggio su gran parte delle pareti domestiche.
In alternativa, puoi utilizzare una staffa per la tv.

il suo costo è di circa 230 euro.

Le migliori soundbar a 100 euro circa

Concludiamo l’elenco delle migliori soundbar del 2022 con due dispositivi che, nonostante siano molto economici, garantiscono ottime prestazioni dal punto di vista uditivo e non solo. Parleremo di:

  • Denon DHT-S216 ALL-IN-ONE CON AUDIO 3D DTS VIRTUAL:X
  • Polk Audio Signa Solo soundbar universale Home-Theatre

DENON DHT-S216 ALL-IN-ONE CON AUDIO 3D DTS VIRTUAL:X: 160 Euro

Ideale se cerchi: bassi potenti, dialoghi cristallini, buona connettività, design compatto

Grazie ad un sistema di subwoofer down-firing, alla tecnologia audio DTS Virtual:X 3D e alla decodifica Dolby Digital, la soundbar Denon DHT-S216 porta a un altro livello il concetto di esperienza home theatre.
La tecnologia integrata Denon Dialogue Enhancer migliorerà inoltre notevolmente la qualità dei dialoghi, per non farti perdere neanche una singola parola dei tuoi show preferiti, nemmeno nei momenti di maggior ridondanza musicale.
La presenza di tre modalità preimpostate (Film, musica e notturna), semplificherà poi di gran lunga l’equalizzazione dell’audio per ogni tipo di opera che ti appresti a vedere.

Mediante il cavo HDMI 4K UHD in dotazione, ti sarà molto facile collegare la soundbar al tuo televisore o ad un altro dispositivo compatibile, ed al medesimo tempo, grazie alla tecnologia Audio Return Channel, ti sarà possibile inviare in tutta facilità l’audio dalle app di streaming della tua smart tv.
Per rimanere in tema di musica, non possiamo evitare di citare la compatibilità con il Bluetooth, che ti consentirà di abbinare il tuo smartphone o il tuo tablet alla soundbar, in modo da ascoltare a tutto volume i tuoi brani preferiti.

Il design compatto della DHT-S216, la cui altezza è di soli 6 cm, la rendono adatta per essere collocata in totale libertà e sicurezza di fronte al televisore; puoi però in alternativa scegliere di montarla a parete grazie alla dima di montaggio fornita al momento dell’acquisto.

Il costo di questa soundbar è di circa 160 euro.

POLK AUDIO SIGNA SOLO SOUNDBAR UNIVERSALE HOME THEATRE: 150 Euro

Ideale se cerchi: ottima funzionalità e possibilità di facile collegamento a qualsiasi tipo di televisore

Goditi un surround virtuale totalmente immersivo grazie alla presenza di 4 altoparlanti e agli accordi Bass-Reflex integrati in questa soundbar, i quali, anche senza la presenza di un subwoofer esterno, offrono un’esperienza uditiva coinvolgente, con decodifica Dolby Digital.
Come gli altri dispositivi Polk, anche questa soundbar è dotata delle due tecnologie precedentemente citate della casa produttrice: la tecnologia surround digitale SDA, che crea un suono 3D, e la tecnologia Voice Adjust, che invece migliora l’audio dei dialoghi.
Goditi al massimo film, sport e serie tv, dunque, grazie anche alle impostazioni EQ preinstallate che permettono di adattare perfettamente il volume dei bassi e dei dialoghi in base allo show che stai guardando.

E non dimentichiamoci della musica! Grazie al Bluetooth integrato potrai infatti connettere alla soundbar il tuo smartphone o tablet per ascoltare le tue canzoni predilette in modalità totalmente wireless.

Dal punto di vista logistico, invece, questa soundbar è facilmente collegabile a qualsiasi tipo di televisore tramite il cavo HDMI fornito in dotazione. Potrai inoltre controllarla a distanza mediante il telecomando incluso.

Il costo di questa soundbar è di circa 150 euro.