cuffie noise cancelling a confronto

Cuffie noise cancelling a confronto: quali sono le migliori?

Guida alla scelta delle cuffie noise cancelling: confronto tra 3 modelli top

Hai mai sognato di ascoltare musica in alta definizione senza essere disturbato da rumori esterni? Oggi il tuo sogno può divenire realtà indossando delle cuffie con tecnologia noise cancelling!

Le cuffie noise cancelling sono dotate di un particolare sistema attivo che riesce a cancellare i rumori e i suoni che arrivano dall’esterno. In pratica puoi isolarti totalmente, per concentrarti solo su quello che vuoi ascoltare!

Ovviamente non tutti i modelli sono uguali: per questo abbiamo pensato di aiutarti nella scelta mettendo le varie cuffie noise cancelling a confronto.

Quali sono le migliori cuffie noise cancelling?

Le cuffie noise cancelling di ultima generazione sono molto efficaci nel contrastare i rumori costanti e i suoni sulle basse frequenze continue – come possono essere, ad esempio, quelli prodotti dai mezzi di trasporto. Ricorrendo alla tecnologia digitale, poi, questo tipo di cuffie riesce anche a filtrare i suoni che non si presentano regolari, eliminando in pratica qualsiasi interferenza esterna.

Questo risultato si ottiene attraverso un semplice meccanismo: viene prodotta un’altra onda sonora che cancella il suono indesiderato sovrapponendosi ad esso. Il rumore viene captato tramite un circuito elettronico e un microfono e in genere è sempre possibile scegliere se attivare la funzione di cancellazione del rumore o meno.

Tale tecnologia si chiama “active noise cancelling system”, che troviamo spesso abbreviata nella sigla ANC. 

Le migliori cuffie per la cancellazione del rumore sono ovviamente quelle più moderne.

I dispositivi più vecchi dotati di tecnologia noise cancelling si limitano infatti a limitare o annullare le tonalità più basse, ma sono poco efficienti sui suoni acuti e alti. Questo problema è stato invece superato nei modelli più recenti.

Quindi, se stai pensando di mettere due o più modelli di cuffie noise cancelling a confronto, ti conviene puntare sempre sul modello più recente.

Tipologie e caratteristiche delle cuffie noise cancelling 

Per mettere le cuffie noise cancelling a confronto e individuare il modello che fa al caso tuo, ti consigliamo di valutare anche i formati e le caratteristiche dei vari dispositivi in commercio.

Ecco le principali distinzioni:

  • Cuffie aperte o chiuse. Le prime sono più leggere e confortevoli da indossare le assicurano una riproduzione del suono molto limpida. Le cuffie chiuse, invece, assicurano un maggiore isolamento, ma risultano più pesanti e hanno la tendenza ad accentuare i toni bassi.
  • Cuffie On Ear o Over Ear. Le Cuffie On Ear si appoggiano sull’orecchio e sono più maneggevoli, ma poco isolanti. Il formato delle Cuffie Over Ear o Around Ear, invece, avvolge le orecchie e garantisce un maggiore isolamento anche dai suoni più forti provenienti dall’esterno.
  • Risposta in frequenza. Si tratta dell’intervallo di frequenze che le cuffie riescono a riprodurre. La maggior parte dei modelli riproduce le misure percepite dall’orecchio umano che si aggirano tra i 20 e i 20mila Hertz, ma si possono trovare anche modelli più sofisticati che coprono frequenze comprese tra i 5 e i 40mila Hertz.
  • Cuffie noise cancelling wireless o cablate. Quasi tutti i modelli noise cancelling sono cuffie wireless comode e pratiche che si collegano tramite Bluetooth ai vari dispositivi. Ci sono però anche cuffie noise cancelling dotate di cavo che sono adatte per l’uso in viaggio – ad esempio durante i voli in aereo.

3 modelli di cuffie noise cancelling per performance Top

Dopo aver letto questa guida, hai di certo qualche elemento in più per mettere i vari modelli di cuffie noise cancelling a confronto e individuare il dispositivo perfetto per te.

Nel catalogo online di TechSound System puoi trovare una vasta scelta di cuffie noise cancelling.

Abbiamo scelto 3 modelli di cuffie noise cancelling che a nostro avviso rappresentano il top di gamma per performance, definizione del suono e cancellazione attiva del ruome:

  • Le cuffie DENON AH-GC20 sono cuffie Wireless dal design europeo contemporaneo dotate delle più recenti tecnologie wireless Bluetooth 4.0 Dual Mode e risposta in frequenza 5-40.000 (Hz). Queste cuffie presentano due microfoni su ogni padiglione auricolare, consentendo di ottenere maggiore chiarezza della voce durante chiamate telefoniche
  • Le cuffie Focal BATHYS sono dotate di tecnologia Active Noise Cancellation, con due modalità di cancellazione del rumore. È possibile impostare la modalità "Silenziosa" per eliminare i rumori forti – come quelli ad esempio prodotti da un treno – la modalità "Soft", per aiutare a concentrarsi a casa o in ufficio, oppure la modalità "Trasparenza", quando al contrario si vogliono percepire i suoni provenienti dall’esterno. Sono compatibili con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa e sono dotate di risposta in frequenza da 15 Hz a 22 kHz.
  • Le cuffie B&W PX7 con cancellazione attiva del rumore assicurano una risposta in frequenza tra i 10 Hz e i 30 kHz e 30 ore di autonomia con ricarica rapida in soli 15 minuti. Il processore Qualcomm aptX Adaptive è in grado di riprodurre musica a 24bit/ gestendo la compressione audio in modo dinamico e i 5 microfoni integrati forniscono prestazioni eccellenti in chiamata. Qualità superba e stile, per queste cuffie leggerissime (pesano solo 310 grammi!) disponibili nella finitura Space Grey o Silver.

Desideri saperne di più sulle cuffie noise cancelling e su altri prodotti per veri esperti del suono? Sul catalogo online di TechSound System puoi trovare una vasta selezione di cuffie, wireless o cablate, per performance top.

Come le favolose cuffie isodinamiche Meze Audio ELITE, elegantissime e leggerissime, che assicurano una distorsione armonica totale (THD) inferiore allo 0,05% e risposta in frequenza superiore a 112.000 Hz.

Inoltre, sul nostro catalogo troverai un vasto assortimento di prodotti car audio e multimedia e un’intera sezione dedicata all’home audio. Cosa aspetti? Vieni a fare un salto sul nostro shop online!