Come funziona un giradischi: 5 consigli per avere un suono di qualità

Guida pratica su come funziona un giradischi

Un'icona per gli amanti della musica, strumento indispensabile per gli appassionati del vintage e immancabile nella casa di un audiofilo. Questo è il giradischi, ultimo baluardo analogico in un mondo dominato dalla musica digitale e dalle piattaforme di streaming. Il vinile oggi resiste sul mercato, anzi sta aumentando la sua quota, grazie a una nicchia sempre più folta di persone che non vogliono rinunciare al suo fascino e all'esperienza sonora unica che il giradischi riesce a dare.

Ma come funziona un giradischi? Come migliorare la qualità del suo suono? Per rispondere a queste domande abbiamo pensato a una guida pratica in cui illustriamo il sistema con cui un giradischi produce il suono. Leggi fino in fondo, ti forniremo 5 consigli utili per migliorare la tua esperienza d'ascolto.

Esperienza d’ascolto unica: ecco come funziona un giradischi

Un giradischi è un dispositivo meccanico utilizzato per riprodurre musica da dischi in vinile. Per capire come funziona un giradischi bisogna innanzitutto conoscere i suoi componenti e come essi incidono nel processo di creazione del suono. Questo dispositivo è costituito da:

  • Piattaforma rotante (piatto): la parte dove si colloca il vinile da riprodurre. Il piatto è progettato per girare in modo molto preciso a una velocità costante, generalmente a 33, 45 o 78 giri al minuto, a seconda del tipo di disco che si desidera ascoltare.
  • Testina: l'elemento che trasforma le informazioni incise sul disco in un segnale elettrico
  • Puntina: la piccola parte della testina che fisicamente tocca il solco del vinile. Mentre il disco gira, la puntina segue il solco e legge le variazioni microscopiche nella traccia incisa.
  • Braccio: sostiene la testina (puntina) ed è collegato al piatto tramite cuscinetti e cerniere in modo che possa oscillare leggermente avanti e indietro. Si estende sopra la superficie del disco mentre gira.
  • Uscita audio: Il segnale amplificato viene quindi inviato all'uscita audio del giradischi, che può essere una serie di connettori RCA o una connessione Bluetooth in alcuni modelli moderni.
  • Amplificazione e preamplificazione: il segnale elettrico generato dalla testina è molto debole e richiede un amplificatore phono per essere portato al livello di ascolto. L’amplificatore è poi collegato agli altoparlanti che diffondono il suono prodotto dal giradischi.
  • Controllo della velocità: questo sistema permette di selezionare la velocità di rotazione desiderata tramite un interruttore o un pulsante al fine di adattare il giradischi al vinile che si sta ascoltando.
  • Alimentatore: per funzionare i giradischi devono essere alimentati tramite una presa elettrica. Alcuni modelli possono funzionare con batterie.

Come migliorare il suono prodotto da un giradischi?

Molti appassionati di musica amano l’esperienza d’ascolto generata da un giradischi, in grado di produrre un suono profondo e avvolgente, imparagonabile alla qualità dell’audio prodotta con strumenti digitali.

Abbiamo visto come funziona un giradischi e in che modo viene creato il suono. Ci sono però dei piccoli accorgimenti, delle prassi, da eseguire se si desidera migliorare notevolmente la qualità del suono.

Premesso che la qualità del giradischi è un aspetto fondamentale e, dunque, affidarsi a un brand affermato, che si è costruito la sua reputazione nel corso degli anni, è sempre consigliabile, ecco 5 consigli per vivere un’esperienza d’ascolto migliore:

  • Cambia la puntina di tanto in tanto, poiché una puntina usurata, oltre a danneggiare i tuoi dischi, può compromettere la qualità del suono. Opta sempre per una puntina di qualità elevata.
  • Assicurati che il braccio del giradischi sia correttamente bilanciato e che la pressione sulla puntina sia adeguata
  • Pulisci regolarmente i tuoi dischi, utilizzando un pennello antistatico, per eliminare crepe, polvere e detriti che possono causare rumori e interferenze nella riproduzione.
  • Cura l'acustica della stanza utilizzando tappeti, tende pesanti e pannelli acustici che contribuiscono a ridurre le riflessioni del suono. Evita inoltre di posizionare il giradischi vicino a altoparlanti o altre fonti di vibrazione.
  • Utilizza un amplificatore e un set di altoparlanti di alta qualità.

Dove acquistare un giradischi nuovo?

Ora sai tutto su come funziona un giradischi e su come migliorare la qualità del suono. Se ti è venuta voglia di tirare fuori e far suonare i tuoi vecchi vinili, Techsound System è la soluzione adatta a te.

Nel nostro store online abbiamo moltissimi modelli di giradischi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dai neofiti agli audiofili più puri.

Se sei alle prime armi e desideri un giradischi che ti faccia provare il gusto di ascoltare musica attraverso dischi in vinile, puoi scegliere un Audio Technica AT-LP3 BK, sistema automatico a cinghia in grado di garantire buone performance a fronte di un investimento non troppo esoso.

Innalzando un po’ il livello c’è il TEAC TN-4D, giradischi a trasmissione diretta con braccio a S, dotato anche di uscita USB per registrare i dischi in formato digitale.

Un giradischi, però, oltre a garantire buona qualità sonora, rappresenta anche un oggetto di arredamento. In questo caso un pensiero al THORENS TD 202 WALNUT HIGH GLOSS è d'obbligo. Questo giradischi abbina ottime performance a un design unico ed elegante.

Se invece vuoi il top, senza badare a compromessi, la tua scelta è il Pro-Ject Signature 12.

Se desideri ulteriori informazioni sui giradischi o in generale sul mondo degli impianti audio Hi-Fi non esitare a contattarci compilando il modulo sul nostro sito. Saremo lieti di poter fornire una risposta a tutte le tue domande in tempi brevi.