soundbar

A cosa serve la soundbar e falsi miti

Qualità audio e praticità: ecco a cosa serve la soundbar e come sceglierne una

A casa come al cinema: ami guardare film e serie TV dal tuo divano e vorresti delle casse per TV di qualità superiore? Allora dovresti sapere qualcosa di più sulla soundbar e le opinioni a riguardo!

Per migliorare l’audio della tua televisione hai due opzioni:

  • acquistare delle casse audio per TV acustiche che assicurano ottime prestazioni, ma che hanno un costo elevato
  • optare per la praticità di una soundbar per TV di facile installazione, che offre un buon effetto surround.

Sistemi audio per TV: quale scegliere?

Le tecnologie e gli strumenti di cui possiamo disporre oggi in relazione agli impianti audio per TV offrono davvero molte possibilità di scelta, al punto tale che individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze può diventare difficile.

Ecco perché vogliamo illustrarti è a cosa serve la soundbar e perché rappresenta un ottimo compromesso tra un costoso sistema audio e il suono degli altoparlanti della tua TV.

Lo spazio dedicato agli altoparlanti per TV integrati, infatti, negli ultimi anni è notevolmente diminuito in favore del design minimalista dei televisori più moderni. Se vuoi ottenere un suono che sia all’altezza del tuo moderno apparecchio, dunque, hai bisogno di installare altoparlanti wireless per TV o di un sistema home theatre.

È questo il motivo per cui le persone propendono sempre di più per l’acquisto di una barra surround soundbar.

Prima di capire quale soundbar comprare – valutando le migliori tra Samsung, LG, Sony e tante altre – ti consigliamo di leggere questo articolo per comprendere più a fondo l’apparecchio soundbar cos'è e come funziona.

Cos’è una soundbar e come funziona

Per entrare nel mondo delle tecnologie degli impianti audio TV, possiamo iniziare cercando di capire cos’è effettivamente una soundbar.

Si tratta di un dispositivo che fa parte del grande insieme degli altoparlanti per televisori e consente un’installazione immediata e semplice.

Come collegare una soundbar a TV samsung o di altre marche è molto semplice: di solito viene posizionata sotto e non serve fare altro che connettere l’apparecchio con il cavo HDMI o con l’ingresso ottico.

Alcune soundbar hanno recensioni ottime. La qualità audio di cui potrai godere sarà davvero sorprendente e via via maggiore acquistando modelli di fascia alta. Il più delle volte la scelta ricade su soundbar standard Dolby 2.1, ma poi ci sono anche modelli più avanzanti con sistemi che vanno dal 3.1 e arrivano al 7.1.

Con una buona soundbar, che indubbiamente offre un suono migliore delle casse per il televisore, puoi tranquillamente arricchire il tuo impianto e ascoltare la tua musica preferita come se avessi uno dei migliori lettori CD Hi Fi corredati di diffusori audio.

Il vantaggio di questo impianto audio TV non è solo nel prezzo, ma anche nella praticità. Se non hai abbastanza spazio in casa una soundbar è la scelta migliore perché è poco ingombrante. L’unico strumento che potesti valutare di aggiungere è un subwoofer per TV se desideri ottenere bassi di ottima qualità. Ad ogni modo, in commercio puoi trovare ottime soundbar con subwoofer integrato.

Inoltre, è possibile collegare la barra sound tramite Bluetooth anche ad altri dispositivi come computer, tablet e smartphone.

Nei prossimi paragrafi troverai indicazioni importanti su come scegliere una soundbar.

La soundbar e i falsi miti

Soundbar per la TV

Se non conosci come funziona un impianto audio per TV, l’acquisto di una soundbar per ascoltare musica o vedere film potrebbe sembrarti superfluo.

Molti utenti rimangono perplessi di fronte alle dimensioni minimal dell’apparecchio, specie se paragonate a quelle di una cassa per TV: sarà davvero in grado di svolgere la sua funzione?

Ci sono persone che spenderebbero anche molto denaro per costruirsi un impianto stereo di tutto punto, ma poi sono insicure quando si tratta di quale soundbar scegliere per la TV Samsung, ad esempio.

Se hai deciso di dotare la tua TV di soundbar, probabilmente ti starai domandando quali sono le marche migliori, quali caratteristiche deve avere la soundbar, come valutare la potenza della soundbar e se va bene per il tuo televisore.

Noi siamo qui proprio, per darti una mano, quindi adesso vediamo di fare un po’ di chiarezza e, soprattutto, sfatiamo due dei principali falsi miti sull’argomento soundbar.

La TV ha già gli altoparlanti, quindi non necessita di una soundbar: falso!

È vero che le TV sono dotate di altoparlanti integrati, ma hai notato che le TV moderne sono sempre più sottili?

Certo, la qualità delle TV di oggi è migliore rispetto a quelle del passato e sicuramente non esistono paragoni in termini di design e leggerezza. D’altra parte, se un televisore è sottile significa che lo spazio per gli altoparlanti si riduce.

Di conseguenza, i piccoli altoparlanti integrati delle TV moderne non riescono a creare la gamma di suoni, di profondità, di risonanza e di bassi che questi impianti di ultima generazione si meriterebbero. Il sistema audio risulta più vuoto e anche un po’ metallico.

Si potrebbe ricorrere all’installazione di casse amplificate per TV, ma per fortuna esistono soluzioni pratiche come le soundbar.

Un altro motivo per cui potresti pensare di non aver bisogno di una soundbar, sono gli Speaker Bluetooth portatili. Se stai pensando di potenziare l’audio della tua TV collegando una cassa Bluetooth portatile come quelle che si usano di solito alle feste o ai pic-nic, probabilmente non stai facendo la scelta migliore.

Il suono che otterresti non sarebbe di qualità maggiore rispetto a quello delle casse integrate nella tua TV perché non può certo replicare i suoni di un altoparlante più grande e professionale.

La quantità dei bassi (e non la qualità) può anche essere abbondante ma per quanto si possa sentire forte, il suono risulta confuso e aspro.

Passiamo al secondo falso mito.

Non è vero che le soundbar sono solo per gli audiofili

A scegliere le soundbar non sono solo gli audiofili, ovvero gli appassionati del suono dotati di orecchio sensibile in grado di percepire le sfumature.

Anche se la qualità dell’audio non rientra tra le tue principali competenze, sentirai immediatamente anche tu la differenza tra casse per televisione che producono suoni scadenti e sistemi in grado di restituire un suono più ricco e realistico.

E questo è esattamente quello che ti capiterà se provi ad ascoltare la tua TV così com’è e dopo aver installato una soundbar. Puoi rendere speciale la tua stanza e rivoluzionare l’esperienza di fruizione audio e video solo aggiungendo questo semplice strumento alla tua televisione.

Pensi che sia una spesa che può attendere?

Potresti invece considerarlo come un investimento sulla qualità, che ti serve per valorizzare come si deve la tua TV, soprattutto se hai acquistato un nuovo super modello. Dopo aver provato una soundbar siamo convinti che non ne vorrai più fare a meno.

Cosa fa realmente una soundbar?

Per capire ancora meglio tutti i vantaggi di avere una soundbar, vediamo cosa fa questo strumento.

Come accennavamo a proposito degli a proposito degli altoparlanti integrati nella tua TV, questi dispositivi sono piuttosto piccoli e poco potenti. Inoltre, nella maggior parte dei casi sono posizionati dietro allo schermo e puntano di lato. Questo significa che il suono va in una direzione diversa rispetto a quella in cui ti trovi tu mentre guardi la TV, ovvero di fronte.

Quindi, ecco alcuni vantaggi della soundbar e a cosa serve:

  • Indirizza l’audio direttamente verso l’ascoltatore;
  • Consente di avere un suono chiaro, rendendo meno necessario alzare il volume;
  • Offre una gamma di alti e bassi più realistica;
  • Fornisce una migliore immagine sonora complessiva.

Una soundbar è una soluzione equilibrata se vuoi un audio migliore senza avere un intero impianto stereo per TV. 

È necessario un subwoofer se si acquista una soundbar?

Le soundbar sono di due tipi, attive o passive.

Quelle attive hanno già amplificatori integrati, quindi basta collegarle alla TV per godere della loro qualità audio. Le soundbar passive, invece, necessitano di un ricevitore separato. In generale, la maggior parte delle soundbar in commercio sono attive, perché quelle passive sono destinate ad un pubblico di audiofili più precisi ed esigenti.

In ogni caso è bene che tu conosca questa differenza, che ti aiuterà a capire la terminologia e a districarti meglio tra i tecnicismi.

Detto questo, oggi le soundbar sono già dotate di subwoofer per i bassi ma poi dipende da quella che scegli di acquistare. Infatti oggi esistono anche soundbar senza subwoofer, che deve quindi essere installato separatamente.

Dunque, se compri una soundbar non hai bisogno di nient’altro, a meno che non sia tu a decidere di voler completare il suono con un subwoofer. La scelta è personale e potrebbe dipendere anche da come è predisposta la stanza in cui vuoi fare questa installazione.

Come scegliere la soundbar giusta: telecomando o controlli vocali?

soundbar e telecomando

Ci sono soundbar che vengono vendute con il proprio telecomando, mentre altre possono essere programmate per funzionare con quello esistente.

Non c’è un’opzione migliore dell’altra: questa scelta dipende da te e dagli strumenti che hai a disposizione. Se il tuo telecomando potrebbe darti problemi e magari non funzionare con la soundbar dovresti valutare un modello che abbia il suo.

Altrimenti oggi ci sono anche soluzioni più innovative, come le soundbar controllate con i comandi vocali. Gli strumenti vengono prodotti tenendo conto dell’avanzamento di tutte le tecnologie e per essere integrati anche con la barra Home Theatre.

Quindi puoi trovare soundbar che si abbinano agli assistenti vocali come Alexa di Amazon o Google Assistant. In questo modo potrai controllare la tua TV direttamente con il suono della tua voce.

Se hai già un altoparlante intelligente o un assistente digitale, scegliere una soundbar che ti permetta il controllo vocale potrebbe essere per te la soluzione migliore.

Soundbar quale scegliere e dove trovare le migliori online

Dopo aver letto questo articolo dovresti aver compreso tutto sulla soundbar: a cosa serve, quali tipologie esistono in commercio e perché è uno strumento utile per migliorare l’audio della tua TV. Ricapitolando:

  • Una soundbar è un altoparlante che ti permette di ottenere un migliore suono dalla TV e che indirizza il suono direttamente verso di te.
  • L’installazione è molto semplice tramite cavo HDMI o ingresso ottico.
  • Se compri una soundbar non devi comprare nessun altro strumento, a meno che tu non voglia anche un subwoofer separato.
  • Puoi sceglierne una con telecomando, che abbia la possibilità di essere controllata dal tuo telecomando o direttamente con controllo vocale.

Adesso non ti resta altro che dare un’occhiata al nostro store online e decidere tra le varie soundbar quale scegliere.

Consulta lo store di TechSound System! Troverai le migliori soundbar a prezzi vantaggiosi. Tutti i nostri prodotti vengono selezionati da uno staff appassionato e competente. Potrai usufruire delle nostre offerte speciali, ma con la sicurezza di acquistare uno strumento ottimo.

Inoltre, troverai un’infinita gamma di prodotti per appassionati audiofili: come ad esempio i subwoofer home cinema, che puoi abbinare alla tua soundbar se desideri dei bassi ancora migliori.

Cosa aspetti? Inizia subito a fare acquisti!