installazione amplificatore auto

Come si installa l'amplificatore per auto?

Hai appena acquistato un amplificatore per auto perché ami l'idea di poterti immergere totalmente nella tua musica preferita durante i lunghi viaggi in macchina.

L'hai scelto accuratamente confrontando tra moltissime marche e infiniti modelli tra quelli disponibili su TechSoundSystem, l'hai pagato e l'hai portato a casa... ma adesso non hai idea di come installarlo nella tua auto.

Non disperare, non c'è nessun problema.

Il procedimento volto ad installare gli amplificatori per auto può sembrare infatti a prima vista lungo e difficile, ma così non è. Potrai tranquillamente pensarci tu stesso, anche se non possiedi elevate conoscenze elettroniche.

Noi di TechSoundSystem ti abbiamo spesso fornito consiglio per un amplificatore per auto, in particolare guidandoti nella scelta.

Oggi, per completare il cerchio, siamo qui per fornirti tutte le informazioni essenziali per aiutarti nella pratica ad installare il tuo amplificatore, passo dopo passo.

Ecco dunque gli step che dovrai seguire, e che ovviamente approfondiremo più nel dettaglio in questo articolo:

  • scollegare la batteria dell'automobile;
  • scegliere il luogo dove montare l'amplificatore;
  • installare il cavo di alimentazione;
  • Installare il portafusibili;
  • collegare il cavo di alimentazione;
  • montare il filo di terra;
  • collegare i cavi (RCA, accensione remota e altoparlanti);
  • accendere l'amplificatore e testarlo.

Che cosa ti serve: gli strumenti necessari

Quando ti adoperi ad installare un amplificatore nella tua auto, devi procurarti alcuni strumenti indispensabili per portare a termine il lavoro, ed anche per facilitartelo.

Vediamo di seguito quali sono e perché servono:

Fusibile in linea

Il fusibile in linea sul cavo di alimentazione principale è un elemento fondamentale dell’intero sistema, in quanto il suo scopo è quello di fornire protezione agli impianti elettronici della tua auto (ma anche a te stesso) dal rischio di cortocircuito, dal quale potrebbe derivare un incendio.

Puoi acquistare i fusibili in linea singolarmente oppure come elementi del kit di cablaggio per amplificatori, insieme a cavi di alimentazione, di accensione e di messa a terra.

Ricorda però sempre, prima di acquistare un kit, di controllare le specifiche del tuo amplificatore.

Cavi di alimentazione e cavi di terra

Questi cavi hanno il compito di fornire alimentazione all'amplificatore.

Prima di acquistarli, per evitare spese inutili e perdite di tempo, consulta anche in questo caso con attenzione le specifiche dell’amplificatore in questione, per poter individuare il calibro (ovvero la dimensione misurata in diametri) del cavo più adatto ad essere usato con esso.

Generalmente non sono consigliati cavi troppo sottili, perché potrebbero causare problemi di conduzione del segnale e non supportare la richiesta di potenza dell'amplificatore stesso.

Cavi RCA e per altoparlanti

I cavi RCA, presenti sul mercato in diverse lunghezze, permettono di ricevere i segnali di ingresso provenienti dall'autoradio o dallo stereo e di indirizzarli all’amplificatore.

I cavi per gli altoparlanti permettono invece di inviare il segnale emesso dall'amplificatore agli altoparlanti.

Come installare un amplificatore per auto: la guida passo passo

Procederemo adesso a spiegarti nel dettaglio tutto ciò che dovrai fare per montare alla perfezione il tuo amplificatore.

Ricorda però sempre che le specifiche di installazione non sono uguali per tutti gli amplificatori presenti sul mercato, in quanto variano molto in base al tipo di veicolo e al dispositivo stesso.

Se hai dei dubbi non rischiare né procedere per tentativi, che potrebbero rivelarsi dannosi: chiedi sempre aiuto e consiglio ai professionisti in materia.

1. Scollegare la batteria dell'auto

La prima cosa che devi fare è molto semplice: parcheggia la tua automobile su una superficie piana e liscia, e inserisci il freno di stazionamento.

A questo punto apri il cofano e scollega la batteria, partendo dal terminale negativo.

Questa azione è fondamentale e importantissima, perché serve ad evitare il verificarsi di cortocircuiti potenzialmente molto pericolosi per l'integrità del tuo veicolo e per la tua stessa salute.

2. Scegli il luogo dove montare l'amplificatore

A questo punto devi scegliere il posto dove vuoi installare il tuo amplificatore. Consulta anche in questo caso le indicazioni del produttore, in quanto spesso sono presenti preziose indicazioni in merito.

Ci sono comunque alcuni consigli generali che ci sentiamo di darti:

  • lascia sempre qualche centimetro di spazio su ogni lato dell'amplificatore: siccome esso produce molto calore quando è in funzione, lasciare un po' di spazio permette all'aria di circolare evitando così dannosi surriscaldamenti.
  • non montare l'amplificatore capovolto: montare l’amplificatore sottosopra ti darà magari l’idea di poter risparmiare spazio, ma così facendo il calore prodotto dal dispositivo non si irradierà correttamente, rendendo di conseguenza concreto il rischio di incendio.
  • lascia un po' di spazio tra l'amplificatore e lo stereo/autoradio: questa azione serve per evitare l'instaurarsi di fastidiose interferenze. La distanza generalmente consigliata è di almeno un metro.
  • non montare l'amplificatore direttamente sul telaio metallico dell'auto: così facendo ridurrai al minimo il rischio di rimbombi e rumori distorti mentre l'amplificatore è in funzione. Puoi a tale scopo usare occhielli di gomma da posizionare attorno alle viti di montaggio.
  • assicurati che ci sia abbastanza spazio per collegare cavi e regolare i controlli: in questo modo l'amplificatore funzionerà meglio e sarà anche più semplice da usare.

Ma in quale punto installare l’amplificatore all’interno dell’auto?

Tra i luoghi più classici e in linea di massima consigliati per installare l'amplificatore figurano:

  • lato passeggero;
  • sotto un sedile;
  • nel bagagliaio o nel portello.

Per migliorare l'aspetto del tuo impianto dovrai inoltre indubbiamente nascondere il cablaggio, che può dare un senso di disordine.

Puoi a questo scopo usare delle fascette di plastica per tenere insieme i vari cavi, e poi farli passare sotto il cruscotto o dove ti è più comodo in base a dove hai scelto di collocare il tuo dispositivo.

3. Installa il cavo di alimentazione

È arrivato ora il momento di collegare la batteria della tua auto all'amplificatore, passando attraverso la paratia antifuoco.

Cerca come prima cosa un occhiello libero in uno dei fori di fabbrica. Se non ci sono fori disponibili, creane uno tu utilizzando un trapano (ma controlla sempre di non andare a intaccare linee del gas o cavi elettrici).

Posiziona poi una guarnizione di gomma nel foro che hai creato, per evitare sfregamenti - con conseguenti danni irreparabili - del cavo che vi scorrerà dentro.

4. Installa il portafusibili

Fissa il portafusibili per la linea di alimentazione il più vicino possibile ai poli della batteria dell’auto (generalmente la distanza indicata è di non più di 46 cm, ma se ti è possibile sarebbe meglio anche una distanza inferiore). Esegui questa operazione con l’aiuto di una fascetta o di una vite.

Per quanto riguarda le dimensioni del fusibile da usare, controlla le indicazioni del produttore dell’amplificatore.

5. Collega il cavo di alimentazione

Una volta che hai installato il cavo di alimentazione, è ora di collegarlo al polo positivo della batteria dell'auto, crimpando un terminale ad anello all'estremità del cavo.

Rimuovi ora il dado dal terminale della batteria dell'auto e sistema l'anello del cavo sopra il bullone del terminale e fissalo saldamente con il dado rimosso in precedenza.

6. Installa il filo di terra

Cerca un bullone sul telaio dell'auto, vicino all'amplificatore (in caso non ce ne fosse nessuno, pratica tu un foro, sempre assicurandoti di non causare danni ad altri fili).

Adesso crimpa un terminale ad anello al cavo di terra e avvitalo bene al telaio.

Ricorda che una messa a terra allentata causerebbe molti problemi nel funzionamento del tuo amplificatore.

7. Collega i cavi RCA, per l'accensione remota e gli altoparlanti

Procedi adesso col collegare i sopracitati primi due cavi dall'amplificatore alla parte posteriore dell'impianto stereo o dell’autoradio, cercando, se possibile, di posizionarli sul lato opposto del veicolo rispetto a dove precedentemente hai installato il cavo di alimentazione (questa operazione non ha una vera e propria utilità ai fini del funzionamento dell’amplificatore, ma ti eviterà di fare confusione tra i numerosi cavi presenti).

Collega, inoltre, i cavi degli altoparlanti dall'amplificatore agli altoparlanti stessi, anche in questo caso – sempre se ti è possibile – in posizione distanziata rispetto al cavo di alimentazione.

8. Accendi l’amplificatore e... provalo

Assicurati che tutti i cavi siano correttamente collegati, inserisci il cavo principale di alimentazione del fusibile e connetti il polo negativo della batteria.

A questo punto sei pronto per accendere la tua auto, la radio/lo stereo e l'amplificatore.

Alza la musica, e assicurati che il suono provenga ben equilibrato da ogni altoparlante della tua auto, senza distorsioni anche alzando al massimo il livello del volume. Prova tutte le varie impostazioni (equalizzatore, bilanciamento ecc).

Se sei soddisfatto dell'audio emesso, il tuo lavoro è finito.

Problemi tipici dell'installazione di un amplificatore per auto

Tra i problemi in cui più comunemente puoi incorrere quando monti un amplificatore per auto ci sono i seguenti:

  • Rumore e distorsioni provenienti dagli altoparlanti;
  • Mancanza di emissione di suono dagli altoparlanti;
  • Richiesta di ripristino del codice di sicurezza antifurto della radio;
  • Impianto elettrico malfunzionante.

Se hai questi problemi non cercare di risolverli da te, bensì rivolgiti ad un esperto del settore.