come pulire i vinili

Come pulire i vinili? Guida essenziale per custodire i tuoi pezzi rari

Ecco come pulire i vinili in modo corretto per evitare che si rovinino

Un suono più caldo e piacevole e il fascino di uno strumento senza tempo: i vecchi dischi in vinile sono diventati oggi dei veri e propri oggetti da collezione. Il numero degli estimatori è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, così come le compravendite, un fenomeno che sembra inarrestabile al punto tale che nel settore si parla di “vinile mania”.

Se anche tu sei un collezionista e ti piace andare alla ricerca di pezzi rari, sai bene che per far sì che i tuoi dischi si conservino al meglio e acquistino valore nel tempo devi averne la massima cura e capire come pulire i vinili senza rovinarli.

Con l’aiuto degli strumenti giusti, puoi mantenere inalterate le caratteristiche dei vinili e continuare ad avere un suono di qualità. Se non sai come fare, te lo spieghiamo noi.

Perché è importante pulire i dischi in vinile?

Prima di illustrarti come pulire i vecchi dischi in vinile vogliamo spiegarti perché è importante effettuare periodicamente questa operazione. I dischi in vinile, purtroppo, hanno la tendenza ad attrarre polvere e sporco e la superficie può essere rovinata anche dalle impronte digitali.

Pulire i vecchi dischi in vinile in maniera sommaria o errata può portare alla formazione di graffi che causano rumori indesiderati quando il vinile viene messo sul giradischi. Ciò compromette la qualità del suono e la conservazione stessa dei tuoi dischi preferiti.

Vediamo quindi come pulire i vinili nel modo corretto.

Come pulire i vinili senza rovinarli? 4 consigli preziosi

Se hai scovato qualche vecchio vinile in soffitta o in un mercatino dell’usato, ma ti sembra che la sua superficie sia rovinata o addirittura ammuffita, la prima cosa che devi fare è lavare il tuo vinile con acqua calda e sapone. Una volta asciugata bene la superficie puoi procedere son le operazioni di pulizia ordinaria.

  1. Per rimuovere polvere ed elettricità statica puoi usare una spazzola per dischi. Esegui passaggi lunghi e delicati per togliere lo sporco senza rovinare la superficie. Le spazzole per la pulizia dei vinili sono dotate di setole in fibra di carbonio che riescono ad arrivare nella profondità delle scanalature con delicatezza.
  2. Controlla la superficie del disco per rilevare la presenza di macchie o impronte digitali. Nelle zone in cui è necessario effettuare una pulizia più intensiva puoi applicare una soluzione detergente specifica, facendo attenzione a non toccare l’etichetta perché il liquido potrebbe scolorirla o scollarla.
  3. Passa un panno morbido con movimenti circolari. Applicando una leggera pressione, spolvera il vinile dopo aver applicato la soluzione detergente allo scopo di eliminare anche le imperfezioni più piccole.
  4. Conserva i vinili nel modo giusto. Adesso che sai come pulire i vecchi dischi in vinile, puoi facilmente intuire che conservarli con cura è importantissimo per evitare che prendano polvere e si rovinino. Se ami tenere i tuoi vinili in bella vista puoi riporre i tuoi dischi preferiti in un box porta vinili. In alternativa puoi usare una Reloop case chiusa, che è utile anche per il trasporto.

Cosa fare se i vinili sono irrimediabilmente rovinati?

Può capitare, nonostante la pulizia, che i vecchi vinili presentino segni di usura dovuti al trascorrere del tempo o all’uso improprio. Per evitare di arrivare a questo punto ti consigliamo di controllare periodicamente le testine del giradischi verificando che sia tutto a posto.

Per fortuna la tecnologia ci viene incontro offendo valide soluzioni per poter ascoltare anche i vinili rovinati. Si può ad esempio ricorrere a un correttore sonoro del vinile, che riduce il rumore e i disturbi degli LP intervenendo anche sul rumore del motore che penalizza la qualità del segnale stereo nei giradischi economici.

Se hai bisogno di ulteriori consigli per capire come pulire i vinili e conservarli con cura, visita il sito di TechSound System. Sul nostro catalogo online puoi trovare diversi kit per la pulizia dei vinili, panni, spazzole, correttori del suono e i giradischi delle migliori marche.

Consulta subito il nostro shop, oppure contattaci per ricevere la consulenza di un esperto.