come-montare-un-autoradio

Car Hi-Fi: come montare un'autoradio e perche' affidarsi a un esperto

Alta fedeltà in auto: ecco come montare un’autoradio in pochi step

Ascoltare musica mentre si guida, ma anche parlare al telefono e ottenere informazioni utili in tempo reale: gli impianti di Car Hi-Fi hanno soppiantato le vecchie autoradio per funzionalità ed estetica.

Le apparecchiature di riproduzione di alta qualità, oltre alla semplice riproduzione del segnale radio, permettono di connettersi con i device elettronici come tablet, smarthpone e con i sistemi di navigazione. Spesso gli impianti vengono venduti di serie insieme alla macchina, ma le innovazioni tecnologiche sono veloci e in breve tempo anche i sistemi più sofisticati possono diventare obsoleti.

Se ami stare al passo con le ultime novità probabilmente ti starai domandando come montare un’autoradio di ultima generazione e se puoi effettuare questa operazione da solo. Stai leggendo l’articolo giusto: abbiamo qualche consiglio da darti!

Come installare un’autoradio: posso farlo da solo?

Facciamo subito una premessa, se sei privo di competenze tecniche, non riuscirai mai a capire come montare un’autoradio in modo corretto. Considera poi che la procedura può variare in base al modello di impianto.

Molte autoradio possono essere montate in autonomia, ma se scegli di passare da un modello di serie a un’autoradio 1 DIN o 2 DIN, devi per forza rivolgerti a uno specialista anche perché sono necessari cavi particolari.

Se vuoi provare a effettuare da solo questa operazione, ecco come montare un’autoradio passo passo:

  • Acquista tutti i componenti necessari. Oltre ad un’autoradio compatibile con la tua auto, dovrai avere i cavi giusti e potrebbero essere utili un kit per il montaggio del cruscotto, un connettore cablato e un adattatore antenna.
  • Lavora in sicurezza. Prima di capire come collegare un’autoradio, dovrai assicurarti che i terminali della batteria siano staccati: in caso contrario corri il rischio di rovinare i cavi e danneggiare l’impianto. Questa operazione richiede una certa manualità, si esegue a veicolo spento e servono occhiali e guanti di sicurezza. Inoltre, va staccato prima il terminale negativo e poi quello positivo e bisogna assolutamente evitare un contatto tra le parti metalliche e i terminali, perché una carica residua potrebbe danneggiare i circuiti dell’automobile. Se non ti senti sicuro a svolgere questa operazione, è meglio rivolgerti a uno specialista competente e pronto ad aiutarti.
  • Estrai la vecchia autoradio. Per staccare il vecchio impianto di serie puoi consultare il manuale del veicolo. Infatti non ci sono procedure universali: per rimuovere alcune autoradio potrebbe essere necessario smontare il cruscotto, per altre bisogna inserire una chiave particolare. Una volta estratta la vecchia autoradio, si possono rimuovere i cavi.
  • Come montare un’autoradio. Le autoradio dispongono di un kit fissaggio per il cruscotto che va montato insieme. Il più comune è il metodo ISO, che ha viti incluse nella confezione. Estratta la vecchia autoradio si può collegare il nuovo connettore facendo attenzione ad accoppiare i colori e mettendo del nastro isolante adesivo sui cavi per evitare cali di tensione o cortocircuiti. Con l’autoradio fuori dal cruscotto si devono collegare antenna e connettore.

Se il tuo impianto dispone di un amplificatore dovrai collegarlo inserendo i connettori RCA nel retro dell’autoradio e nell’amplificatore, con l’aiuto di un cacciavite puoi poi impostare i settaggi resettando il gain per adattarlo a quello della nuova autoradio.

Dove acquistare online una nuova autoradio?

Un’autoradio di ultima generazione è un’ottima idea regalo per te stesso e per un appassionato di musica. La scelta ricade sui modelli 1 DIN o 2 DIN.

Le autoradio 2 DIN hanno dimensioni pari a 178 x 100 mm, quindi sono più grandi rispetto alle autoradio 1 DIN di 178 x 50 mm. Le autoradio 2 DIN vantano un display touchscreen connesso a smartphone o tablet che permette anche la riproduzione di video e film.

Inoltre le autoradio 2 DIN hanno un collegamento Bluetooth, un sistema NFC che consente una connessione veloce e un pacchetto DAB+ per la lettura musicale. Alcuni modelli hanno anche il GPS integrato.

Installare un’autoradio 2 DIN è più complesso perché è necessario connetterla anche all’antenna per il Wi-Fi, al GPS e alla telecamera posteriore (se presente nel veicolo). Ecco perché la cosa migliore da fare affinché tutto funzioni alla perfezione è rivolgersi a un tecnico esperto.

Nel catalogo online di Techsoundsystem puoi trovare una vasta scelta di autoradio delle migliori marche.

Visita la sezione car audio e multimedia: puoi trovare autoradio, autoradio multimediali, accessori e tutto ciò che può esserti utile per montaggio e installazione!