Consigli per il tuo impianto Hi-Fi: ecco i migliori diffusori da scaffale
Desideri creare un impianto stereo di qualità, ma lo spazio a tua disposizione è piuttosto ridotto per ospitare casse di grandi dimensioni? Se cerchi una soluzione per ascoltare suoni potenti e ben definiti in ambienti poco spaziosi, dovresti prendere in considerazione i diffusori da scaffale!
Generalmente questi altoparlanti sono piuttosto piccoli, ma riescono a diffondere un suono di livello alto – apprezzato anche dagli audiofili più esigenti.
In questo articolo ti aiuteremo a scegliere i migliori diffusori da scaffale, valutando le caratteristiche che devono avere questi dispositivi in grado di garantire prestazioni elevate in spazi ridotti e in perfetta armonia con l'arredamento di casa tua.
Quali caratteristiche devono avere i migliori diffusori da scaffale?
Prima di vedere quali sono i migliori diffusori da scaffale disponibili sul mercato, proviamo a capire quali caratteristiche devono possedere questi altoparlanti. La loro peculiarità sta nelle dimensioni: sono più grandi delle casse da scrivania o da PC, ma possono essere collocate su una mensola, fissate a una parete o posizionate sul pavimento.
Oltre alla dimensione e all’aspetto estetico, ecco i parametri da considerare per scegliere i migliori altoparlanti da scaffale:
- Risposta in frequenza. Questo valore indica la gamma di frequenze audio che i diffusori riescono a riprodurre. I migliori diffusori da scaffale di solito coprono una vasta gamma di frequenze, che può variare da 50 Hz a 20 kHz o più. Una buona risposta in frequenza garantisce un'esperienza di ascolto bilanciata e accurata.
- Driver. La componente che converte l'energia elettrica in suono viene definita driver. Un altoparlante compatto ha almeno un driver per le frequenze basse (woofer) e un driver per le frequenze alte (tweeter). Alcuni modelli possono avere anche un driver per le frequenze medie (midrange).
- Materiale. Gli altoparlanti possono essere realizzati con una varietà di materiali, come legno, MDF (fibra di densità media), alluminio o plastica. Materiali più rigidi e di alta qualità possono ridurre le vibrazioni indesiderate e migliorare la qualità del suono.
- Impedenza. Questo parametro indica la misura della resistenza elettrica di un diffusore. Essa influenza la quantità di potenza necessaria per guidare il diffusore, che deve essere compatibile con l'amplificatore o il ricevitore utilizzato per evitare problemi di distorsione o danni all'apparecchiatura. Solitamente i diffusori da scaffale hanno impedenza compresa tra 4 e 8 ohm.
- Potenza nominale. La potenza massima che un diffusore può gestire in modo sicuro senza subire danni viene definita potenza nominale.
Sono migliori gli altoparlanti da scaffale cablati o wireless?
Negli ultimi tempi la tecnologia wireless è notevolmente migliorata. Se fino a un po' di tempo fa si riteneva che i migliori diffusori da scaffale fossero quelli con cavo, la situazione è un po' cambiata oggi.
Gli esperti ritengono che non ci siano grandi differenze tra le due tipologie di diffusori. Infatti i sistemi senza filo stanno trovando largo spazio anche per l'impiantistica professionale. Basti pensare che anche per concerti o altri grandi eventi spesso si utilizzano casse Bluetooth.
Le casse wireless hanno il vantaggio di poter essere posizionate con maggiore libertà rispetto a quelle cablate.
Altoparlanti da scaffale attivi o passivi: quale modello scegliere?
I migliori altoparlanti da scaffale sono quasi sempre passivi. Questo significa che per funzionare devono essere collegati a un amplificatore esterno che stia tra loro e la sorgente del suono (lettore cd, giradischi, lettore mp3).
Questo è un discorso generale, perché in commercio è possibile trovare anche buoni altoparlanti da scaffale attivi (autoalimentati), dotati di amplificatori integrati sia per il tweeter che per il woofer.
Quali sono i migliori amplificatori da scaffale? Ecco le nostre scelte
Per stabilire quali siano i migliori amplificatori da scaffale in commercio bisogna considerare diversi parametri, alcuni anche soggettivi, come l’ambiente in cui verranno posizionati o anche il budget di spesa.
Secondo lo Staff di TechSound, i migliori diffusori da scaffale suddivisi per categoria sono i seguenti:
- Migliori diffusori da scaffale economici. I Wilson EXCLUSIVE EL sono altoparlanti che abbinano suono di buon livello a un design elegante. Interessante la garanzia offerta da Wilson. Degni di nota anche i JBL A-130. Entrambi i modelli sono a due vie.
- Migliori diffusori da scaffale professionali In questa categoria abbiamo scelto i KEF REFERENCE, casse a tre vie con design audio bass reflex, punto di riferimento per questo tipo di dispositivi, e i TRIANGLE THETA, diffusori francesi a due vie con un'impressionante profondità di suono nonostante le dimensioni compatte.
- Migliori diffusori da scaffale in rapporto qualità-prezzo. I diffusori a due vie Dynaudio EVOKE 10 offrono prestazioni davvero impressionanti in considerazione delle dimensioni estremamente compatte. Stesso discorso per le casse Focal Aria 906, che grazie ai driver pensati dalla casa francese per la serie Utopia, offrono un'esperienza d'ascolto paragonabile a un prodotto di fascia molto alta.
Dove acquistare i migliori diffusori da scaffale?
In questo articolo individuato i migliori diffusori da scaffale sulla base di alcuni parametri che abbiamo ritenuto importanti ai fini della scelta finale. Dopo aver letto la nostra guida, dunque, avrai le idee un po’ più chiare e sarai in grado di scegliere gli altoparlanti per il tuo impianto Hi-Fi domestico.
Sullo store online di TechSound System puoi trovare tantissimi modelli di tutte le fasce di prezzo. Se invece non hai problemi di spazio, puoi lanciarti nell’acquisto dei migliori diffusori da pavimento oppure optare per un sistema Home Theatre o una Soundbar.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni tecniche non esitare a contattarci compilando il modulo sul nostro sito. Potrai richiedere anche consigli e fare domande sulla disponibilità di alcuni prodotti.